Attendere prego...

Editoriale

Under 18 A, Final Eight: Roma Vis Nova e Pro Recco si sfideranno nella finalissima di domani

  Pubblicato il 05 Lug 2122  22:32
La formazione padrona di casa e i campioni d’Italia in carica della categoria si troveranno faccia a faccia nell’ultimo atto della Final Eight Under 18 A, manifestazione in corso di svolgimento a Monterotondo. Saranno infatti la Roma Vis Nova e la Pro Recco a contendersi, nell’incontro decisivo, fischio d’inizio previsto domani alle 12:45 con diretta streaming su Waterpolo Channel, la vittoria del titolo nazionale di categoria.
Nella prima semifinale i capitolini hanno battuto 8-5 l’Acquachiara al termine di un match che si è risolto negli otto minuti conclusivi. I partenopei, rispetto al match dei quarti vinto con l’Iren Genova Quinto, hanno recuperato sia Rocchino che Angelone ma i due non potevano certamente essere nelle migliori condizioni dopo il ricovero ospedaliero della serata di ieri. I biancoazzurri escono però dall’acqua a testa altissima perché, per tre tempi, duellano alla pari contro una delle favorite per il successo finale e riescono anche a portarsi in vantaggio in più di una circostanza con Fileno, top scorer di giornata per i suoi con tre reti, che timbra un’autentica perla con una deliziosa parabola. La sfida vive il suo epilogo nel parziale conclusivo quando il sette in calottina bianca, trascinato dalla gemma di Provenziani e dalla doppietta di Agnolet, piazza il 4-1 che gli consegna il pass per la finalissima.

Se la goleada inflitta in mattinata alla Rari Nantes Savona  era stata solo un’avvisaglia la Pro Recco completa l’opera in serata, supera il Circolo Nautico Posillipo 8-7 e si qualifica così per la finalissima. Continua l’esponenziale crescendo dei ragazzi allenati da Ciric che rimontano, in diverse occasioni, lo svantaggio e nel quarto parziale, grazie ai sigilli apposti da Giglio Rossi, Camolada e Nuzzo, piazzano il devastante 3-0 grazie a cui guadagnano il diritto a disputare il match che gli consentirà di difendere l’alloro conquistato lo scorso anno. Masticano amaro i rossoverdi che, dopo il terzo centro personale di Coda, non trovano più la via della rete e non riescono a porre un freno alla rimonta dei rivali.
 
Credits: Morris Paganotti