Attendere prego...

Archivio News

Tutte le News

World League femminile: Stati Uniti d'oro, Setterosa 7°

  Pubblicato il 20 Giu 2015  16:29
World League - Superfinal
 
Finali - Domenica 14 giugno

1-2 posto
USA-AUSTRALIA
8-7 (ha diretto Severo)
TABELLINI DELLE FINALI SU

3-4 posto
OLANDA-CINA 10-5

5-6 posto
RUSSIA-CANADA 16-8
 
7-8 posto
ITALIA-BRASILE 11-2 (0-0, 3-0, 2-1, 6-1)
Italia: Teani, Tabani C. 2, Garibotti 3, Radicchi 2, Queirolo 2, Aiello, Di Mario, Bianconi, Emmolo, Pomeri 2, Cotti, Frassinetti, Gorlero. All. Conti.
Brasile:
Oliveira, Bahia, Zablith, Canetti, Barroncas, Chiappini, Oliveira, Carvalho, Dias 2, Fernandes, Coutinho, Mantellato. Chamorro. All. Oaten.
Arbitri
Chen e Fukumoto
Note: uscita per limite di falli Zablith nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Batte 11-2 il Brasile nella prima delle quattro finali della World League e chiude al penultimo posto la classifica della superfinal 2015. Nella China Cup, la settimana precedente a Kunshan, si era classificata quinta battendo la squadra di casa. Il bilancio in 10 partite è di 5 vittorie e 5 sconfitte (1 ai rigori), 91 gol fatti e 75 subiti, ai quali si aggiungono i 2 fatti e i 4 subiti nella partita finita ai rigori con la Russia. Oggi con il Brasile tripletta di Arianna Garibotti, doppiette di Tabani, Radicchi, Queirolo e Pomeri. Il primo gol del Brasile dopo 23 minuti con Melani Dias (oggi doppietta) per il 4-1. L'Italia è rappresentata nella finale per la medaglia d'oro dall'arbitro Alessandro Severo, che dirige Usa e Australia insieme a Stavropoulos alle ore 13.
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. “Per quanto riguarda il gioco e l’impegno è andato tutto secondo le previsioni e in queste due settimane in Cina, nel torneo a Kunshan prima e nella World League a Shanghai dopo, la squadra ha continuato a lavorare. Siamo venuti qui con una sola settimana di preparazione per testarci in dieci partite di livello e in tutte abbiamo giocato alla pari e dimostrato di poter competere anche in situazioni difficili. In alcune abbiamo commesso qualche errore di troppo, in altre siamo stati più attenti. Dispiace per il risultato che sarebbe potuto essere differente se soltanto fossimo riusciti a battere l’Australia, cosa che avremmo certamente meritato. Abbiamo  indicazioni chiare su ciò che dovremo fare da qui ai mondiali. Rientriamo in Italia, e dopo qualche giorno a casa, riprenderemo a lavorare in vista dei campionati del mondo che rappresentano l’obiettivo principale della stagione”.  
 
 
 
***
 
Semifinali - Sabato 13 giugno
 
5-8 posto
ITALIA-RUSSIA 11-13 d.t.r. (1-2, 1-2, 4-1, 3-4)(2-4)
Italia: Gorlero, Tabani C. 1, Garibotti 1, Radicchi, Queirolo, Aiello 1, Di Mario 1 (rig), Bianconi 3, Emmolo 1, Pomeri, Cotti 1, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Russia: Verkhoglyadova, Borisova 1, Prokofyeva, Karimova 2, Krimer, Ivanchishina 1, Tankeeva, Zubacheva 1, Timofeeva 1, Bogdanova, Ivanova 3, Nadezhda Iarondaykina e Anna Karinaukh. All. M. Nakoriakov     
Arbitri Deslieres e Smit.
Note: uscite per limite di falli Iarondaykina nel terzo e Ivanova nel quarto tempo. Nel terzo tempo Di Mario ha fallito un rigore.
La sequenza dei rigori: Borisova gol, Di Mario gol, Prokofyeva gol, Bianconi gol, Ivanchishina gol, Karimova gol.
 
I COMUNICATO DELLA F.I.N.
C’è la finalina del settimo posto con il Brasile. Oggi nella semifinale per il quinto posto l’Italia ha perso ai rigori 13-11 con la Russia. Parità, 9-9, al termine dei tempi regolamentari, poi due errori fatali dai cinque metri. Nella penultima giornata della superfinal di World League e Shanghai, il Setterosa è partito a singhiozzo con la Russia: sotto 2-0 dopo quattro minuti, 2-2 dopo due minuti del secondo periodo e di nuovo a -2 a metà gara. Di Aiello e Di Mario su rigore i gol azzurri nei primi 16 minuti. Il break di 4-0 che porta le azzurre avanti è firmato Bianconi (2), Cotti e Tabani; poi il gol russo con Zubacheva (6-5 Italia a fine terzo). Poi Azzurre raggiunte e superate e di nuovo a – 2 quando mancano 3’24” da giocare. Ma non si molla. Prima Garibotti in superiorità, poi Emmolo finalizzano il forzing finale. Poi ai rigori la Russia non sbaglia. Nella World League 2014 a Kunshan l’Italia ha giocato la finale più importante, quella per l’oro; quest’anno a Shanghai gioca l’ultima delle quattro finali, quella per il settimo posto. Nell'altrra semifinale che ci interessa da vicino il Canada ha battuto il Brasile 8-6.

BRASILE-CANADA 6-8
 
1-4 posto
OLANDA-USA 5-8
AUSTRALIA-CINA 5-3
 
I TABELLINI DELLE PARTITE SU
 
***
 
Quarti di finale – Venerdì 12 giugno

ITALIA-OLANDA 7-8 (2-3, 2-3, 1-1, 2-1)
Italia: Gorlero, Tabani C. 2, Garibotti 1, Radicchi 1, Queirolo, Aiello 1, Di Mario, Bianconi 1 (rig.), Emmolo, Pomeri 1, Cotti, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Olanda: Aarts, Smit M. 1, Genee D. 1, Van der Sloot 1, Genee A., Stomphorst, Nijhuis, Sevenich 3, Megens 2, Van Toorn, Klaassen, Van der Molen, Willemsz. All. Havenga.  
Arbitri: Moller e Hantschel
Note: nessuna è uscita per limite di falli. Espulsa Bianconi nel quarto tempo per gioco scorretto.
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Secondo stop di fila in superfinal. L’Italia perde i quarti di finale con l’Olanda 8-7 e aspetta la perdente di Russia-Usa nella semifinale per i posti dal quinto all’ottavo della World League 2015. Sabato 13 giugno alle 9.00 ora italiana. La piscina di Shanghai non sorride alle azzurre di Fabio Conti, che qui erano state battute dalla Russia nella finale per il bronzo ai mondiali 2011 (sempre 8-7 ed era il 29 luglio) e che oggi non hanno brillato come al solito, soffrendo le avversarie. Costrette sempre ad inseguire il risultato; due volte in parità, 1-1 con Pomeri ad inizio gara e 3-3 con Garibotti al terzo minuto del secondo tempo. Il gol del 6-7 di Federica Radicchi dopo 50 secondi del quarto periodo sembrava avesse rimesso in moto il Setterosa, che nel giro di due minuti ha subito l’ottavo gol con Smit sul finire della superiorità numerica e l’espulsione definitiva di Roberta Bianconi per gioco scorretto. Mancavano 4’37” da giocare e il gol del 7-8 lo ha segnato Rosaria Aiello a 1’38” dalla sirena in superiorità numerica e dopo il time out chiamato da Conti. Generoso finale.

AUSTRALIA-BRASILE 17-8
RUSSIA-USA 6-17
CINA-CANADA 6-5
 
I TABELLINI SU
 
***
 
FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone A: Australia 9; Italia 6; Cina 3; Russia 0
Classifica finale girone B: Usa 9; Canada 5; Olanda 4; Brasile 0
 
Terza giornata - Giovedì 11 giugno
 
ITALIA-AUSTRALIA 7-8 (3-2, 1-2, 2-2, 1-2)
Italia: Gorlero, Tabani C. 1, Garibotti 3, Radicchi, Queirolo, Aiello, Di Mario, Bianconi 2, Emmolo, Pomeri 1, Cotti, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Australia: Yanitsas, Barr 1, Buckling, Lincoln-Smith, Bishop 3 (1 rig), Knox 1, Gofers, McGhie, Arancini, Southern 2, Halligan, Zagame 1, Wakefield. All. McFadden.    
Arbitri: Deslieres e Florestano.
Note: uscita per limite di falli Knox nel quarto tempo.
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Dopo aver battuto Cina e Russia, le azzurre si fermano con l'Australia, battute 8-7 e chiudono al secondo posto il girone preliminare della superfinal a Shanghai. Il 12 giugno nei quarti di finale ritrovano l'Olanda a undici mesi di distanza dalla semifinale choc degli europei a Budapest. Appuntamento alle 9.00 italiane per la tanto attesa rivincita. Era il 24 luglio del 2014 e per un malinteso l'Olanda acciuffò il pareggio su rigore a 7 secondi dalla fine della partita (8-8) che poi vinse ai rigori (12-11). La lezione è servita. Oggi è un'altra Italia. Anche oggi con l'Australia si esprime bene. Sempre avanti ed Australia ad inseguire fino al 6-7 di inizio quarto (Zagame).  A 3'40" del quarto periodo il 7-7 di Chiara Tabani in superiorità numerica. A poco più di minuto dalla fine (1'04") un rigore generoso ha fatto la differenza; fallo fischiato a Garibotti (il secondo personale) e rigore realizzato da Isobel Bishop (tripletta personale). A pochi secondi dalla fine due occasioni per pareggiare con Bianconi e Frassinetti. Anche a Kunshan la settimana scorsa, nella China Cup, le azzurre avevano perso nella fase conclusiva (9-5) ma avevano giocato alla pari per tre tempi. Oggi, invece, hanno fatto fatto un passo avanti e giocato con grande intensità fino al fischio della sirena. E' il secondo stop del Setterosa quest'anno in World League dopo l'11-8 del 27 gennaio a Kirishi con la Russia. 

OLANDA-USA 3-8
CANADA-BRASILE 11-7
CINA RUSSIA 9-7
 
I TABELLINI SU
 
***

Seconda giornata - Mercoledì 10 giugno
ITALIA-RUSSIA 14-12 (5-3, 5-5, 4-1, 0-3)
Italia: Gorlero, Tabani C., Garibotti 1, Radicchi 1, Queirolo, Aiello, Di Mario 2 (1 rig), Bianconi 2, Emmolo 3, Pomeri 1, Cotti, Teresa Frassinetti 4, Teani. All. Conti.
Russia: Verkhoglyadova, Borisova 1, Prokofyeva Karimova 2, Krimer, Tankeeva 2, Zubakheva 1, Timofeeva, Bogdanova 2, Ivanova 2, Iarondaykina 1, Karnaukh. All. Nakoriakov.
Arbitri: Stavropoulos e Moller.
Note: uscite per limite di falli Zubakheva nel terzo tempo e Radicchi nel quarto.
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Setterosa da brividi! Dopo la Cina padrona di casa, batte anche la corazzata russa e blinda il secondo posto del preliminare. Le azzurre segnano il solco nel terzo periodo e difendono nel quarto. Già 14-9 prima degli ultimi nove minuti, nei quali hanno concesso tre gol alle avversarie. Super Frassinetti che ne fa quattro e Giulia Emmolo che ne fa tre. Doppiette per il capitano e per Roberta Bianconi. Italia sotto 2-1 dopo 2'30" e 3-2 dopo 3'30" del primo tempo; poi sempre più padrona del gioco. Agile nelle giocate, rapida nelle ripartenze, compatta nella fase difensiva. Il massimo vantaggio lo raggiunge a '038" dalla fine del terzo periodo con Roberta Bianconi sul finire della superiorità numerica. La reazione russa arriva negli ultimi cinque minuti di gara, ma è una reazione che produce poco. Un rischio controllato. Esce Radicchi per terzo fallo; la Zubakheva era già uscita per limite di falli nel terzo tempo. Giovedì 11 giugno alle 10.20 italiane Tania Di Mario & Co. cercano la rivincita con l'Australia che le ha battute a Kunshan 9-5 sei giorni fa e il primato del girone A. Con le russe il Setterosa ha perso l'unica partita di quest'anno in World League (11-8 a Kirishi il 27 gennaio) ma ha anche vinto 11-7 quella decisiva per la qualificazione il 21 aprile al Centro Federale di Avezzano. 
 
OLANDA-BRASILE 13-5
USA-CANADA 9-3 (ha arbitrato Severo)
AUSTRALIA-CINA 11-5
 
I TABELLINI DELLE PARTITE SU
 
***
 
Prima giornata - Martedì 9 giugno
 
ITALIA-CINA 11-6 (2-2, 2-1, 5-2, 2-1)
Italia. Gorlero, Tabani C., Garibotti 3 (1 rig.), Radicchi 1, Queirolo, Aiello 1, Di Mario 3, Bianconi, Emmolo, Pomeri 2, Cotti 1, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Cina. Yang Jun, Tian Jianing, Mei Xiaohan, Xiong Dunhan, Niu Guannan 2, Sun Yating 2, Song Donglun, Zhang Cong, Zhao Zihan, Zhang Weiwei, Wang Xinyan 1, Zhang Jing 1, Pung Lin. All. Azevedo R.
Note: nessuna è uscita per limite di falli. Spettatori 1000 circa 
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
L'inizio è scoppiettante. Batte la Cina 11-6 e timbra già un record nella prima giornata di superfinal a Shanghai. Quattro su quattro per l'Italia nei confronti della squadra di Riccardo Azevedo negli ultimi dodici mesi. E sempre a casa loro. Sabato c'era stato il 10-5 nella finale del quinto posto di Chian Cup e nella Superfinal 2014 la doppietta: 12-9 nella prima giornata il 10 giugno e 9-8 in semifinale il 14 giugno. Mercoledì alle 10.30 italiane un'altra partita decisiva con la Russia, battuta oggi dall'Australia 8-4, che già rischia. Si gioca per il secondo posto del girone. Con le russe il Setterosa ha perso l'unica partita di quest'anno in World League (11-8 a Kirishi il 27 gennaio) ma ha anche vinto 11-7 quella decisiva del 21 aprile al Centro Federale di Avezzano. 
 
OLANDA-CANADA 14-15 d.t.r.
AUSTRALIA-RUSSIA 8-4
USA-BRASILE 16-3
 
I TABELLINI SU
 
***
 
 
Semifinali il 13 e finali il 14 giugno

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok