Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

U15 femminile: Orizzonte campione d'Italia - Premi speciali ad Amedeo, Banchelli e Tori

  Pubblicato il 09 Ago 2015  13:10
Padova, 6-9 agosto
 
Giudice Arbitro: De Meo
Docente: Bianchi
Arbitri: Calabrò, Colombo, Guarracino, Pagani Lambri, Roberti Vittory, Dalli (Malta)
 
LE CAMPIONESSE D'ITALIA 2015
 
Giorgia Grazia AMEDEO
Alessia ARCIDIACONO
Martina CASABIANCA
Emanuela CAVALLARO
Giuseppina Aurora CONDORELLI
Marta GIUFFRIDA
Claudia Agata MARLETTA
Isabella RICCIOLI
Roberta SANTAPAOLA
Francesca SAPIENZA
Flavia SCHILLACI
Dorotea SPAMPINATO
Giorgia Grazia TROVATO
Stefania VECCHIO
Anita VITALIANO
All. Martina MICELI
 
PREMI SPECIALI
Miglior marcatore: Chiara Tori (Sis Roma) con 21 reti
Miglior portiere: Caterina Banchelli (Florentia)
Miglior giocatore: Giorgia Amedeo (Orizzonte)
 
 
Finali - Domenica 9 agosto
 
1-2 posto
Cinquina di Riccioli
ORIZZONTE-PLEBISCITO 11-6 (4-1; 2-2; 3-2; 2-1)
Orizzonte: Schillaci, Indelicato, Spampinato 1, Amedeo, Arcidiacono, Cavallaro, Vitaliano, Sapienza 1, Casabianca 2, Marletta, Riccioli 5, Santapaola 2, Messina, Condorelli, Trovato, Giuffrida. All. Miceli.
Plebiscito: Giacon, G. Mazzolin, M. Mazzolin 2, Cappadonia, Tonello, Tognon 1, Cardillo, Pegoraro, Toffanin, Meggiato 2, Callegari, Bozzolan 1, Zennari. All. Rytova.
Arbitro: Calabrò.
PADOVA - In finale le due squadre più meritevoli, sul gradino più alto del podio la squadra più forte: l'Orizzonte Catania. La Final Eight di Padova si conclude secondo pronostico, con il successo della squadra di Miceli e l'argento delle ragazze di Rytova che completa una stagione eccezionale per il Plebiscito.
La supremazione delle etnee si manifesta subito: 4-0 con una tripletta di Riccioli e un gol di Sapienza. Padova non ci sta e dimezza le distanze (6-4, rete di Meggiato) all'inizio del terzo parziale. Ma l'Orizzonte allunga nuovamente (9-4) con Santapaola (2) e Casabianca, lo scudetto prende decisamente la strada che porta a Catania.
IL COMUNICATO DEL LANTECH PLEBISCITO
Una stagione da incorniciare quella della Lantech Plebiscito che oggi ha conquistato la medaglia d'argento nella finale nazionale di pallanuoto under 15.
Le ragazze allenate da Galina Rytova dopo aver conquistato il primo posto nel girone sono arrivate in finale scudetto contro un completo e ottimo Orizzonte Catania che ha meritato il suo primo scudetto. “Sono davvero contenta”: così racconta la sua medaglia d'argento Galina Rytova:” nessun rammarico per questo risultato. Le mie ragazze hanno dimostrato una crescita continua. Abbiamo lavorato molto, ci abbiamo creduto e questo è il risultato.  E' stata un emozione giocare in casa, davanti al nostro pubblico che ha decorato in modo fantastico la manifestazione.  Ringrazio la società del Plebiscito , tutte le mie atlete e i genitori. Queste sono le basi per il nostro futuro, continueremo così per guadagnarci altre finali sognando sempre in grande".
Tutta la società del Plebiscito, il presidente Lino Barbiero e David Barbiero sono fieri di aver organizzato questa manifestazione, di aver ottenuto quest'ottima medaglia che è stata la conclusione di una stagione indimenticabile. Scudetto , Coppa Italia, argento Coppa Len, Bronzo finali Under 19 e argento Under 15. un ringraziamento doverose a tutti quelli che hanno collaborato a questa stagione , ora si pensa solo al futuro e queste piccole campionesse hanno dimostrato che la strada è quella giusta.
Filippo Barzon
 
 
3-4 posto
Triplette di Bonaiuti e Favero
FLORENTIA-PALLANUOTO TRIESTE 4-6 (0-3; 2-1; 1-1; 1-1)
Florentia: Banchelli, Tacchi, Bessi 1, Morelli, Mannini, Franconi, Bonaiuti 3, Nesti, Leoncino, Morelli, Mugnai, Trentanovi, Carducci, Borghi, Paperini. All. Ceccarelli.
Pallanuoto Trieste: Ingannamorte, Zadeu, Favero 3, Mozina, Tommasi, Cergol 1, Klatowski, Marussi, Guadagnini 1, Somma, Jankovic 1, Russignan, Gregorutti. All. Colautti I.
Arbitro: Colombo.
PADOVA - Trieste avanti 0-4 con una doppietta di Favero e le reti di Guadagnini e Cergol. La replica della Florentia è efficace e si concretizza nelle reti di Bonaiuti (2) e Bessi che portano la squadra di Ceccarelli ad una sola lunghezza dalle avversarie (3-4). Finale molto combattuto ed equilibrato: soltanto a un minuto e mezzo dal termine la squadra di Ilaria Colautti ottiene con il terzo gol personale di Favero la certezza di una medaglia di bronzo decisamente meritata. Ma onore e merito anche alle toscane per la buona Final Eight disputata.
IL COMUNICATO DELLA PALLANUOTO TRIESTE
La Pallanuoto Trieste è terza in Italia. L’epilogo delle finali scudetto di Padova, dedicate alla categoria Under 15 femminile, sorride alla grande allo splendido gruppo delle “orchette” alabardate. La squadra di Ilaria Colautti aveva il compito di migliorare l’ottavo posto conquistato nel 2014, è andate molto oltre, conquistando un bronzo che ha reso davvero felice tutta la società, presente a Padova con il direttore sportivo Andrea Brazzatti e il dirigente Alessandro Maizan.  “Sono orgoglioso di questo gruppo – esclama proprio il d.s. – si sono dimostrate unite e determinate. Abbiamo ricevuto un sacco di complimenti, che ovviamente vanno girati alle ragazze e all’allenatrice. L’aspetto che ci rende ancora più soddisfatti è che queste atlete possono ancora migliorare tanto”. “E’ stato bello vederle giocare la finale per il terzo posto – spiega il coordinatore generale pallanuoto della società alabardata – con una concentrazione invidiabile. Quella con la Florentia era una partita da vincere e le ragazze l’hanno affrontata con il giusto atteggiamento. Brave”.
Alle finali nazionali di Padova la Pallanuoto Trieste è stata inserita nel girone 2, al cospetto di Orizzonte Catania, Blu Team Catania e Rn Florentia. Nella gara di esordio le “orchette” hanno subito affrontato le toscane campionesse in carica e al termine di una gara estremamente combattuta le atlete di Ilaria Colautti si sono imposte per 10-9. Nel secondo match, quello con il Blu Team Catania, è arrivato un successo nel complesso abbastanza agevole (12-3) dove un po’ tutte le atlete hanno giocato parecchi minuti, poi la prima sconfitta, per 9-5 con il fortissimo Orizzonte Catania. La Pallanuoto Trieste è passata come seconda classificata del girone e nei quarti di finale ha affrontato la Sis Roma, terza nel gruppo 1: netto successo alabardato (8-4) e “orchette” tra le prime 4 d’Italia. In semifinale le ragazze di Ilaria Colautti si è ritrovata davanti le padroni di casa del Plebiscito Padova nel sempre molto sentito derby del Triveneto. “Un pizzico di rammarico c’è – spiega proprio l’allenatrice – contro il Padova siamo entrare in acqua un po’ timorose e non siamo riuscite ad esprimerci al nostro solito livello”. Le venete infatti si sono imposte per 8-4, alla Pallanuoto Trieste è rimasto così il prestigioso obiettivo di conquistare il terzo posto. Missione compiuta nel match con la Rn Florentia, battuta per 6-4 dopo una partita sempre condotta dalle “orchette”, che prima sono scappate sul 4-0 e poi hanno amministrato il cospicuo vantaggio. “Sono state tutte bravissime – conclude Ilaria Colautti – il nostro è un progetto in continua crescita e questo risultato conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni. Rispetto alle finali del 2014 le ragazze hanno sentito meno l’emozione e si sono espresse con maggiore lucidità. Adesso dobbiamo continuare a migliorare, i margini di ulteriore crescita ci sono tutti”.
 
5-6 posto
Doppiette di Cocchiere e Spampinato
BOGLIASCO-BLU TEAM 3-2 (0-1, 2-1, 1-0, 0-0)
Bogliasco: Falconi, Cocchiere 2 (1 rig.), Mannai, G.Carpaneto, Paganello,  M. Carpaneto, Crovetto, De Salsi 1, Bettini, Rayner, Franci, Santinelli, Cogozzo. All. Sinatra.
Blu Team: Maimone, Rampello, Tagliaferri, Spadaro, Giorgianni, Abate, Mirabella, Musmeci, Noce, Spampinato 2. All. Vinciguerra.
Arbitro
Guarracino.
Note Superiorità Numeriche Bogliasco 1/3 e un rigore, Blu Team 0/2. Franci (B) edcs 2113 nel primo tempo. Uscite per tre falli: nessuna.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Rari Nantes Bogliasco quinta assoluta in Italia al termine delle Finali under 15. Vincono le ragazze di mister Sinatra contro la Blu Team con un risultato calcistico. Aprono le marcature le siciliane ed il primo tempo finisce così, da segnalare l’espulsione definitiva di una pedina importante del Bogliasco, Viola Franci per uno scontro fortuito.  Nella seconda frazione di gioco reagisce il Bogliasco e segna su rigore, risponde la Blu Team, allenata da una straordinaria pallanuotista, Claudia Vinciguerra, pioniera insieme ad altre di quello che poi diventò il grande 7Rosa, poi arriva il pareggio, in superiorità numerica 2-2. In apertura di terzo tempo il gol delle bianco-azzurre 3-2. Poi più niente a tabellino, ma in acqua la voglia di portarsi a casa la vittoria finale ed il quinto posto assoluto. Ed ora un po’ di vacanza, meritata, per tutti.
Mario Sinatra allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Sono molto contento, è stata un’annata stupenda. Questo è un gruppo giovane, dobbiamo lavorare molto, ma sono state molto brave, a parte la sbandata contro la Florentia:  quella che abbiamo vissuto rappresenta una bella crescita ed un’esperienza importante che si ritroveranno. Alcune di loro hanno giocato tre finali e, ripeto,sono molto soddisfatto. Siamo insieme da dieci mesi, le ragazze dovevano capire come lavoro ed io conoscere loro. Insieme alla Sis Roma siamo le uniche società  ad aver partecipato alle Finali delle tre categorie, una grande soddisfazione, anche l’aver contributo, insieme alla maschile, alla conquista del Trofeo del Giocatore, a dimostrazione del grande lavoro di tutta la Rari Nantes Bogliasco”.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
7-8 posto
Tori-Mariano 5 a 4, ma vince la Marina Militare
MARINA MILITARE-SIS ROMA 9-7 (3-2; 3-4; 2-1; 1-0)
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Mini B., Piscino, Mini L. 1, Sbrana 1, Pisacane M. 1, Mariano 4, Pisacane C. 1, Buttà, Bonati 1, Malacalza, Caso, Vanelo. All. Bassano.
Sis Roma: Cacciaghi, Ragnacci, Vargas Quiroga, Tori 5, Bianchi, Pinci, Savastano 1, Luotto 1, Ambrosini, Rugora, Maggi, Neri, Ferreri. All. Alonzi.
Arbitro: Roberti Vittory,
PADOVA - Unici doppi vantaggi della gara il 3-1 di Mariano e il 9-7 finale realizzato da Michela Pisacane, a dimostrazione del grande equilibrio esistente in questo incontro.
 
***
 
Semifinali - Sabato 8 agosto
 
5-8 posto
Cocchiere e Michela Pisacane protagoniste
BOGLIASCO-MARINA MILITARE 8-6 d.t.r  (0-1; 2-1; 1-1; 3-3)(2-0)
Bogliasco: Falconi, Cocchiere 3, Mannai, G.Carpaneto, Paganello, M. Carpaneto, Crovetto, De Salsi, Bettini 1, Rayner, Franci 1, Santinelli 1, Cogozzo. All. Sinatra.
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Mini B., Piscino, Mini L., Sbrana 1, Pisacane M. 5, Mariano, Pisacane C., Buttà, Bonati, Malacalza, Caso, Vanelo. All. Bassano.
Arbitro: Pagani Lambri.
PADOVA - Una scatenata Michela Pisacane non basta alla Marina Militare per conquistare la finale per il 5° posto. E' lei che replica colpo su colpo alle reti del Bogliasco, è lei a portare avanti la squadra di Bassano a soli 30" dal termine (5-6). Ma Teresa Cocchiere, un'altra grande protagonista di questa gara, con il suo terzo gol personale impatta a 11" dalla sirena portando il match ai rigori, dove la squadra di Sinatra ha la meglio grazie alle realizzazioni di Bettini e Franci.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Rari Nantes Bogliasco ancora un po’ contratta ma che si ritrova, pareggia al termine dei tempi regolamentari  e vince ai rigori contro la Marina Militare peraltro già battuta nel girone.
Partita combattuta e vivace con le ragazze di mister Sinatra brave a recuperare, a passare in vantaggio a 1.36 dal termine, subire la rimonta delle avversarie che a loro volta, a trenta secondi si portano sul più uno, a mettere a segno la rete del 6-6 quando mancano undici secondi dalla fine del match. Si passa ai rigori con Falconi che li para tutti ed il Bogliasco che ne mette a segno due con Bettini e Franci.
Giovanna Rosi
 
Mirabella fa 5 su 8
SIS ROMA-BLU TEAM 7-8 (2-4; 2-3; 3-1; 0-0)
Sis Roma: Cacciaghi, Ragnacci 2, Vargas Quiroga 1, Tori 3, Bianchi, Pinci, Savastano, Luotto 1, Ambrosini, Rugora, Maggi, Neri, Ferreri. All. Alonzi.
Blu Team: Maimone, Rampello, Tagliaferri, Spadaro, Giorgianni 1, Abate, Mirabella 5, Musmeci 1, Noce, Spampinato 1. All. Vinciguerra.
Arbitro: Guaracino.
PADOVA - Blu Team sempre avanti, ma la Sis Roma rimane sempre incollata agli avversari e si arrende soltanto quando suona la sirena conclusiva. Mirabella determinante, anche se a conti fatti il gol decisivo è di Giorgianni (6-8).
 
1-4 posto
Quaterna di Santapaola
ORIZZONTE-FLORENTIA 11-4 (2-3; 3-0; 3-0; 3-1)
Orizzonte: Schillaci, Indelicato, Spampinato, Amedeo 2, Arcidiacono, Cavallaro 2, Vitaliano 1, Sapienza, Casabianca, Marletta, Riccioli 2, Santapaola 4, Messina, Condorelli, Trovato, Giuffrida. All. Miceli.
Florentia: Banchelli 1, Tacchi, Bessi, Morelli 1, Mannini, Franconi, Bonaiuti, Nesti, Leoncino, Morelli, Mugnai 1, Trentanovi 1, Carducci, Borghi, Paperini. All. Ceccarelli.
Arbitro: Colombo.
PADOVA - C'è equilibrio fino al 3-3, poi l'Orizzonte segna sette gol di fila raggiungendo il massimo vantaggio (10-3) che poi ribadirà nel finale.
 
Triplette di Bozzolan e Meggiato
PLEBISCITO-PALLANUOTO TRIESTE 8-4 (3-1; 2-2; 3-1; 0-0)
Plebiscito: Giacon, G. Mazzolin, M. Mazzolin 1, Cappadonia, Tonello, Tognon, Cardillo 1, Pegoraro, Toffanin, Meggiato 3, Callegari, Bozzolan 3, Zennari. All. Rytova.
Pallanuoto Trieste: Ingannamorte, Zadeu, Favero 2, Mozina, Tommasi, Cergol 1, Klatowski, Marussi, Guadagnini 1, Somma, Jankovic, Russignan, Gregorutti. All. Colautti I.
Arbitro: Dalli.
PADOVA - Dopo l'1-1 iniziale (gol di Cardillo e Cergol), la squadra di Rytova segna quattro gol di fila con Bozzolan, Meggiato, ancora Bozzolan e Martina Mazzolin. Un poker di reti che scava tra le due formazioni un solco che Trieste non riuscirà mai a colmare.
 
***
 
Quarti di finale - Sabato 8 agosto
 
Doppietta di Morelli
BOGLIASCO-FLORENTIA 0-4 (0-2; 0-0; 0-1; 0-1)
Bogliasco: Falconi, Cocchiere, Mannai, G.Carpaneto, Paganello,  M. Carpaneto, Crovetto, De Salsi, Bettini, Rayner, Franci, Santinelli, Cogozzo. All. Sinatra.
Florentia: Banchelli, Tacchi, Bessi, Morelli, Mannini, Franconi, Bonaiuti 1, Nesti, Leoncino, Morelli 2, Mugnai 1, Trentanovi, Carducci, Borghi, Paperini. All. Ceccarelli.
Arbitro: Calabrò.
PADOVA - Forse è un record per una partita di finale scudetto giovanile: per la seconda partita consecutiva la florentia non prende gol. Ma ovviamente la cosa che fa più piacere a Ceccarelli, allenatore della squadra toscana, è che le sue ragazze adesso sono in semifinale.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Rari Nantes Bogliasco meno brillante questa mattina nella partita contro la Florentia, valevole per i quarti di Finale. La squadra di mister Sinatra non è mai entrata in partita complice il valore del portiere avversario e come già detto la mancanza di consapevolezza di essere arrivate a giocarsi una Finali Nazionale che rientra in un percorso di crescita personale e sportiva: ed è già un grande risultato.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
Triplette di Cergol e Tori
PALLANUOTO TRIESTE-SIS ROMA 8-4 (3-0; 1-1; 2-2; 2-1)
Pallanuoto Trieste: Ingannamorte, Zadeu, Favero 2, Mozina, Tommasi, Cergol 3, Klatowski, Marussi, Guadagnini 1, Somma, Jankovic 1, Russignan 1, Gregorutti. All. Colautti I.
Sis Roma: Cacciaghi, Ragnacci, Vargas Quiroga, Tori 3, Bianchi, Pinci, Savastano 1, Luotto, Ambrosini, Rugora, Maggi, Neri, Ferreri. All. Alonzi.
Arbitro: Dalli.
PADOVA - A conti fatti fa la differenza il 3-0 iniziale che la squadra di Ilaria Colautti ottiene grazie alle reti di Cergol, Jankovic e Favero. La Sis, infatti, non riesce mai nel prosieguo della gara ad andare oltre il -2.
 
Casabianca top scorer
ORIZZONTE-MARINA MILITARE 14-0 (3-0; 4-0; 4-0; 3-0)
Orizzonte: Schillaci, Indelicato, Spampinato, Amedeo 4, Arcidiacono, Cavallaro, Vitaliano, Sapienza 1, Casabianca 5, Marletta 1, Riccioli, Santapaola 1, Messina, Trovato 1, Giuffrida 1. All. Miceli.
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Mini B., Piscino, Mini L., Sbrana, Pisacane M., Mariano, Pisacane C., Buttà, Bonati, Malacalza, Caso, Vanelo. All. Bassano.
Arbitro: Pagani Lambri.
PADOVA - Casabianca ed Amedeo migliori marcatrici di questo incontro rispettivamente con 5 e 4 reti. E' proprio Amedeo ad aprire le marcature con una doppietta, poi arriva il 3-0 di Santapaola. Gara tutta in discesa, e senza subire nemmeno un gol, per la formazione di Martina Miceli.
 
Doppiette di Cardillo, Giada Mazzolin e Pegoraro
PLEBISCITO-BLU TEAM 9-1 (2-1; 1-0; 3-0; 3-0)
Plebiscito: Giacon, G. Mazzolin 2, M. Mazzolin 1, Cappadonia, Tonello, Tognon 1, Cardillo 2, Pegoraro 2, Toffanin, Meggiato, Callegari, Bozzolan, Zennari 1. All. Rytova.
Blu Team: Maimone, Rampello, Tagliaferri 1, Spadaro, Giorgianni, Abate, Mirabella, Musmeci, Noce, Spampinato. All. Vinciguerra.
Arbitro: Guarracino.
PADOVA - Tagliaferri apre le marcature a tre minuti e mezzo dalla fine del primo tempo. Poi la Blu Team non segnerà più.
 
***
 
FASE PRELIMINARE
Girone 1: Plebiscito 9; Bogliasco 6; Sis Roma 3; Marina Militare 0
Girone 2: Orizzonte 9; Pallanuoto Trieste 6; Florentia 3; Blu Team 0
 
Terza giornata - Venerdì 7 agosto
 
Cinquina di Tori
MARINA MILITARE-SIS ROMA 7-8 (1-2; 1-3; 0-1; 5-2)
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Mini B., Piscino 1, Mini L., Sbrana, Pisacane M. 2, Mariano 1, Pisacane C. 3, Buttà, Bonati, Malacalza, Caso, Vanelo. All. Bassano.
Sis Roma: Cacciaghi, Ragnacci, Vargas Quiroga 1, Tori 5, Bianchi, Pinci, Savastano 1, Luotto 1, Ambrosini, Rugora, Maggi, Neri, Ferreri. All. Alonzi.
Arbitro: Pagani Lambri.
PADOVA - Sembra tutto abbastanza facile nei primi tre tempi per la Sis Roma, che conquista un vantaggio di quattro gol (2-6). Ma nell'ultimo parziale la gara cambia volto, la squadra di Bassano recupera quasi tutto il passivo (6-7) a tre minuti dal termine. Ci pensa Tori con il suo quinto gol personale a impedire la rimonta della Marina Militare.
 
Poker di Martina Mazzolin e Franci
PLEBISCITO-BOGLIASCO 9-7 (2-2, 1-1, 2-2, 4-2)
Plebiscito: Giacon, G. Mazzolin, M. Mazzolin 4 (2 rig.), Cappadonia, Tonello, Tognon, Cardillo 1, Pegoraro 1, Toffanin, Meggiato 3 (2 rig.), Callegari, Bozzolan, Zennari. Allenatrice Rytova.
Bogliasco: Falconi, Cocchiere, Mannai, G.Carpaneto, Paganello,  M. Carpaneto, Crovetto, De Salsi 1, Bettini 2, Rayner, Franci 4, Santinelli, Cogozzo. Allenatore Sinatra.
Arbitro: Calabrò.
Note Superiorità Numeriche Plebiscito 4/5 e quattro rigori, Bogliasco 3/8. Uscite per tre falli: nessuna.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco cede il passo al forte Plebiscito nella terza partita delle Finali under 15 ma lo fa solo nel quarto tempo. Le ragazze di mister Sinatra in questa stagione hanno giocato 16 partite, di cui vinte 15, una media straordinaria per una formazione sottoleva, considerando che quella di questa sera può senza dubbio essere considerata la miglior prestazione vista fino ad ora.
Sono queste le esperienze più preziose: la consapevolezza di aver giocato tre tempi in maniera perfetta contro una formazione molto più avanti, questo deve dare la giusta consapevolezza e la soddisfazione per una prestazione che non deve essere  valutata per il risultato finale, soprattutto in questa categoria.
La partita: Bogliasco che passa in vantaggio, Padova che pareggia su rigore, Bogliasco di nuovo avanti Padova che pareggia in superiorità. Nel secondo tempo ancora bogliaschine sul più uno, Plebiscito che pareggia su rigore. Nella terza frazione di gioco le squadre continuano a rincorrersi, ancora parità 5-5. Ultimo tempo in cui il Bogliasco non molla 7-7 a due minuti e 19 dal termine, poi la doppietta delle padavine, prima a uomo in più, poi su rigore, chiude il match.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
Doppiette di Franconi e Tacchi
BLU TEAM-FLORENTIA 0-5 (0-2; 0-2; 0-1; 0-0)
Blu Team: Maimone, Rampello, Tagliaferri, Spadaro, Giorgianni, Abate, Mirabella, Musmeci, Noce, Spampinato 1. All. Vinciguerra.
Florentia: Banchelli, Tacchi 2, Bessi, Morelli, Mannini, Franconi 2, Bonaiuti, Nesti, Leoncino, Morelli 1, Mugnai, Trentanovi, Carducci, Borghi, Paperini. All. Ceccarelli.
Arbitro: Dalli.
 
Favero top scorer
ORIZZONTE-PALLANUOTO TRIESTE 9-5 (0-0; 3-1; 3-1; 3-3)
Orizzonte: Schillaci, Indelicato, Spampinato 3, Amedeo 1, Arcidiacono 1, Cavallaro, Vitaliano, Sapienza 2, Casabianca 1, Marletta, Riccioli 1, Santapaola, Messina, Condorelli, Trovato, Giuffrida. All. Miceli.
Pallanuoto Trieste: Ingannamorte, Zadeu, Favero 4, Mozina, Tommasi, Cergol, Klatowski, Marussi, Guadagnini, Somma, Jankovic, Russignan 1, Gregorutti. All. Colautti I.
Arbitro: Colombo.
PADOVA - Netto il predominio della squadra di Miceli, che nel quarto tempo raggiunge anche un vantaggio di +7 (9-2) prima del recupero parziale delle giuliane negli ultimi minuti di gioco.
 
***
 
Seconda giornata - Venerdì 7 agosto
 
Bogliasco: 9 gol, 7 marcatrici
MARINA MILITARE-BOGLIASCO 4-9 (1-2; 0-2; 2-2; 1-3)
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Mini B., Piscino, Mini L. 1, Sbrana, Pisacane M. 1, Mariano, Pisacane C. 2, Buttà, Bonati, Malacalza, Caso, Vanelo. All. Bassano.
Bogliasco: Falconi, Cocchiere 1, Mannai, Carpaneto G. 1, Paganello, Carpaneto M., Crovetto 2, De Salsi 1, Bettini 2, Franci 1, Santinelli 1, Cogozzo. All. Sinatra.
Arbitro: Dalli.
PADOVA - Il break decisivo sul punteggio di 1-1: segnano Franci, Carpaneto e Bettini e la squadra di Sinatra va sull'1-4. Inutili i tentativi di rimonta della Marina Militare, che anzi nel quarto tempo vede il divario allungarsi. Dato positivo in casa biancazzurra: 9 gol, 7 marcatrici diverse.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Sveglia prestissimo stamane per la Rari Nantes Bogliasco che gioca la seconda partita alle Finali under 15 in corso di svolgimento a Padova. Derby ligure contro la Marina Militare. Vincono le ragazze di mister Sinatra, soddisfatto per la prestazione delle sue, attente elucide rispetto al match di esordio. Giocano tutte, anche le più piccine e ce ne sono considerando che tre di loro, Marta Carpaneto, Maddalena Paganello e Johanna Rayner arrivano dalla categoria aquagol-Habawaba.
La partita. Bogliaschine che passano subito in vantaggio, avversarie che rispondono, ma il primo tempo si chiude sul più uno. Secondo tempo di matrice bianco-azzurra ed è 1-4. Terza frazione di gioco in sostanziale pareggio ma il Bogliasco si porta dietro il vantaggio conquistato 3-6. Ultima frazione di gioco in cui si incrementa per concludere con un convincente 4-9.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
Martina Mazzolin top scorer
SIS ROMA-PLEBISCITO 3-12 (1-4; 1-2; 1-2; 0-4)
Sis Roma: Cacciaghi, Ragnacci, Vargas Quiroga 1, Tori 2, Bianchi, Pinci, Savastano, Luotto, Ambrosini, Rugora, Maggi, Neri, Ferreri. All. Alonzi.
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin G. 2, Mazzolin M. 4, Cappadonia, Tonello, Tognon, Cardillo, Pegoraro, Toffanin 1, Meggiato 3, Callegari, Bozzolan 2, Zennari. All. Rytova.
Arbitro: Calabrò.
PADOVA - Dopo il botta e risposta iniziale tra Martina Mazzolin (top scorer del match con 4 gol) e Tori la partita diventa tutta in discesa per le padrone di casa.
 
Cergol ancora protagonista
BLU TEAM-PALLANUOTO TRIESTE 3-12 (0-3; 1-3; 1-4; 1-2)
Blu Team: Maimone, Rampello 1, Tagliaferri, Spadaro, Giorgianni, Abate, Mirabella 1, Musmeci 1, Noce, Spampinato 1. All. Vinciguerra.
Pallanuoto Trieste: Ingannamorte, Zadeu, Favero 1, Mozina, Tommasi 1, Cergol 5, Klatowski, Marussi, Guadagnini 3, Somma, Jankovic 2, Russignan, Gregorutti. All. Colautti I.
Arbitro: Pagani Lambri.
PADOVA - La partita comincia nel segno di Guadadnin: doppietta e 0-2 per la squadra di Ilaria Colautti. La Nblu Team cerca di fare quel che può, ma la differenza di valori in acqua è troppo forte e le giuliane dilagano. Dopo il poker nella prima giornata, Cergol sale a quota 9 con una cinquina.
 
Triplette di Bonaiuti, Amedeo e Santapaola
FLORENTIA-ORIZZONTE 4-10 (1-5; 2-1; 1-1; 0-3)
Florentia: Banchelli, Tacchi, Bessi, Morelli, Mannini, Franconi, Bonaiuti 3, Nesti, Leoncino, Morelli 1, Mugnai, Trentanovi, Carducci, Borghi, Paperini. All. Ceccarelli.
Orizzonte: Schillaci, Indelicato, Spampinato, Amedeo 3, Arcidiacono, Cavallaro 1, Vitaliano, Sapienza, Casabianca 2, Marletta, Riccioli 1, Santapaola 3, Messina, Condorelli, Trovato, Giuffrida. All. Miceli.
Arbitro: Guarracino.
PADOVA - E' subito Orizzonte con un parziale di 1-5 (tripletta di Amedeo e doppietta di Santapaola) che indirizza la gara verso un netto successo delle etnee. La Florentia, tuttavia, è brava nei tempi centrali ad arginare la supremazia della squadra di Miceli, che poi allunga ulteriormente nell'ultimo periodo.
 
***
 
Prima giornata - Giovedì 6 agosto
 
Quaterna di Maggi
BOGLIASCO-SIS ROMA 9-8
Bogliasco: Falconi, Cocchiere 2, Mannai, Carpaneto G., Paganello, Carpaneto M., Crovetto 1, De Salsi, Bettini 2, Franci 2, Santinelli 2, Cogozzo.
Sis Roma: Cacciaghi, Ragnacci, Vargas Quiroga, Tori 3, Bianchi 1, Pinci, Savastano, Luotto, Ambrosini, Rugora, Maggi 4, Neri, Ferreri.
Arbitro: Pagani Lambri.
Note Superiorità Numeriche Bogliasco 2/7 e tre rigori, Roma 1/4. Il Bogliasco sbaglia un rigore. Uscite per tre falli: Ragnacci (R) nel quarto tempo.
PADOVA - In formazione nel Bogliasco due figlie d'arte, Bettini e Mannai; nella Sis Roma, invece, gioca la figlia di Andy Luotto. Si mette bene per le giallorosse nel terzo parziale: tre reti consecutive di Tori, Bianchi e Maggi portano la Sis avanti 3-6. Ma il break che fa il Bogliasco è ancora più consistente: 6-0 e volto della gara completamente cambiato. Sul punteggio di 9-6 bel forcing finale delle romane, che però non vanno al di là del 9-8. A conti fatti risulta decisiva la rete del 9-6 realizzata da Cocchiere.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Mentre l’Italia intera tifa 7Rosa e 7Bello, comunque vada nelle prime quattro squadre del mondo, a Padova sono cominciate le Finali under 15 femminili. Il Bogliasco c’è ed ha il compito, insieme alle pari età della Sis Roma di aprire la quattro giorni che assegnerà il tricolore di categoria. Le ragazze di mister Sinatra vincono e si portano a casa i primi tre punti.
La partita comincia subito bene per le bogliaschine che passano in vantaggio, immediata la risposta della Roma che si porta sul più due. Nella seconda frazione di gioco si gioca un po’ a rimpiattino ma il parziale è ancora a favore della Sis. Nel terzo tempo si incassano altre due reti ma è bravo il Bogliasco a reagire ed a portarsi sul 6-6. Nell’ultimo tempo la musica cambia: le bianco-azzurre mettono a segno una tripletta e contengono le avversarie che nell’ultimo minuto di gol ne segnano due.
Partita faticosa: Bogliasco un po’ sulle gambe, che paga lo scotto dell’esordio ma si riscatta nella seconda parte della gara e conquista la preziosa intera posta in palio.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
Poker di Giada Mazzolin
PLEBISCITO-MARINA MILITARE 16-7
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin G. 4, Mazzolin M. 1, Cappadonia, Tonello, Tognon 1, Cardillo 2, Pegoraro 3, Toffanin 1, Meggiato 2, Callegari, Bozzolan 3, Zennari. All. Rytova.
Marina Militare: Imperatrice, Costa, Mini B., Piscino, Mini L., Sbrana 1, Pisacane M. 3, Mariano 1, Pisacane C. 2, Buttà, Bonati, Malacalza, Caso, Vanelo. All. Bassano.
Arbitro: Guarracino.
PADOVA - Partenza sprint del Plebiscito, avanti 3-0. Ma la Marina Militare replica (3-2). Nuovo allungo delle padrone di casa (6-3), ma anche stavolta la squadra di Bassano dimostra di non voler arrendersi tanto facilmente (8-6). Il successivo strappo delle ragazze di Rytova, però, non consente repliche.
 
Cergol determinante
PALLANUOTO TRIESTE-FLORENTIA 10-9 (3-2; 3-3; 2-2; 2-2)
Pallanuoto Trieste: Ingannamorte, Zadeu, Favero 1, Mozina, Tommasi, Cergol 4, Klatowski, Marussi, Guadagnini 2, Somma, Jankovic 2, Russignan 1, Gregorutti. All. Colautti I.
Florentia: Banchelli, Tacchi 2, Bessi, Morelli, Mannini, Franconi, Bonaiuti 1, Nesti, Leoncino, Morelli 2, Mugnai 3, Trentanovi, Carducci 1, Borghi, Paperini. All. Ceccarelli.
Arbitro: Calabrò.
PADOVA - Padova sempre avanti del punteggio, a cominciare dalla rete iniziale di Cergol, che a fine gara sarà la miglior marcatrice con 4 gol. La Florentia, però, rimane sempre incollata alle avversarie. Sul punteggio di 8-8, nel quarto parziale, l'allungo decisivo (10-8) sempre ad opera di Cergol, al quale la squadra di Ceccarelli replica solo parzialmente con Tacchi.
 
Cinquina di Cavallaro
ORIZZONTE-BLU TEAM 12-3 (2-1; 4-2; 4-0, 2.0)
Orizzonte: Schillaci, Indelicato, Spampinato 1, Amedeo 1, Arcidiacono, Cavallaro 5, Vitaliano, Sapienza 1, Casabianca, Marletta, Riccioli 2, Santapaola 2, Messina, Condorelli, Trovato, Giuffrida. All. Miceli.
Blu Team: Maimone, Rampello, Tagliaferri 1, Spadaro, Giorgianni, Abate, Mirabella, Musmeci 2, Noce, Spampinato. All. Vinciguerra.
Arbitro: Colombo.
PADOVA - C'è partita sooo nel primo tempo, che l'Orizzonte chiude in vantaggio 2-1 grazie alle reti di Santapaola e Cavallaro, che poi ne farà altre quattro.
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok