Attendere prego...

Archivio News

Tutte le News

Under 20 e Under 19 - Gironi di Semifinale: risultati, tabellini, commenti e qualificate

  Pubblicato il 02 Giu 2019  13:20
QUALIFICATE PER LA FINALE
Under 20 A: Acquachiara, Bogliasco, Posillipo, Roma Nuoto
Under 20 B: Brescia Waterpolo, R.N. Salerno, Sporting Lodi, Zero9
Under 19: Bogliasco, F&D H20, Florentia, N.C. Milano, Orizzonte, Pallanuoto Trieste, Plebiscito, Varese Olona
 
RISULTATI E CLASSIFICHE
 
UNDER 20 A
 
UNDER 20 B
 
UNDER 19
 
 
Partite di Domenica 2 giugno
 
UNDER 20 A
 
BOGLIASCO-PALLANUOTO TRIESTE 6-4
(comunicato stampa Bogliasco Bene) - L'Under 20 del Bogliasco centra le Final Four per la quinta volta negli ultimi sei anni. Di scena tra le mura amiche della Vassallo ma inseriti in un girone molto duro, i giovani di Gimmi Guidaldi hanno impattato sabato sera 6-6 con il Posillipo, per poi vincere gli impegni domenicali contro Roma Vis Nova (9-5) e Trieste (6-4). Solo la differenza reti sfavorevole nei confronti dei napoletani, giunti anch'essi a quota 7 punti, ha relegato i liguri al secondo posto in classifica, costringendoli ad affrontare la temibile Roma Nuoto nella semifinale scudetto del 16 giugno a Viterbo."Tornare ad essere tra le prime quattro squadre d'Italia è un risultato straordinario - afferma Guidaldi -  in pochi ad inizio stagione credevano che potessimo raggiungere un risultato simile. Invece siamo cresciuti passo dopo passo meritandoci questo traguardo. Peccato solo per non essere riusciti a qualificarci come primi nel girone. Purtroppo nella gara con il Posillipo avremmo meritato forse qualcosa in più del pareggio ma è andata così. Ora ci attende un ostacolo difficilissimo, la Roma Nuoto, la squadra indubbiamente favorita per la conquista del titolo. Hanno il portiere e il centroboa che fanno parte del giro della nazionale maggiore, altri 4 o 5 giocatori reduci da un'importante stagione in Serie A1 ed inoltre, giocando a viterbo, avranno l'opportunità di avere dalla propria anche il sostegno del pubblico. Noi però non abbiamo nulla da perdere e andremo lì dando il massimo e cercando di coglierli di sorpresa".
 
BRESCIA-ACQUACHIARA 6-17
(comunicato stampa Carpisa Yamamay Acquachiara) - La Carpisa Yamamay Acquachiara Under 20 è tra le prime quattro squadre d'Italia. I biancazzurri di Mauro Occhiello hanno guadagnato la qualificazione alla Final Four scudetto di Viterbo (16 e 17 giugno) arrivando secondi nel girone di semifinale del Foro Italico alle spalle dei padroni di casa della Roma Nuoto. Un traguardo prestigioso raggiunto soprattutto grazie alla vittoria ottenuta nella prima giornata (8-6) sulla Florentia, cui ha fatto seguito la sconfitta (8-10) contro la Roma Nuoto. Stamattina, infine, l'Acquachiara ha ritirato il pass per la Final Four tricolore battendo il Brescia con un nettissimo 17-6.
Soddisfatto Mauro Occhiello, e non solo per la qualificazione: "I ragazzi hanno giocato bene tutte le partite, anche quella persa contro la Roma Nuoto. La squadra è cresciuta molto, adesso abbiamo quindici giorni di tempo per prepararci al meglio per la Final Four scudetto. Intanto ci godiamo questa qualificazione che è già un bel traguardo: sono contento sia per i ragazzi sia per la società".
Ecco i protagonisti di una quaificazione senza precedenti per il club biancazzurro: Manuel Rossa, Emanuele Ciardi, Mattia Rocchino, Luca Baldi, Francesco Angelone, Daniele De Gregorio, Ivano Occhiello, Matteo Ronga, Diego De Gregorio, Vincenzo Tozzi, Simone Santamaria, Julien Lanfranco, Raffaele Cicatiello, Leonardo Di Maro, Gilberto Giello, Francesco Pio Maietta. Allenatore Mauro Occhiello, vice allenatore Alberto Petrucci, dirigente accompagnatore Ciro Alvino.
 
 
UNDER 20 B
ZERO9-R.N. SALERNO 10-6
(comunicato stampa Zero9) - Grande risultato per la Zero9 Roma categoria under 20, con una squadra per 11 tredicesimi 2001 e 2002 si qualifica per la Final Four nazionale che si giocherà nei giorni 16 e 17 giugno. I ragazzi di mister Fonti sono restati imbattuti anche nelle semifinali svolte a Salerno sconfiggendo nell'ordine Torino 81 (12-4), RN Bologna ( 16-5) e i fortissimi padroni di casa e campioni d'Italia in carica della RN Salerno (10-6). Soprattutto quest'ultima partita bella e combattuta aldilà del risultato finale, ha regalato forti emozioni ai presenti perché giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Così a fine partita il tecnico della Zero9 Stefano Fonti: "Siamo tutti molto contenti di aver raggiunto la Finale, un premio per questi ragazzi che si allenano con sacrificio durante tutto l'anno e poi aver chiuso al primo posto questa semifinale ci da ancor di più energia e fiducia per il futuro. Battere il Salerno, squadra per me molto forte, di temperamento con ottime individualità e con un bel gioco, sempre ben guidata dal loro tecnico Andrea Scotti Galletta, batterla poi a casa loro, in rimonta, ha aumentato la nostra consapevolezza nei nostri mezzi e ci da fiducia per il prosieguo della stagione, che vede almeno 6 di questi ragazzi partecipare anche ai playoff di serie B con la nostra prima squadra. La mia è una squadra molto giovane quasi tutti 2001 e 2002, che mi fa ben sperare per i prossimi anni, semprechè come al solito poi i migliori non vadano a giocare altrove...!! Voglio sottolineare l'ottimo arbitraggio avuto in tutte le nostre partite, a conferma che questa disciplina sportiva, quando si gioca a buoni livelli deve essere arbitrata da 2 arbitri, che riescono meglio a seguire tutte le fasi di gioco. Grazie anche al Salerno per la organizzazione  e il supporto durante questi 2 giorni di partite"
Formazione Zero9... Giannotti A., Viglialoro, Romanini, De Stasio, Lucci F., Graziosi, Capezzone, Micucci, Cano, De Matteis , Salvi, Filiberti, Vitale, Cianfarani.
 
 
UNDER 19
 
ORIZZONTE-PLEBISCITO 9-2
(il comunicato del Lantech/Longwave Plbiscito) - Si sono svolte a Catania le semifinali Under 19 femminili, valide per la qualificazione in Final 8, dal 18 al 21 luglio in sede da definirsi (probabilmente Firenze), con le giovani atlete del Plebiscito che, seguite in trasferta dagli allenatori Stefano Posterivo e Laura Barzon e dalla dirigente Lucia Pinato, superano SiS Roma per 8 a 3 ed SC Flegreo per 6 a 1 aggiudicandosi la seconda posizione, alle spalle del Catania vincitore nello scontro diretto per 9 a 2, e il passaggio del turno.
Così l’allenatrice Laura Barzon: “abbiamo chiuso queste semifinali con un risultato molto positivo. In questi due giorni non siamo state perfette, abbiamo commesso degli errori a livello di concentrazione, ma le ragazze tutto sommato si sono comportate bene e non abbiamo avuto particolari problemi a raggiungere il nostro obiettivo. Ora sappiamo che possiamo giocarci un posto fra le prime squadre d’Italia e da oggi dobbiamo lavorare duro per migliorare ed imparare dagli errori commessi in queste partite, e soprattutto per rifinire alcuni dettagli che faranno la differenza più avanti. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni di queste atlete, che tra l’altro sono state impegnate fino alla settimana scorsa anche con la serie A2, e stanno dimostrando di poter essere il futuro di questa società”.
La rosa Under 19: Carolina Giacon, Greta Dametto, Martina Mazzolin, Anna Cardillo, Sarah Zorzi, Gloria Lazzari, Alessia Grigolon, Federica Pegoraro, Yara Al Masri, Carlotta Meggiato, Luna Tognon, Francesca Bozzolan, Jennifer Dede
 
IMPERIA-N.C. MILANO 6-8 (2-2; 0-4; 1-1; 3-1)
Imperia: Giai, Amoretti M., Martini, Platania, Amoretti A. 1, Mirabella 2, Cappello, Ferraris, Cerrina, Accordino 2, Rosta 1, Sattin, Repola. All. Stieber.
N.C. Milano: Friz, Iglio, Moroni, Di Lernia, Murer, Negri, Arcari, Campo, Pinto, Zandali, Beretta, Di Meo, Di Pierro. All.: Binchi
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
Dopo un percorso emozionante, la Rari Nantes Imperia Under19 si ferma alle semifinali nazionali. Le ragazze di Merci Stieber brillano al sabato ma accusano oltremodo stanchezza e tensione nei match della domenica. 
Alla piscina Colzi-Martini di Prato, le giallorosse battevano Splash Nuoto, 10-8, guadagnandosi l'accesso alle semifinali nel girone toscano. Il palcoscenico della fase successiva è la piscina Bellariva di Firenze dove le imperiese affrontano le locali, Acquachiara e NC Milano. 
Imperia scende in acqua, alle 18 del sabato, contro le campane. L'avvio è decisamente pessimo e le scorie della sfida mattutina si fanno sentire. All'inversione di vasca però le Rari-Girls mostrano i muscoli e in tre minuti ribaltano il risultato con un parziale di 4-0, grazie alla tripletta di Accordino ed ai gol di Ferraris ed Anna Amoretti. Nel finale il portiere Giai abbassa la saracinesca e diventa grande protagonista: prima neutralizza il penalty della possibile parità poi ipnotizza le avanti avversario per ben due volte in situazioni di uno contro zero. Alla sirena finale, il tabellone recita 5-4 per la Rari.
Purtroppo la musica cambia nelle partite della domenica. Le Rari-Girls sembrano stanche e non ancora pronte ad affrontare così tanti impegni in poche ore. Peraltro il sorteggio non è benevolo e la Rari gioca due partite in quattro ore, a cavallo del pranzo.
Contro la Rari Nantes Florentia, Imperia rimane in partita nei primi minuti: il centroboa Anna Amoretti firma il primo pari poi le fortissime toscane (quattro gigliate giocano stabilmente in A1) scappano nel punteggio. Ad inizio del secondo periodo, capitan Mirabella sigla il 2-4 che potrebbe riaprire il match ma, all'azione successiva, Florentia da il via alla goleada terminata poi 17-2.
La sfida contro Milano diventa così decisiva per il passaggio del turno. Le squadre  dapprima si pungono a vicenda (2-2 il primo parziale), poi la Rari si blocca mentre le milanesi continuano a marciare. All'intervallo lungo il tabellone dice 6-2 per le lombarde. La Rari limita i danni e prova l'assalto negli ultimi minuti: le giallorosse giocano col 'coltello tra i denti' ma Milano conserva il doppio vantaggio e vola alle finali col risultato di 8-6.
Il cammino si ferma a Firenze ma le Rari-Girls hanno emozionato e soprattutto hanno saputo lottare guidate da Merci Stieber, rendendo orgogliosi società e tifosi giallorossi.
 
BOGLIASCO-VELA ANCONA 6-1
(comunicato stampa Bogliasco Bene) - È stata una grande domenica quella vissuta oggi in casa Bogliasco. La società biancazzurra è infatti riuscita a qualificare alle finali scudetto di categoria entrambe le sue formazioni juniores, quella maschile e quella femminile.
Una notizia che in realtà non è tale poiché vedere i giovani e le giovani levantine contendersi il titolo nazionale con i coetanei è praticamente una regola che si ripete costante da anni.
La prima a stappare il pass per l'atto conclusivo del campionato è stata questa mattina la formazione femminile Under 19 di Mario Sinatra. Le vicecampionesse d'Italia in carica, impegnate nel raggruppamento a quattro di Anzio, hanno fatto bottino pieno, ottenendo tre vittorie in altrettante gare. Il primo successo era arrivato ieri con il faticoso 7-6 sul Velletri; gli altri due nella giornata di oggi, prima contro il Volturno (10-8) quindi con la Vela Ancona (6-1). Per le bogliaschine l'appuntamento tricolore è fissato a metà luglio a Firenze. Nel frattempo le compagne più giovani, cercheranno di centrare a loro volta l'obiettivo nei campionati Under 15 e Under 17.
"In questi due giorni - commenta Mario Sinatra - non siamo state brillantissime ma l'importante era raggiungere l'obiettivo e ci siano riuscite, oltretutto vincendo il girone a punteggio pieno. Bene così. Le finali sono lontane ma per molte delle ragazze non ci sarà la possibilità di riposarsi essendo impegnate nelle semifinali under 15 ed under 17, dove ovviamente vogliamo ripetere lo stesso percorso fatto con le juniores".
 
F&D H20-VOLTURNO 13-3
(comunicato stampa F&D H20) - Si sono concluse le semifinali nazionali scudetto di pallanuoto femminile per la categoria under 19. L’F&D H2O del presidente Francesco Perillo, che ha avuto l’onore di organizzare ed ospitare come società ad Anzio le gare, si conferma tra le prime otto compagini italiane a seguito delle splendide prestazioni offerte in acqua al cospetto di squadre titolatissime come Bogliasco, Vela Ancona e Volturno. La squadra di mister Di Zazzo ha esordito con una sconfitta di misura proprio contro il Bogliasco: 7-6 per le liguri il finale, ma contro le pluriscudettate avversarie hanno influito diversi fattori e l’assenza del capitano Beatrice Clementi, uscita a metà del terzo tempo con la gara ancora apertissima. Resta il rammarico perché il pari non sarebbe stato sicuramente un finale ingiusto. Nelle successive due gare, comunque, l’F&D H2O Velletri ha dominato e vinto in scioltezza pur avendo di fronte squadre ostiche e ben organizzate. Infatti il secondo turno ha visto Bogliasco prevalere 10-8 sul Volturno e Velletri battere la Vela 10-4. Terzo turno ancora felice per le veliterne, vittoriose 13-3 contro il Volturno. La squadra di Perillo e Di Zazzo vola nella final eight, e l’impressione è che non sarà una comparsa: c’è tanta voglia di far bene, il gruppo ha dimostrato di esserci, di valere e di avere la giusta fiducia per affrontare le prestigiose finali. La stagione esaltante continua, estremamente avvincenti sono state le gare di Anzio con tanta qualità in acqua e giocatrici agguerrite. C’è da aspettarsi solo di vedere ancora più agonismo e ancora più entusiasmo, ma intanto è lecito godersi la soddisfazione di un successo meritato per l’F&D H2O, ancor più consacrata come unica realtà pallanuotistica femminile del territorio capace di garantire grazie al lavoro quotidiano di staff, dirigenza e atleti risultati di assoluto livello. Si conclude un week end straordinario e indimenticabile che ha quindi confermato la presenza di Velletri tra le migliori otto squadre d’Italia….!
Rocco Della Corte
 
ACQUACHIARA-N.C. MILANO 5-7 (0-1, 2-1, 2-4, 1-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Zizza 1, Di Maria 3, Pignataro, Tarsia, Buonpane, Mazzarella 1, Scarpati R., Giusto, Carotenuto, Scarpati A., Massa, Gaito.
N.C. Milano: Friz, Iglio, Morini, Di Lernia 3, Negri 3, Arcari, Murer 1, Campo, Pinto, Zandali, Beretta, Di Meo Di Pierro.
Arbitro: Gorrino.
 
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Seconda sconfitta ed eliminazione per la Carpisa Yamamay Acquachiara, che anche contro Milano paga un black out, quello che ha portato la gara nel terzo tempo dal 4-3 per le biancazzurre al 4-6 per le lombarde. Nel quarto tempo Zizza accorcia le distanze ma Negri le ristabilisce fissando sul tabellone il definitivo 5-7
 
 
***
 
Partite di Sabato 1 giugno
 
UNDER 20 A
 
FLORENTIA-ACQUACHIARA 6-8 (1-3, 3-2, 1-0, 1-3)
Florentia: Maurizi, Sordini, Carnesecchi 3, Benvenuti, Arcangeli 1, Ramacciotti, Turchini F. 1, Chellini, Borgiani, Calamai, Vannini 1, Chemeri.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Rossa, Ciardi, Rocchino, Baldi 2, Angelone, De Gregorio Dan.  2, Occhiello I. 3, Ronga, De Gregorio Die., Tozzi 1, Santamaria, Lanfranco J., Cicatiello.
Arbitri: Nicolosi e Riccitelli.
 
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Debutto positivo della Carpisa Yamamay Acquachiara nel girone di Roma "contro una Florentia cui faccio i miei complimenti - dice il tecnico biancazzurro Mauro Occhiello - perchè ha saputo reagire molto bene al nostro ottimo avvio (0-2, doppietta di Baldi, poi subito gravato da due falli, ndr) raggiungendoci a fine terzo tempo sul 5-5".
Proprio sul 5-5 l'Acquachiara ha avuto l'opportunità di tornare subito avanti, ma Maurizi ha parato a Tozzi un rigore conquistato da Ciardi. Ad inizio quarta frazione, però, i biancazzurri sono riusciti a staccare ugualmente gli avversari (5-7) con due reti con l'uomo in più: la prima di Daniele De Gregorio con trasformazione sul palo, la seconda di Ivano Occhiello con una splendida conclusione vincente. Lo stesso Occhielllo, top scorer del match con tre gol assieme al toscano Carnesecchi, ha ribadito poi il +2 (6-8) con un tiro da fuori a uomini pari.
Stasera l'Acquachiara tornerà in vasca alle 20 per affrontare la Roma Nuoto padrona di casa.
 
***
 
UNDER 19
 
VOLTURNO-VELA ANCONA 8-8
Reti dell Volturno: Fatone A. 3, Llacja 3, Genzano 1, Riccio 1
IL COMMENTO DI SALVATORE NAPOLITANO (allenatore del Volturno): "C'è un po' di amarezza: a un minuto e mezzo dalla fine vincevamo 8-6. Però ci può stare considerando che le mie ragazze erano stanche avendo dovuto giocare stamattina lo spareggio-qualificazione".
 
IMPERIA-ACQUACHIARA 5-4 (1-3, 0-1, 4-0, 0-0)
Imperia: Giai, Amoretti 1, Martini, Platania, Cappello, Ferraris 1, Cerrima, Accordino 3, Rosta, Sattim, Repola, Mirabella.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Zizza, Di Maria 1, Pignataro, Tarsia, Buonpane, Mazzarella 1, Scarpati R., Giusto 1, Carotenuto, Scarpati A., Massa, Gaito.
Arbitro: Camoglio.
 
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Rocambolesca sconfitta delle Ach Girls. Chiudono il secondo tempo avanti 1-4, nella terza frazione subiscono aggancio e sorpasso nel giro di tre minuti (5-4), sbagliano subito dopo il rigore del pareggio e nella quarta frazione due superiorità che potrebbero consentire alla squadra di Barbara Damiani di chiudere l'incontro con un risultato positivo.
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok