(3-2, 3-0, 2-1, 3-2)
Cus Unime Joma: La Tona, Accorsi, Naccari, De Francesco, Arcovito, Trocciola (2), Lanfranchi (1), Vittorioso (3), Rappazzo, Bonansinga (1), Manna, Basile (1), Cama (3). Allenatore: Sergio Naccari.
Cosenza Nuoto: Guaglianone An., Cerchiara, Aloi, Chiappetta (3), Ponte, Jelavic, Cavalcanti M. (2), Guaglianone Al., Stellato, Cavalcanti O., Altomare, Mascaro. Allenatore: Roberto Fiori.
Arbitro: A. Acierno.
Note: Jelavic (Cosenza Nuoto) uscito limite falli.
IL COMUNICATO DEL CUS UNIME JOMA
Continua a vincere il CUS Unime ed a mantenere la prima posizione in classifica. Gli universitari, nell’incontro giocato alla cittadella sportiva universitaria valevole per la settima giornata del campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie B, superano con il risultato finale di 11-5 il Cosenza Nuoto e continuano a rimanere soli in vetta, anche se dagli altri campi arrivano le vittorie delle dirette inseguitrici: Cesport, Basilicata e San Mauro.
Partita subito in mano alla Joma, che, pronti via, si porta già alla prima azione con Trocciola. Per tutto il corso del primo tempo la formazione cosentina tenta di tenere botta e si porta sull’1-1 con Chiappetta; pareggia ancora una volta con Chiappetta, che risponde al momentaneo 2-1 messinese di Basile. Ma gli equilibri sono rotti da un decisivo strappo degli universitari che, tra fine primo ed inizio terzo tempo portano un secco parziale di 5-0 che affonda i cosentini fino al 7-2. A fine primo tempo ci pensa Vittorioso (3 reti a fine match), mentre nel secondo parziale segnano ancora vittorioso, poi Lanfranchi ed infine Trocciola. I messinesi spingono sull’acceleratore: in avanti si rendono sempre pericolosi mentre in difesa offrono una bella dimostrazione di forza, con la porta chiusa in più occasioni egregiamente da La Tona. La spinta continua anche ad inizio terzo tempo, con la marcatura di Ciccio Cama. Timida reazione ospite con Cavalcanti, ma nuova segnatura dei padroni di casa con Cama, che riporta i suoi sul +5. Altra girandola di gol nell’ultimo tempo, con i messinesi che scendono in acqua con tutti gli uomini e vanno a segno altre tre volte, con Vittorioso, Cama e la prima marcatura stagionale di Bonansinga, reti inframezzate dai gol di Cosenza con Cavalcanti e Chiappetta.
"Abbiamo portato altri tre punti a casa e per questo sono contento – dichiara il Mister della Joma a fine match – eravamo i favoriti sulla carta ma abbiamo fatto bene a non sottovalutare il match e partire subito bene, imponendoci con ritmi e gioco. Adesso subito con la testa per l’impegno di sabato prossimo, sempre di fronte al nostro caloroso pubblico, contro la RariNantes Napoli".
IL COMUNICATO DEL COSENZA
Niente da fare per l’ASD Cosenza Nuoto contro la capolista, la formazione cosentina è incappata in una onorevole sconfitta, del resto ipotizzabile contro una squadra sicuramente più forte ed esperta, ma almeno la prova è stata convincente per tre frazioni di gioco. Non era da questo tipo di partite che ci si aspettava di fare punti, ma almeno Chiappetta e compagni ci hanno provato. Dopo una buona prima frazione di gioco chiusa in svantaggio di una rete l’ASD Cosenza Nuoto, non è riuscita a contrastare nel secondo parziale la squadra messinese, riprendendosi nel terzo e quarto tempo. Una prestazione che dovrà servire da stimolo per il futuro quando ci si dovrà confrontare con avversari alla portata, contro i quali nulla dovrà essere sprecato.
Antonio Stagliano
Inviaci un tuo commento!