Attendere prego...

Editoriale

World League: goleada del giovane Settebello in Turchia (7-22)

  Pubblicato il 25 Apr 2116  12:10
World League maschile - Gruppo Europa

Girone A: Grecia 15; Ungheria 12; Romania 3; Georgia 0
Girone B: Serbia 15; Montenegro 9; Spagna 6; Francia 0
Girone C: Italia 15; Croazia 12; Russia 3;Turchia 0
 
REGOLAMENTO: si qualifica per la Super Final la prima classificata di ogni girone
 
Quinta giornata (gli orari sono locali) - Martedì 26 aprile
 
GIRONE C
 
TURCHIA-ITALIA 7-22 (3-4, 1-6, 0-5, 3-7)
Turchia: Banda, Colak 1, Yildkapu, Albayrak 1, Bivik 1, Alkan, Sevim, Destici 2, Senemoglu, Yalcin 1, Vapur, Dilek, Kilic. All. Olcaytu.
Italia: Prian, Dolce 1, Esposito, Alesiani 3, Renzuto Iodice 4, A. Fondelli 2, Figari 3, Gallo 1, Bini 2, E. Di Somma 2, Busilacchi 3, Ravina 1, Vassallo. All. Campagna.
Arbitri: Abramovic (Mne) e Dervieux (Fra).
Superiorità numeriche: Turchia 1/12 + un rigore, Italia 4/11 + un rigore.
Note: Vassallo (I) sostituisce il portiere Prian a 5'57, sul 14-4, e para un rigore a Destici sul 6-19.
BURSA - Certo, la Turchia è davvero poca cosa, ma il giovane rinnovatissimo Settebello ha fatto una buona impressione. Grande ritmo, grande aggressività e tante occasioni da gol create. In altre parole, Campagna può essere soddisfatto.
Nella prima frazione mancano agli azzurri un po' di attenzione in difesa, che consente alla Turchia di battere per tre volte Prian, e un... rigore conquistato da Busilacchi che gli arbitri non concedono. Il +1 con il quale si conclude il tempo va decisamente stretto all'Italia, che fa un mini-break tutto targato Renzuto (0-2), subisce il pareggio turco e poi chiude il tempo avanti 3-4 grazie ad Alesiani e Figari.
Dopo l'intervallo si ripresenta un Settebello più attento in difesa e ugualmente incisivo in fase offensiva. La Turchia non riesce ad arginare i centri azzurri, che continuano a conquistare superiorità una dietro l'altra. Busilacchi s'incarica personalmente di trasformare con una bella deviazione l'uomo in più del 3-5. E' molto bello anche il gol successivo, realizzato ancora da Figari con una rasoiata a pelo d'acqua. Arrivano poi anche il bis di Alesiani, la prima rete di Fondelli e un contropiede vincente finalizzato da Edoardo Di Somma. Il tempo si chiude con il gol n. 10, realizzato da Bini con una gran botta con l'uomo in più, e con la quarta rete dei padroni di casa. Punteggio al cambio di campo: 4-10. Sono sette finora gli azzurri che hanno timbrato il cartellino, mancano all'appello Dolce, Esposito, Gallo e Ravina.
La Turchia cerca di fare quel che può, ma ha una difesa di burro e gli azzurri nella terza frazione fanno subito altri tre gol, tutti a uomini pari. Busilacchi segna di rapina, dal centro, la rete che gli permette di diventare per il momento il miglior marcatore dell'incontro con una tripletta assieme a Figari.
Sul punteggio di 4-14, dopo il secondo gol personale di Edoardo Di Somma, Vassallo prende il posto di Prian tra i pali del Settebello. La terza frazione si chiude con il punteggio di 4-15, segna in contropiede Bini.
Il quarto tempo, ovviamente, è solo una formalità, ma gli azzurri continuano a darci dentro che è un piacere. Gallo partecipa alla festa con la rete n. 16, poi Renzuto conquista il rigore che permette anche a Ravina di entrare nello score. Fondelli concede il bis, Alesiani il tris, la Turchia va in rete altre tre volte ma Vassallo si toglie lo sfizio di neutralizzare un rigore. Nel finale l'ottimo Renzuto decide di tornare ad essere protagonista in fase di conclusione come in avvio di gara, fa un'altra doppietta e diventa il miglior marcatore azzurro della serata. Ma c'è tempo per consentire anche a Dolce di timbrare il cartellino, al termine dell'ennesima controfuga. Finisce 7-22.
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
ll'Italia basta il secondo tempo (break di 6-0) per superare agevolmente la Turchia a Bursa 22-7 (4-3, 6-1, 5-0, 7-3) nella quinta giornata del girone C europeo della World League. Gli azzurri proseguono a punteggio pieno il percorso verso la Superfinal - in programma a Huizhou (Cina) dal 21 al 26 giugno - che passerà attraverso lo scontro diretto con la Croazia in calendario il 10 maggio a Siracusa. Il Settebello ha battuto i campioni olimpici (che hanno vinto in Russia 14-10) il 1° dicembre scorso per 9-8 a Dubrovnik, quindi ha due risultati su tre.
Il successo con la Turchia è stato più agevole del previsto. Voglia di dimostrarsi pronti per una calottina da titolare e tanta intensità consentono all'Italia di restare sempre in vantaggio e di ipotecare il successo con un break di 6-0 nel secondo tempo (9-3). Tra i più prolifici Renzuto Iodice, autore di quattro gol, Alesiani, Figari e Busilacchi alla tripletta. In gol dieci giocatori di movimento.
CRONACA. L'Italia raggiunge due volte il +2 con una doppietta di Renzuto Iodice per il 2-0 e con Alesiani e Figari (4-2) che rispondono prima della chiusura di tempo al momentaneo pareggio della Turchia. Poi si porta sul 10-3 con un break piazzato da Busilacchi in superiorità numerica, Figari, Alesiani, Fondelli in superiorità numerica, Di Somma e Bini in appena 5'55; lo chiude Yalcin per il 10-4 di metà partita. Nel terzo tempo gli azzurri raggiungono il 15-4 con i gol in sequenza di Figari, Busilacchi due volte, Di Somma e Bini. Vassallo (I) sostituisce il portiere Prian a 5'57, sul 14-4, e para un rigore a Destici sul 19-6. Nel mentre Gallo aveva realizzato il 16-4, Ravina aveva risposto su rigore a Colak, proprio Destici era andato in doppietta e Fondelli in superiorità numerica ed Alesiani (19-6) avevano arrotondato il punteggio. La Turchia torna in gol con Dilek per il 19-7, ma Renzuto Iodice rompe il muro dei 20 a 6'26 e 7'13 e Dolce firma il 22-7 conclusivo.
IL COMMENTO DEL CITTI' CAMPAGNA. "Mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra durante tutta la trasferta; sia dei più grandi che dei più giovani. Il gruppo ha affrontato la trasferta con serietà e serenità, cercando di applicare le poche cose che avevamo avuto l'opportunità di provare nei due allenamenti effettuati a Bursa. La squadra, dopo un avvio piuttosto incerto, anche a causa della stanchezza accumulata nel corso del lungo viaggio, si è allungata e ha giocato bene tecnicamente e tatticamente, allontanando la Turchia che ci ha provato, soprattutto all'inizio, sorretta da un pubblico caldo e numeroso. Sono contento anche per i tanti esordienti, che hanno disputato una buona partita e, al di là del risultato, tornano a casa con un bagaglio di esperienza molto importante per continuare a crescere".
 
RUSSIA-CROAZIA 10-14
Arbitri: Gomez (Ita) e Koretas (Gre)
IL TABELLINO SU
 
 
GIRONE A
 
ROMANIA-UNGHERIA 7-15
Arbitri: Inesta (Esp) e Virijevic (Srb)
IL TABELLINO QUI
 
GEORGIA-GRECIA 8-15
Arbitri: Stampalija (Cro) e Turkkan (Tur)
 
GIRONE B
 
MONTENEGRO-FRANCIA 17-4
Arbitri: Kikalishvili (Geo) e Vasenin (Rus)
IL TABELLINO QUI
 
SPAGNA-SERBIA 13-14
Arbitri: Alexandrescu (Rou) e Vogel (Hun)
IL TABELLINO SU