Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

L'Olanda vince il 4 Nazioni di Siracusa, Italia terza

  Pubblicato il 13 Lug 2015  04:26
CLASSIFICA FINALE: Olanda 9; Spagna 6; Italia 3; Russia 0
 
Terza giornata - Domenica 12 luglio
 
ITALIA-RUSSIA 16-7 (4-3, 5-2, 4-1, 3-1)
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti (2), Radicchi (3), Queirolo (2), Aiello, Di Mario (2), Bianconi (4), Emmolo (2), Palmieri (1), Pomeri, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Russia: Verkhoglyadova, Tankeeva (1), Prokofyeva (1), Karimova (1), Borisova, Ivanchishiha, Lisunova (1), Zubacheva, Timofeeva (1), Bogdanova, Ivanova, Iarondaikina (2), Karnauch. All. Nakoriakov.
Arbitri: Mercier (FRA) e Schwartz (ISR)
Superiorità numeriche: Italia 3/4 + 3 rigori, Russia 1/2.
Note: Parziali 4-3, 5-2, 4-1, 3-1.essuna giocatrice uscita per limite di falli.
IL COMUNICATO DELL'ORTIGIA (società organizzatrice)
L’Italia conclude al terzo posto il Trofeo Syracusae battendo la Russia con un netto 16-7. Partita sempre a vantaggio delle azzurre, che hanno dimostrato attenzione tattica e precisione sotto porta. Ottima prova del sette di mister Fabio Conti che, in ottica mondiale, potrà trarre buone indicazioni da questo torneo.
In avvio, il Setterosa subisce il primo gol dalla Tankeeva ma in tre minuti ribalta lo svantaggio grazie alla doppietta di Garibotti e i gol di Queirolo e Palmieri. Karimova e Timofeeva accorciano le distanze e il primo tempo si chiude 4-3 per le azzurre. Nel secondo quarto di gioco sale in cattedra Federica Radicchi che segna una tripletta. La squadra di Fabio Conti amministra bene il possesso palla, usufruisce di un rigore che la Bianconi realizza ed in chiusura, Tania Di Mario, realizza il momentaneo 5-2 (Iarondaykina e Prokofyeva per la Russia).
Anche la terza frazione di gioco vede le azzurre protagoniste con la doppietta di Bianconi e i gol di Emmolo e Queirolo. Il Setterosa difende bene e dimostra concretezza in fase realizzativa chiudendo sul parziale di 4-1. Nell’ultima frazione di gioco l’Italia tiene bene il pallone, non lascia ulteriori spazi alle avversarie e chiude i conti con un rigore di Tania Di Mario a 51 secondi dalla fine.
Proprio la giocatrice dell’Orizzonte Catania, premiata al termine dell’incontro, ha rilasciato un breve commento: “Siamo soddisfatte per come abbiamo giocato oggi – ha detto. Ci sono ancora tante cose da sistemare, ma credo che l’approccio sia quello giusto e quello che abbiamo fatto oggi ci fa ben sperare per il futuro".
Gabriele Oliveri
 
OLANDA-SPAGNA 8-6 (1-1, 2-1, 3-0, 2-4)
Olanda: Aarts, Smit, Genee D. (1), Van Der Slot (1), Genee A., Van Toorn, Nijhuis, Sevenich (2), Megens (1), Van Der Graaf, Klaassen (3), Van Der Molen, 13 Willemsz. All. Havenga.
Spagna: 1 Ester, Bach, Espar A., Leiton, Ortiz, Pareja (3), Miranda, Pena, Forca, Tarrago, Garcia (1), Lopez (2), Herrera. All. Oca.
Arbitri: Korizna (Pol) e Severo (Ita).
Superiorità numeriche: Olanda 3/5, Spagna 2/8.
Note: uscita per limite di falli Nijhuis (O).
IL COMUNICATO DELL'ORTIGIA (società organizzatrice)
L’Olanda si aggiudica il Trofeo Syracusae battendo le campionesse del mondo della Spagna per 8-6. Dopo i primi due tempi giocati alla pari, le olandesi hanno accelerato e chiuso il terzo periodo con un parziale di 3-0. Nell’ultima frazione, invece, le spagnole hanno provato a reagire, ma il vantaggio accumulato ha permesso alla squadra di Arno Havenga di amministrare il match fino al fischio finale.
Ancora una grande prestazione della numero 11 olandese Klaassen, autrice di una bella tripletta. La Spagna, invece, paga la scarsa vena realizzativa in superiorità numerica.
Gabriele Oliveri
 
***

Seconda giornata - Sabato 11 luglio
ITALIA-SPAGNA 8-12 (2-5, 1-1, 1-4, 4-2)
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti, Queirolo 2, Radicchi 2 , Aiello 1, Di Mario 1, Bianconi 1, Emmolo, Barzon, Pomeri, Frassinetti 1, Teani. All. Conti
Spagna: Ester, Bach 1, Espar A., Leiton, Ortiz, Pareja 2, Miranda, Pena, Forca 3, Tarrago 4, Garcia 1, Lopez 1, Herrera. All. Oca.
Arbitri: Koryzna (Pol) e Schwarts (Isr).
Superiorità numeriche Italia 3/13, Spagna 2/4 + 1 rigore.
Note: uscita per limite di falli Bach Pacual (Spagna). 
IL COMUNICATO DELL'ORTIGIA (società organizzatrice)
Il setterosa esce sconfitto anche nella seconda giornata del Trofeo Syracusae perdendo 8-12 contro la Spagna. Partita subito in salita per le azzurre, costrette a rincorrere per tutto il match. Il sette di Fabio Conti non riesce quindi ad arginare il gioco delle campionesse del mondo in carica, complice anche l’alta percentuale di errori in superiorità numerica. Soltanto nell’ultimo quarto, l’Italia chiude con un parziale di 4-2 grazie alla doppietta di Elisa Queirolo e le reti di Rosaria Aiello e Federica Radicchi.
Prima frazione di gioco in favore delle spagnole, che chiudono con un secco 5-2 grazie alle reti di Pareja, Lopez, Forca Ariza e la doppietta di Tarrago Aymerich. Per il setterosa segnano invece Tania Di Mario e Federica Radicchi. Nel secondo tempo, le ragazze di Fabio Conti reggono bene ma sbagliano alcune azioni in superiorità numerica e il parziale si chiude in parità (1-1). Terzo tempo ancora appannaggio delle iberiche, che trovano le reti con Garcia Godoy, Pareja Lisande e la doppietta di Forca Arisa. L’Incontro si chiude con la vittoria della Spagna, anche se, nell’ultimo quarto di gioco, il Setterosa ha fatto vedere diverse buone azioni di gioco.                                     
Gabriele Oliveri
 
OLANDA-RUSSIA 15-9 (5-3, 4-1, 3-3, 3-2)
Olanda: Aarts, Smit (2), Genee D. (1), Van Der Slot, Genee A. (1), Van Toorn (2), Nijhuis, Sevenich (1), Megens (3), Van Der Graaf, Klaassen (5), Van Der Molen (1), Willemsz. All. Havenga.
Russia: Verkhoglyadova, Tankeeva, Prokofyeva (2), Karimova (2), Borisova, Bersneva, Lisunova (2), Zubacheva (1), Timofeeva, Bogdanova, Ivanova, Iarondaikina (2), Karnauch. All. Nakoriakov.
Arbitri: Mercier (Fra) e Severo (Ita).
Superiorità numeriche: Olanda 4/5 + 1 rigore, Russia 4/6 + 1 rigore.
Note: nessuna giocatrice uscita per limite di falli.
IL COMUNICATO DELL'ORTIGIA (società organizzatrice)
Nella seconda partita della seconda giornata del Trofeo Syracusae, l’Olanda batte la Russia con il risultato finale di 15-9.
Gara ben giocata dalla formazione olandese, apparsa più cinica sotto porta e attenta in difesa. Di contro, la Russia, non è riuscita a rimontare lo svantaggio di cinque reti accumulato già alla fine del secondo tempo. Match che la squadra orange ha amministrato sin dalle battute iniziali, concedendo anche poche ripartenze alle avversarie. Buona, comunque, la percentuale di gol in superiorità numerica di entrambe le formazioni, abili a sfruttare reciprocamente i rispettivi vantaggi.
Gabriele Oliveri

 
***
 
Prima giornata - Venerdì 10 luglio
 
ITALIA-OLANDA 10-11 (2-3; 1-1; 3-4; 4-3)
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Queirolo 2, Radicchi, Aiello, Di Mario 1, Bianconi 3, Emmolo 2, Palmieri, Pomeri, Frassinetti 1, Teani. All. Fabio Conti
Olanda: Aarts, Smit 1, Genee D. 1, Van Der Slot 2, Genee A. 1, Van Toorn 2, Hijhuis 1, Sevenich 2, Megens 1, Van Der Graaf, Klaassen,  Van Der Molen, Willemsz. All. Arno Havenga
Arbitri: Mercier (Fra) e Schwartz (Isr).
Superiorità numeriche: Italia 6/12 + 1 rigore, Olanda 1/5 + 1 rigore.
Note: uscite per limite di falli D. Genee (O), Klaassen (O).
IL COMMENTO DI FABIO CONTI (allenatore del Setterosa): "La squadra veniva da due giorni di durissimo lavoro, anche così si spiega la partenza contratta, nella quale abbiamo sbagliato molto, soprattutto con l'uomo in più. Poi però, ed è questa la nota positiva, le ragazze si sono riprese e fino all'ultimo hanno conteso il successo all'Olanda, che ha confermato il suo ottimo momento di forma. Approfitto dell'occasione per salutare, anche a nome dell'intero staff e delle compagne di squadra, Alexandra Cotti, che due gioni fa ha riportato la rottura del crociato del ginocchio destro. Adesso è a Roma, all'Acqua Acetosa: i medici federali faranno di tutto affinchè Alexandra non perda i mondiali".
IL COMUNICATO DELL'ORTIGIA, SOCIETA' ORGANIZZATRICE
Nella gara d’esordio del Trofeo Syracusae l’Italia perde contro l’Olanda con il risultato finale di 10-11. Partita giocata alla pari dalle azzurre, che hanno anche sfiorato il successo negli ultimi minuti di gioco per poi subire la rimonta olandese.
L’Italia parte bene, si porta avanti con Tania Di Mario ma subisce il ritorno dalla formazione ospite che segna tre reti con Sevenich, Van Der Slot e Smit. La numero 9 azzurra Emmolo, a 40 secondi dallo scadere, tiene l’Italia ancora in partita. Nella seconda frazione di gioco le ragazze di Fabio Conti giocano bene in difesa per buona parte del tempo, trovano il momentaneo pareggio con Elisa Queirolo ma, ancora Sevenich, riporta in vantaggio le sue a pochi secondi dalla sirena.
Al rientro dal cambio campo, le olandesi trovano subito la seconda rete di Van Der Slot. Ancora Giulia Emmolo va a segno per le azzurre che, però, subiscono tre gol, di cui uno su rigore segnato da Hijhuis. La squadra di Fabio Conti accorcia con Garibotti e Queirolo e chiude il terzo tempo sul 6-8. Nell’ultimo quarto di gioco sale in cattedra Roberta Bianconi con una tripletta. Segna anche Teresa Frassinetti e l’Italia sfiora la vittoria ma, a tre minuti dallo scadere, la formazione orange recupera lo svantaggio e segna il gol del definitivo 11-10.
“Come avevo già detto, questo è un torneo di preparazione al mondiale e mi aspettavo, quindi, un inizio contratto – ha detto il C.T. Fabio Conti al termine dell’incontro. La cosa positiva è che abbiamo una squadra con grande qualità e che è in grado di rimettere in piedi una gara contro formazioni forti come l’Olanda. Abbiamo giocato alla pari per quattro tempi e sicuramente dovremo migliorare anche la percentuale di superiorità numeriche, perché nei primi due tempi qualcuna l’abbiamo sprecata e, alla lunga, possono rappresentare una difficoltà. Siamo comunque qui per migliorarci e prepararci al meglio per i mondiali – ha concluso il C.T. azzurro".
Gabriele Oliveri
 
RUSSIA-SPAGNA 9-11 (2-3; 3-1; 1-3; 3-4)
Russia: Verkhoglyadova, Bersneva, Prokofyeva, Karimova 2, Tankeeva, Ivanchishina, Lisunova 1, Zubacheva, Timofeeva 1, Bogdanova 1, Ivanova 2, Iarondaikina 2, Karnauch. All. Nakoriakov.
Spagna: Ester, Bach, Espar A. 1, Espar C., Ortiz 1, Pareja, Ortiz 1, Pena, Forca 2, Tarrago 2, Garcia 3, Lopez 1, Herrera. All. Oca.
Superiorità numeriche: Spagna 3/5 + 1 rigore, Russia 2/8.
Note: uscita per limite di falli Ortiz Reyes (S).
 
12 luglio
10.30 Olanda-Spagna
12.00 Italia-Russia

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok