(1-3, 2-3, 2-1, 2-1)
R.N. Latina: Correggia, Russo, Rufino, S. Onida 2, De Vecchis, Mazzi 1, A. Vitale 4 (1 rig.), Ambrosini, Scasselati, F. Vitale, Carnevali, A. Onida. All. Lorenzini.
Telimar Palermo: Serrentino, R. Di Patti, Galioto, F. Di Patti 2, Lo Dico 1, D’Aleo, Trebino 1, Geloso 1, Lo Cascio 2, Calabrese 1, Fabiano, giliberti, Sansone. All. Quartuccio.
Arbitri: Camoglio e Ceccarelli.
Superiorità numeriche: Latina 2/9 + un rigore, Telimar 3/7.
Note: uscito per limite di falli D'Aleo (T) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DEL TELIMAR PALERMO
Buona la prima del girone di ritorno per il TeLiMar che batte la Rari Nantes Latina nel Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. Alla Piscina del Foro Italico di Roma finisce 7-8 un match non bellissimo, sebbene molto combattuto fin dai primi secondi di gioco.
Con questa vittoria, il TeLiMar sale a quota 20 punti, momentaneamente al quarto posto in Classifica, in attesa del risultato tra Arechi e Civitavecchia. Una soddisfazione per la società palermitana che ha puntato quest’anno sul proprio vivaio per creare il mix perfetto tra giovani e più esperti.
In avvio, sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Vitale, ma il TeLiMar dimostra subito di essere sceso in vasca con il giusto approccio mentale e prima pareggia con Trebino, poi si porta in vantaggio con Lo Cascio in superiorità e, infine, chiude il primo parziale sull’1-3 con Lo Dico.
Il secondo quarto di gioco vede la reazione dei pontini che accorciano con Mazzi su uomo in più e poi con un gran tiro di Vitale da 5 metri per il 3-3. Capitan Di Patti riporta il sette palermitano in vantaggio, su assist di Giliberti. Il Latina soffre ancora in inferiorità numerica e permette a Calabrese e Geloso di allungare sul 3-6.
Nel terzo tempo, ottima prova di Serrentino, bravo a proteggere in più di un’occasione la porta del TeLiMar. Poi breve black-out dei ragazzi dell’Addaura, con i padroni di casa che vanno a rete con il solito Vitale per il 4-6. Ed è lo stesso Vitale che a 2’53 dal termine del parziale trasforma un rigore assegnato al Latina per fallo di Calabrese e aggiorna il tabellino sul 5-6. Il terzo quarto di gioco, però, si chiude con la doppietta di Di Patti, che segna in superiorità il 5-7.
Negli ultimi otto minuti del match, il Latina ci crede ancora e va in rete con Onida che sfrutta al meglio l’espulsione temporanea di Di Patti per il 6-7. A mettere al sicuro il risultato per il TeLiMar ci pensa Lo Cascio, con un goal dal palo su assist di Calabrese in superiorità numerica. A nulla può la rete di Onida, se non a chiudere l’incontro sul definitivo 7-8.
Da registrare l’espulsione di D’Aleo (TeLiMar) per proteste nel quarto parziale.
Il Presidente Marcello Giliberti: “Vittoria strameritata contro un mai domo Latina, sempre sotto di due-tre goal che alla fine si è però rifatto sotto sino a meno uno alla fine del match. Partita non bella, frutto della pausa del turno scorso, che ha rallentato il ritmo partita. Discreta ed attenta nel complesso la prestazione di tutta la nostra rosa, che il bravo coach Quartuccio ha gestito al meglio con una serie di cambi continui. Ora siamo a 20 punti già praticamente 'salvi', anzi al momento in zona play-off, con due turni durissimi che ci aspettano, prima Nuoto Catania e poi Arechi Salerno, al termine dei quali capiremo il nostro reale spessore. Sono comunque soddisfattissimo per questo nostro Campionato, che stiamo disputando con una squadra molto giovane, giocando sempre con grande attenzione ed alla pari anche contro le prime della classe”.
Alessia Anselmo
Inviaci un tuo commento!