Attendere prego...

Editoriale

Under 18 A, Final Eight: dalle ore 18:30 le semifinali. Si decide chi si contenderà il titolo

  Pubblicato il 05 Lug 2122  14:57
Si prepara a vivere il momento decisivo la Final Eight Under 18 A, manifestazione in corso di svolgimento a Monterotondo. Questa sera, a partire dalle 18:30, si svolgeranno infatti le semifinali che decideranno le due formazioni che domani, fischio d’inizio previsto alle ore 12:45, si contenderanno il titolo di campione d’Italia di categoria.
 
Nel primo incontro i padroni di casa della Roma Vis Nova, primi a punteggio pieno nel girone 2, affronteranno l’Acquachiara che nei quarti di finale ha regolato 4-3 l’Iren Genova Quinto. Autentico capolavoro quello compiuto dai partenopei che, privi di due pedine chiave come Rocchino e Fabio Angelone, fermati preventivamente dalla società dopo che ieri erano stati ricoverati in ospedale, in codice rosso, per intossicazione da cloro, hanno prevalso sui liguri grazie ad una prova maiuscola di tutto il collettivo. I giovani biancoazzurri hanno reagito nel migliore dei modi alla difficoltà gettando il cuore oltre l’ostacolo e offrendo, con i fatti, la testimonianza più bella di ciò che significhi la forza del gruppo. Il pronostico pende sicuramente dalla parte dei padroni di casa che annoverano in rosa diversi elementi reduci da una stagione da protagonisti, con la rosa della prima squadra, in A2 ma la certezza è quella che i giovani acquachiarini entreranno in acqua per vendere cara la pelle e giocarsi le proprie carte fino al suono della sirena conclusiva.

A seguire, fischio d’inizio previsto, orientativamente, alle 19:45, il Circolo Nautico Posillipo troverà nuovamente sulla sua strada la Pro Recco dopo averla superata di misura nel match disputato ieri mattina. I partenopei sono stati bravi a riprendersi dalla sonora sconfitta subita all’esordio nel derby contro la truppa allenata da Walter Fasano e grazie ai successi ottenuti ieri hanno staccato il pass per accedere alla zona medaglie. Partenza a rilento per i campioni in carica che hanno passato il turno chiudendo la prima fase con due pareggi e precedendo l’AN Brescia per differenza reti ma nel quarto di finale i ragazzi allenati da Ciric hanno dimostrato che non hanno alcuna intenzione di abdicare dopo la vittoria dello scorso anno e hanno lanciato un chiaro segnale alle altre contendenti: chi vorrà scucire il tricolore dalle calottine dei liguri dovrà lottare con le unghie e con i denti. Nei quarti di finale il sette rechhelino ha disposto agevolmente della Rari Nantes Savona travolgendo 14-5 la formazione allenata da Cavellera in un match a senso unico che la compagine in calottina scura, esemplare nello stritolare il gioco avversario con un pressing asfissiante, ha indirizzato fin dal primo parziale per poi chiudere definitivamente i conti al rientro delle due contendenti dopo l’intervallo lungo. Assoluto protagonista della sfida Marini che conquista il titolo di top scorer di giornata mettendo a referto una cinquina,