Sporting Club Flegreo: Noro; Di Fraia; Mele 1; Sgambati; Altieri Laura; Loffredo 1; Savino; Lai; Di Palma 1; Altieri Ines; Dirupo; Anastasio 2; MIcillo
Sis Roma: Cellucci; Abrizi; Mirarchi 1; Lelli 2; Giovannangeli 4; Zerbone; Picozzi 4, Sinigaglia 1; Fabri 1; Secondi; Di Marcantonio 2; Tomassini; Giustini
IL COMMENTO DI ANTRACITE LIGNANO (allenatore dello Sporting Flegreo): "Buona partita delle mie ragazze, che non meritavano uno scarto così pesante, subito peraltro da una squadra molto forte, ben organizzata, munita di una rosa completa e che fa del pressing un'arma davvero micidiale. Quante possibilità ha la Sis di essere promossa? Sicuramente ha ottime chances di vincere il girone Sud. Dalla Sis oggi abbiamo subito qualche contropiede di troppo, è questo l'unico neo della nostra prestazione. Per la prima volta, purtroppo, ho preso un doppio giallo. Dopo l'espulsione, comunque, ho cercato di scusarmi con l'arbitro. La cosa che davvero mi addolora, quando accade, è la mancanza di dialogo, di confronto con i direttori di gara. Il dialogo è sempre costruttivo".
IL COMUNICATO DELLO SPORTING FLEGREO
Serviva la prestazione perfetta per arginare lo strapotere fisico e tecnico della capolista Sis Roma, ma in casa a Monterusciello arriva la terza sconfitta di fila, la prima casalinga per il Flegreo. Partono bene le pallanuotiste allenate da Lignano che in avvio di gara creano diverse occasioni da rete per portarsi in vantaggio ma sprecano tiri da buona posizione. Con le grandi squadre gli errori si pagano e in due minuti la Sis si porta sul 2 a 0 con le realizzazioni di Fabri e Picozzi. Loffredo risponde con uno splendido gol in beduina, ma la Sis approfitta della superiorità per riportarsi sul doppio vantaggio di nuovo con Picozzi. Con un bel giro palla a uomo in più il Flegreo costruisce una buona conclusione, ma Anastasio spreca mandando a lato. Prima della chiusura di quarto la Roma allunga con Sinigaglia da tiro di rigore. Le romane pressano in ogni angolo di campo e con aggressività inibiscono la manovra del Flegreo. Anche nei secondi 8’ di gioco la Sis mette in mostra un buon gioco e approfittando di uno Sporting poco risoluto in superiorità amministra la gara con un perentorio 4 a 1 di parziale. A segno per il Flegreo Mele, brava a mettere in rete di tap-in sulla traversa di Lai. La strigliata di coach Lignano al cambio panchine scuote le calottine gialloverdi che scendono in acqua con maggior determinazione riuscendo a limitare il gioco della Sis. Apre le marcature Anastasio, ma a uomo in più le romane sono quasi perfette e con Giovannangeli si riportano sul più 6. Anastasio trova di nuovo il gol a 3’27 mettendo a segno il 4 a 9 che lascia una fievole speranza che viene spenta dal gol di Lelli qualche minuto più tardi. Nell’ultimo periodo la Sis continua a giocare con grande aggressività e approfittando di un Flegreo ormai fuori dai giochi e demotivato piazza un 5 a 1 che rende oltremodo severo il passivo finale. A segno per le pallanuotiste puteolane Francesca Di Palma, al suo primo gol stagionale
Domenica il Flegreo ritorna a Roma, questa volta per affrontare la Waterpolo, ultima in classifica ancora a 0 punti. C’è bisogno di ritrovare la giusta consapevolezza nei propri mezzi per uscir fuori da un periodo negativo: l’imperativo è trovare i primi punti stagionali in trasferta e guadagnare posizioni in classifica per abbandonare la zona calda.
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Nella sesta giornata del girone di andata la SIS Roma continua a vincere e convicere, in trasferta a Pozzuoli contro SC Flegreo finisce 5 a 15 ed arrivano altri tre meritati punti che proiettano le giallorosse sempre più in testa con 18 punti, a punteggio pieno.
Sei vittorie su sei infatti per le atlete allenate da Paolo Ragosa che anche quest’oggi sono riuscite a prendere fin dalle prime bracciate la gara in mano controllando sempre il gioco. Il primo ed il secondo quarto si concludono non a caso entrambi 1 – 4, un risultato che permette a Ragosa di poter far turnover per, come visto fin dalla prima giornata di questo campionato, dare spazio alle giovanissime del vivai giallorosso. Quest’oggi hanno esordito contro il Flegreo Chiara Abrizi e Sofia Giustini, per quest’ultima doppia emozione per aver festeggiato il suo tredicesimo compleanno in acqua.
Soddisfazione per Paolo Ragosa: “la squadra continua a giocare in maniera precisa e con grande determinazione. Vedere poi esordire le giovanissime è sempre un’emozione e sintomo dell’attenzione e dell’impegno che la società dimostra nei confronti della pallanuoto formando delle ragazze dal roseo futuro in questo sport”.
Il prossimo appuntamento per la SIS Roma è per martedì prossimo, quando disputerà un’amichevole contro la nazionale giovanile di pallanuoto femminile. Prossimo appuntamento di campionato invece è per domenica prossima, quando al Foro Italico giocherà la settima gara di andata contro F&D H20.
Enrico Ferdinandi
Inviaci un tuo commento!