Attendere prego...

Editoriale

UnipolSai Cup. In finale Plebiscito Padova-SIS Roma

  Pubblicato il 19 Mar 2122  22:12
Sarà Plebiscito Padova-SIS Roma la finale della UnipolSai Cup, che assegnerà la coppa Italia di pallanuoto femminile, in svolgimento al Polo Acquatico Frecciarossa, il centro federale di Ostia. La partita si giocherà domenica 19 marzo alle 17:00 in diretta streaming su Rai Web e differita su Rai Sport + HD.
La Plebiscito Padova ci approda, sorretta dalle parate di Teani e dalle giocate nei momenti chiave di Queirolo, superando 7-5 le campionesse uscenti de L’Ekipe Orizzonte nella prima semifinale. Le etnee, che pagano le assenze per Covid di Marletta, Palmieri ed Emmolo, restano aggrappate fino al 3-3; successivamente il break determinante delle patavine con Dario, Casson e Queirolo che timbrano il 6-3.
 
Più facile il successo della SIS Roma che batte 12-4 la Vetrocar CSS Verona. Match mai in discussione con le giallorosse triplette di Avegno e Tabani e protette una super difesa che neutralizza sette azioni in inferiorità numerica su otto.
 
La SIS Roma va a caccia della seconda Coppa Italia, dopo quella vinta nel 2019 quando si impose 6-5 contro il Rapallo; l'obiettivo della Plebiscito Padova è di trionfare per la quarta volta dopo le vittorie del 2015, del 2017 e della stagione 2019/2020.
 
In mattinata la RN Florentia si impone sulla Bogliasco 1951 nella finale per il quinto posto. In un match equilibrato e costantemente in bilico, decide nel finale la doppietta di Giachi che fissa il conclusivo 10-8.
 
Foto di Andrea Staccioli / Inside - DBM.