SERIE C, Zero9 Team - Fiorillo Academy 10-14 (3-4, 3-5, 2-2, 2-3)
Inizia con una bella vittoria il campionato nazionale di serie C della Fiorillo Academy. La giovanissima prima squadra allenata da coach Davide Bini si impone alla prima per 10-14 sull’ostico campo della Zero9. Avvio equilibrato del match, con capitan Eleuteri e compagni bravi a piazzare il break decisivo proprio al tramonto del secondo tempo: il 6-9 con cui si cambia campo è un gap che i padroni di casa non riescono più a colmare. Prossima giornata ancora in trasferta: si gioca sabato 18 gennaio, ore 19:00, a Chieti contro la ESA Life.
Il coach Davide Bini: «Abbiamo cominciato bene e di questo sono soddisfatto. Ho visto una squadra motivata, compatta e con grande voglia di vincere. Siamo stati attenti durante tutta la partita, senza mai perdere la testa anche nei momenti più caldi. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo per guardare con ottimismo al futuro. Ci aspetta un weekend duro, con la partita a Chieti sabato e domenica la Roma Vis Nova nel campionato Juniores. Siamo una squadra formata esclusivamente da giovani: questo ci rende ancor più orgogliosi e felici di questa vittoria».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Bonari, Laino 2, De Lena 3, Eleuteri 4, Varriale 1, Rosa 1, Di Nucci, Taraddei 1, Dessy 1, Wanderley, Fontana 1. TPV: Davide Bini.
ALLIEVI, Zero9 Team - Training Academy O.R. 7-12 (1-5, 2-2, 2-3, 2-2)
Terza partita e terza vittoria per gli Allievi della Training Academy O.R., che battono 7-12 la Zero9. Partenza super dei ragazzi di Marco Varriale, che chiudono il primo tempo 1-5 e poi - anche se un po’ sotto ritmo - amministrano il vantaggio accumulato per tutto l’arco del match. Con questi 3 punti, la Training Academy O.R. ipoteca il primo posto in classifica nel preliminare e l’accesso al girone élite della regione Lazio. Prossimo e ultimo incontro sabato 25 gennaio, ore 18:30, contro il Babel al Foro Italico.
Le parole di coach Marco Varriale: «Partita importante per definire la classifica e indirizzare la preparazione per l’accesso al girone élite della categoria. Incontro mai in discussione, ma giocato troppo sotto ritmo, consentendo agli avversari di rientrare in partita nonostante un primo parziale di 5-1 a nostro favore. Con l’inizio imminente del campionato Juniores B cercheremo di aumentare il minutaggio per tanti Allievi e l’intensità della prestazione».
Training Academy O.R.: Artesi, Trojani, Dessi 1, Troiano, Catta 3, Botto, Nuti, Checola, Di Bari 2, Rosa 4, Nocelli, Medaglia 2, Gori, De Vellis, Fiermonte. TPV: Marco Varriale.
ALLIEVI, Virtus Flaminio - Training Academy O.R. B 4-7
Il 2025 degli Allievi B della Training Academy O.R. inizia con una sconfitta. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, nonostante una prestazione più che buona, i giovani allenati da Jacopo Di Santo cedono 4-7 al Virtus Flaminio. Avvio deciso della Training Academy, avanti nel punteggio al cambio campo. Poi, la stanchezza offusca la lucidità della fase offensiva dei nostri, che non riescono a trovare facilmente la via della rete, aprendo la strada alla rimonta dei padroni di casa. Lunedì 27 gennaio, ore 21:00, l’ultimo turno di questo girone a Tivoli contro lo Swimming Club.
Il commento di coach Jacopo Di Santo: «Dopo due brutte prestazioni nelle partite inaugurali del nostro campionato, troviamo il giusto assetto ed equilibrio nei primi due tempi, tanto da trovarci in vantaggio a fine 2º quarto. Dopo il cambio campo, siamo calati in fase di realizzazione, ma ci teniamo una buona fase difensiva. Aldilà del risultato, ho notato miglioramenti dal punto di vista del gioco. Peccato perché la partita era alla nostra portata, ma se continuiamo così, allenandoci forte, possiamo migliorare sempre di più e i ragazzi potranno crescere e togliersi qualche soddisfazione».
ALLIEVI, Fiorillo Academy - Club Aquatico Pescara 5-20
Altra netta sconfitta per gli Allievi della Fiorillo Academy nel girone preliminare di categoria. Al Foro Italico, i ragazzi allenati da coach Massimiliano Grilli cedono 5-20 al Club Aquatico Pescara e non riescono a cancellare lo zero dalla casella dei punti in classifica. Partita mai in discussione: proveremo a centrare la prima vittoria nell’ultima gara di questo turno, sabato 25 gennaio, ore 19:30, al Foro Italico contro la Roma Vis Nova B.
Il commento dell’allenatore Massimiliano Grilli: «Ennesima sconfitta dovuta soprattutto alla mancanza di concentrazione. Non siamo mai stati in partita, sbagliando tante superiorità numeriche e subendo sempre la pressione avversaria, che ci porta a commettere 17 espulsioni e 3 falli da rigore, che fanno la differenza nel punteggio».
ESORDIENTI, Training Academy O.R. - Alma Nuoto 8-2
Bella e importantissima vittoria per gli Esordienti della Training Academy O.R., che al CSI Flaminio battono 8-2 l’Alma Nuoto. Buona prestazione dei piccoli atleti di coach Maurizio Gatto, che grazie a questi 3 punti terminano il girone di qualificazione al 1° posto in classifica e accedono di diritto tra le migliori 8 squadre della regione Lazio. Una grande soddisfazione per tutti, a dimostrazione dei miglioramenti e della crescita del settore giovanile della Training Academy O.R.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy Olympic Roma
Inviaci un tuo commento!