Attendere prego...

Editoriale

World League: buon Settebello contro la Georgia (14-5), splendida Busto

  Pubblicato il 04 Gen 2117  16:35
RIVEDI QUI ITALIA-GEORGIA
 
Fase preliminare - Gruppo Europa
 
Gruppo A: Serbia 8; Romania e Slovacchia 4; Germania 2
Gruppo B: Croazia 9; Grecia 6; Olanda e Francia 0
Gruppo C: Italia 9; Russia 6; Georgia 0
 
REGOLAMENTO: si qualifica per la Superfinal la prima classificata di ogni girone.
 
Terza giornata - Martedì 10 gennaio
 
ITALIA-GEORGIA 14-5 (1-2, 5-1, 3-1, 5-1)
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 2, Gitto 2, Esposito, A. Fondelli 3, Velotto 2, Dolce 1, Gallo 2, N. Presciutti, Bodegas 1, Casasola, Alesiani 1, Nicosia. All. Campagna
Georgia: Kapanadze, Kavtaradze, Shuchiashvili, Imnaishviliù, Bitadze 2, Jelaca 2, Khvedeliani, Bagaturia, Rurua, Chikvinidze, Rusishvili, Meschi 1, Razmadze. All.  Popovic
Arbitri: De Jong (Ned) e Horvath (Svk).
Superiorità numeriche: Italia 3/6+ 2 rigori falliti, Georgia 3/4.
Note: spettatori 1500 circa. Gallo (I) ha fallito un rigore (parato) a 0.20 del secondo tempo. Di Fulvio (I) ha fallito un rigore a 3.50 del secondo tempo (esecuzione oltre i 5 metri). Nicosia in porta per gli azzurri ad inizio quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
BUSTO ARSIZIO - Seconda vittoria del Settebello che guida a punteggio pieno il girone C di World League. A Busto Arsizio, davanti a oltre 1500 spettatori che hanno colorato e sostenuto gli azzurri al complesso delle piscine Manara, in gol otto giocatori di movimento con Fondelli miglior marcatore con tre reti. Gli azzurri hanno sofferto solo il primo tempo quando, sotto di due reti, hanno iniziato la rimonta che li ha portati fino al +10 del quarto tempo. Il gol di Bitadze nel finale ha chiuso l'incontro. Hanno esordito in azzurro il portiere della Roma Vis Nova Gianmarco Nicosia e il centroboa dell'Ortigia Giacomo Casasola. Prossimo incontro il 14 marzo a Palermo contro la Russia.
"Queste partite servono per capire il tipo di gioco su cui lavorare in vista dei grandi impegni internazionali - commenta a caldo il CT Sandro Campagna. La squadra è partita contratta ma poi si è sciolta in contropiede ed ha sviluppato anche belle giocate. Noi non possiamo derogare da un gioco fatto di movimenti e di intensità. L'inesperienza di molti ragazzi, tra due esordienti e molti alle prime convocazioni, ha fatto si che subissimo un po' dal punto di vista psicologico. Da inesperti dobbiamo capire di dover velocizzare maggiormente le azioni di gioco, ma ci sarà tempo e modo per farlo. Mi è piaciuta comunque la reazione della squadra e l'applicazione difensiva. Ora guardiamo alla prossima partita con la Russia per sviluppare questi concetti".
CRONACA. Gli azzurri partono veloci, conquistano due extraman (espulsi Jelaca e Bagatur) ma non riescono a finalizzare le conclusioni con Bodegas, che al centro viene ben controllato dalla difesa dei caucasici. Gol mangiato gol segnato: Fondelli commette fallo grave e Jelaca, difensore croato della Sport Management, punisce dal lato corto il Settebello per l'1-0 che apre le marcature dopo 5 minuti di gioco. L'Italia subisce e la Georgia passa ancora: stavolta è il centroboa Bitadze a finalizzare il secondo extraman (espulso Gallo) con l'aiuto di un'indecisione di Del Lungo in porta. A un minuto dal termine gli azzurri finalmente si scuotono e passano con Gitto, che stavolta finalizza l'assist giusto di Di Fulvio e dal centro fulmina Kapanadze per l'1-2 in extraplayer che chiude il parziale.
Senza respiro: Di Fulvio conquista il rigore dopo 20 secondi che Gallo si fa parare da Kapanadze. Sul rovesciamento ancora Jelaca, il migliore dei georgiani, trova l'angolo giusto per il nuovo doppio vantaggio (3-1). A quel punto sale in cattedra Velotto: il centrovasca della Canottieri Napoli insacca prima in extraman e poi con una bella controfuga su assist di Alesiani (3-3). Ora gli azzurri giocano sciolti e su la seconda controfuga realizzano con Gitto il primo vantaggio: azione da tiki taka di scuola blaugrana, Alesiani per Velotto che scarica per il difensore azzurro bravo dal centro a metter dentro il 4-3. Poi Di Fulvio fallisce il secondo penalty di giornata (tira oltre la linea dei 5 metri), ma la difesa press dell'Italia è perfetta e regala sicurezza all'attacco che va ancora in gol con la controfuga di Fondelli e la bomba di Dolce per il 6-3 di metà gara.
Nel terzo tempo è protagonista il mancino di "casa" Gallo che spara subito due bombe delle sue e porta gli azzurri sul +5 (8-3). La zona press continua a produrre frutti lasciando liberi gli azzurri di sfruttare le controfughe e il gioco di movimento. Dal centro infatti Di Fulvio trova spazio e muscoli per insaccare il massimo vantaggio +6, prima che il diciottenne Meschi metta dentro il terzo extraman su quattro tentativi per i biancorossi e chiuda 9-4 il parziale.
La linea è tracciata e Campagna manda in vasca l’esordiente Nicosia, diciottenne portiere del Vis Nova che guarda i compagni dilagare con le reti di Fondelli (tripletta e mvp del match) che prima realizza il terzo extraplayer (su cinque tentativi) e poi schiaccia dai due metri l'assist al bacio di Gallo; Di Fulvio in solitario e Alesiani in controfuga, ben lanciato da Nicosia, regalano il +9 di metà tempo (13-4). Bodegas si iscrive a referto a un minuto e mezzo dalla fine dando il massimo vantaggio all'Italia che viene vanificato da Bitadze che dal centro realizza il 14-5, che chiude l'incontro.
 
SLOVACCHIA-SERBIA 17-18 d.t.r. (2-4; 3-2; 2-1; 4-4)(6-7)
Serbia: Risticevic, Mandic 2, Rasovic S. 4, Lazic, Subotic 1, Vico 1, Drasovic 1, Rasovic 1, Jaksic, Radojevic, Stojanovic 1, Jankovic, Dobozanov.
Arbitri: David (Fra) e Kikalishvili (Geo)
 
GRECIA-FRANCIA 16-7 (4-3, 4-1, 5-2, 3-1)
Grecia: Flegkas, Genidounias 1, Kapotsis 2, Arguropoulos, Dervisis 1, Τigkas 1, Pontikeas, Delakas, Μourikis, Κolomvos 2, Gounas 5, Vlachopoulos 3, Zorzatos.
Arbitri: Naumov (Rus) e Stanojevic (Srb)
 
GERMANIA-ROMANIA 14-13 d.t.r.
Arbitri: Chatzianastasiou (Gre) e Colombo (Ita)
 
OLANDA-CROAZIA 7-18
Arbitri: Schopp (Ger) e Toth (Rou).
IL TABELLINO SU
 
COMUNICATO F.I.N.
Dopo la riunione tecnica che si è svolta stamattina all'Hotel Palace di Legnano, il Commissario tecnico azzurro Sandro Campagna ha comunicato i tredici che affronteranno la Georgia stasera alle 20.15 presso le piscine Manara di Busto Arsizio. La partita, inizialmente prevista in diretta, andrà in differita su Rai Sport 1 alle 21.45 per esigenze di palinsesto. Il match è valido per la terza giornata del girone C della World League. Arbitri della partita lo slovacco Robert Horvath e l'olandese Peter De Jong. Delegato Fina Gianni Lonzi. Seguono le formazioni ufficiali:
Italia: Del Lungo, Di Fulvio, N. Gitto, Esposito, Fondelli, Velotto, Dolce, Gallo (c), Alesiani, Bodegas, Casasola, N. Presciutti, Nicosia. All. Sandro Campagna.
Georgia. Kapanadze, Kavtaradze, Shuchiashvili, Imnaishviliù, Bitadze, Jelaca, Khvedeliani, Bagaturia, Rurua (c), Chikvinidze, Rusishvili, Meschi, Razmadze. All. Popovic.
 
COMUNICATO BPM SPORT MANAGEMENT
La grande pallanuoto arriva a Busto Arsizio. Stasera le Piscine Manara “Marco Sartori” saranno il teatro dell’incontro di World League tra Italia e Georgia. Il Settebello del CT Campagna, infatti, ha scelto l’impianto cittadino, tra i più belli in Italia, per disputare la seconda partita del gruppo C. Si tratterà di uno straordinario evento internazionale, motivo di orgoglio per tutto il territorio bustocco. Fischio d’inizio alle ore 20:15, ma dalle 19:15 al via il pre-partita con tantissime attività collaterali al match. Si parte con la presentazione del musical The Bodyguard (Teatro Nazionale di Milano 23 febbraio - 7 maggio 2017). E ancora Martina Rattà, che canterà il suo singolo Vertigo, oltre alla hit Hero per la coreografia delle sincronette di Sport Management. Special guest dell’evento ben 10 Miss di Miss Italia. Gli inni nazionali saranno cantati dal coro del Liceo Coreutico Statale Pina Bausch, mentre a fare da cornice all’intera manifestazione il Settebello Village allestito in Terrazza Yucca dalle 18:30 alle 22:00, all’interno del quale gli spettatori potranno degustare prodotti tipici e ricevere omaggi da parte dei partner commerciali dell’evento. Per l’occasione sarà allestito anche il super corner Autografi della Nazionale, ma anche il servizio baby parking con presidio a cura de La Corte del Ciliegio, il guardaroba gratuito per tutti e il servizio bar e bistrot a cura di Roy Group. Ingresso libero anche per chi non è in possesso del biglietto da Piazzale Rosselli, ma non sarà consentito ingresso in Piscina dal Village.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Busto Arsizio, a fare gli onori di casa sono stati il sindaco Emanuele Antonelli e il Vice Sindaco e Assessore allo Sport e Commercio Stefano Ferrario: “Come gli appassionati sanno - ha dichiarato il primo cittadino - non è la prima volta che Busto ospita un evento sportivo internazionale. La città nel recente passato ha collaborato all’organizzazione di eventi di prima grandezza, ricordiamo solo gli europei di pallavolo maschile, i mondiali di pattinaggio, le partite delle coppe continentali di pallavolo femminile. Ogni volta, e lo sarà anche martedì con la World League di pallanuoto, per Busto Arsizio, città di sportivi che ama molto lo sport e i suoi valori, è un grande onore e un vanto da sottolineare, ma soprattutto una grande occasione di promozione. Siamo infatti convinti, e lo vogliamo far sapere anche a chi non la conosce, che Busto possa rappresentare la città ideale in cui vivere. Una città  - continua - facilmente raggiungibile dalla metropoli e dalle periferie, in cui tutto - scuole, palestre, uffici, negozi, biblioteche, teatri, cinema, spazi per i giovani, luoghi di cura - è a portata di mano. Una città tutto sommato sicura, in cui far crescere serenamente i propri figli e i propri sogni, in cui le eccellenze scolastiche e quelle sportive sono riconosciute a livello nazionale. La città vanta infatti impianti sportivi accoglienti e di grande qualità, tra cui ovviamente le Piscine Manara “Marco Sartori”, un gioiello ulteriormente valorizzato dalla gestione Sport Management. Una città in cui è bello vivere, anche perché offre occasioni ed eventi come quello a cui assisteremo domani:  “Il bello di vivere a Busto” è l’hastag che accompagnerà le iniziative di quest’anno. Grazie quindi alla Sport Management, alla Federazione Internazionale nuoto e alla Federazione italiana nuoto che ci offrono questa importante opportunità”. Per l'occasione il Comune di Busto Arsizio insieme a Distretto del Commercio ed Ascom hanno presentato la Guida della città e Cuore di Busto, un foto libro della città.
A prendere la parola, poi, è stato Sergio Tosi, Presidente Sport Management: “Innanzitutto voglio ringraziare per la fattiva collaborazione l’amministrazione comunale, e in particolare il Sindaco Antonelli e l’Assessore Ferrario, la FINA e la FIN. Abbiamo voluto organizzare fortemente questo match di World League perché Sport Management investe tantissimo nella disciplina della Pallanuoto. La Nazionale incarna i valori olimpici ed è la massima espressione del nostro movimento. Per questo è un onore ospitare il Settebello del CT Campagna e la nazionale della Georgia del CT Popovic. Inoltre vedere tre nostri giocatori (Gitto, Gallo e Jelaca, ndr) rappresentare le proprie nazioni nella Piscina di Busto mi riempie di orgoglio”. Poi il Presidente Tosi ha voluto porre l’accento sull’aspetto organizzativo: “Innanzitutto - continua - aver raggiunto il sold out con sei giorni di anticipo, durante il periodo natalizio, è già un grandissimo risultato. Solo con il nostro sistema online presente sul sito di Sport Management si sono accreditate oltre 800 persone, che sommate ad altri 200 accrediti, fanno oltre 1000 spettatori sugli spalti. Questi numeri dimostrano, dunque, che la pallanuoto a Busto Arsizio è uno sport molto apprezzato. Mi piace sottolineare, inoltre, il grande impegno messo in atto da tutta la macchina organizzativa. Basti pensare che abbiamo diviso l’impianto in diversi settori, con pass colorati come vediamo negli stadi di calcio, messo a disposizione tre parcheggi, e per agevolare il flusso sugli spalti ci saranno più casse e doppi ingressi. Presente la Croce Rossa con un presidio, inoltre avremo più di 50 volontari, 15 persone del nostro staff e 5 della security che presiederanno i vari punti della Piscina. E ancora, assisteranno al match ben 40 tra giornalisti e fotografi accreditati. E per concludere, una grande coreografia colorerà gli spalti. Insomma, i presupposti per un grande evento ci sono tutti!”.
Concorde sull’aspetto organizzativo il delegato FINA Gianni Lonzi, che i grandi appassionati di pallanuoto ricordano per l’oro olimpico a Roma 1960 e la vittoria, da CT, al Mondiale di Berlino 1978: “Innanzitutto porto i saluti del Presidente FINA Julio Maglione. Sarà una grande partita domani. Sono sicuro che questa città e l’impianto gestito dalla Sport Management saranno all’altezza di un evento di questa portata”.
Dopo la parte organizzativa è stata la volta dei due CT, che si sono soffermati sugli aspetti tecnici: “Le convocazioni di questo periodo - ha affermato il CT Sandro Campagna - sono state effettuate con l'obiettivo di vincere e di allargare la rosa alla luce dei primi collegiali stagionali effettuati a Brescia e al centro federale di Ostia. E' stata irrobustita la squadra affiancando ai più giovani elementi di esperienza. Dopo la vittoria in Russia, la Georgia rappresenta un test soprattutto dal punto di vista fisico. Non voglio cali di concentrazione. Noi ricominciamo con l'allargamento della rosa e spinti da grande entusiasmo. Abbiamo diverse opportunità per testate i giovani che si metteranno in evidenza durante il campionato. Tutti dovranno affrontare ogni allenamento con impegno per migliorare, guadagnare o conservare il posto in squadra con spirito costruttivo e sacrificio. La medaglia di Rio è uno sprone ma il nostro obiettivo sarà crescere in vista di Tokio 2020 per allargare la rosa e migliorarne la qualità”. Accompagnato dal capitano Zuka Rurua, poi ha preso la parola il CT della Georgia Jovan Popovic, che ha giocato in Italia per sei anni indossando le calottine di Bergamo, Civitavecchia, Chiavari, Mameli e Catania: “Quella contro l’Italia sarà una partita molto difficile. Battere il Settebello è un compito arduo, ma sarà comunque un onore affrontarli. La Georgia è una delle squadre di pallanuoto più giovani d’Europa. Abbiamo iniziato un progetto di crescita di tutto il settore e la nazionale inizia ad avere giocatori importanti in grado di misurarsi in campionati di livello come quello italiano. A noi questo match - conclude - servirà soprattutto per fare esperienza”. La Georgia è in Italia dal 7 gennaio e nei giorni scorsi ha sostenuto  dei Common Training con Bogliasco e Camogli.
Daniele Pernella
 
GLI AZZURRI
Di Fulvio Francesco / Pro Recco 109 presenze
Fondelli Andrea / Pro Recco 84
Alesiani Jacopo / Pro Recco 7
Di Somma Edoardo / Pro Recco 2
Bodegas Michael / Pro Recco 48
Guerrato Stefano / AN Brescia -
Del Lungo Marco / AN Brescia 117
Presciutti Nicholas / AN Brescia 59
Manzi Edoardo / AN Brescia -
Ravina Roberto / RN Savona 2
Gallo Valentino / BPM Sport Management 247
Gitto Niccolò / BPM Sport Management 201
Nicosia Gianmarco / Roma Vis Nova -
Busilacchi Tommaso / DVSE Debrecen 20
Casasola Giacomo / CC Ortigia -
Renzuto Iodice Vincenzo / CN Posillipo 25
Cuccovillo Nicola / CN Posillipo 1
Velotto Alessandro / CC Napoli 79
Dolce Vincenzo / CC Napoli 4
Esposito Umberto / CC Napoli 2

Staff tecnico
Alessandro Campagna / commissario tecnico
Amedeo Pomilio / assistente tecnico
Alessandro Duspiva / team manager
Alessandro Amato / preparatore atletico
Riccardo Cipolat / fisioterapista
Gianni Fedele / videonanalista
Bruna Rossi / psicologa
 
Le statistiche di Georgia-Italia. La Georgia non ha mai ottenuto alcun successo internazionale e non ha mai partecipato a mondiali e olimpiadi. Nel 2014 ha preso parte per la prima volta ai campionati europei, classificandosi dodicesima (battuta 9-8 dalla Russia). Due i precedenti ed entrambi agli europei: a Budapest 2014, nel girone preliminare, successo del Settebello 15-5. Era il 17 luglio. Il 15 gennaio dello scorso anno l'ultimo precedente a Belgrado con lo schiacciante 21-1 per gli azzurri, grazie anche alle quattro reti di Francesco Di Fulvio. L’allenatore è sempre il montenegrino Jovan Popovic, mentre il capitano è Marko Jelaca, esperto difensore croato naturalizzato georgiano, che da due anni difende i colori della Sport Management di casa a Busto Arsizio.
La formula prevede che si qualificano alla Superfinal le vincitrici dei tre gironi europei, le prime quattro del torneo intercontinentale, più la squadra della Nazione ospitante.