Attendere prego...

Editoriale

Under 15 femminile: Bogliasco campione d'Italia

  Pubblicato il 04 Ago 2118  08:58
Ostia, 4-7 agosto
Ringraziamo per i tabellini: Stefano Geronzi (Fin)
 
LE CAMPIONESSE D'ITALIA 2018
Anna ALBASINI
Dafne BETTINI
Chiara CAMA
Marta CARPANETO
Bianca CIVARDI
Sofia DESERTI
Linda MANNAI
Alice MARINI
Maddalena PAGANELLO
Johanna RAYNER
Monica Alejandra ROSSI RAGGIO
Chiara SANQUIRICO
Aminata Alice SOKHNA
All. Mario SINATRA
Dir. Acc. Armando SANTINELLI
 
PREMI SPECIALI
Miglior giocatrice: Dafne Bettini (Bogliasco Bene)
Miglior portiere: Gaia Gregorutti (Pallanuoto Trieste)
Miglior marcatrice: Sofia Giustini (Rapallo) con 32 gol
 
Finali - Martedì 7 agosto

1-2 posto
Quaterna di Mannai
BOGLIASCO-RAPALLO 11-7
(2-1, 4-2, 3-4, 2-0)
Bogliasco Bene: Sokhna, Bettini 1, Saquirico, Rossi Raggio, Marini, Cama, Mannai 4, Civardi 1, Paganello 2, Rayner 2, Carpaneto 1, Albasini, Deserti. All. Sinatra.
Rapallo: Bianco, De Carli 1, Costigliolo 1, Fusco, Mascherpa, Buralli, Giustini 2, Cabona 2, Giavina 1, Malacrida, Franchini, Antonucci A., Gasparini. All. Antonucci L.
Arbitro: Frauenfelder
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Tre finali, due scudetti e un secondo posto. Semplicemente fantastico il bilancio giovanile 2017-18 del Bogliasco Bene di Mario Sinatra. Il trionfo della Liguria è completato dal ruolino di marcia del Rapallo di Luca Antonucci, che ha portato a casa ogni tipo di medaglia: oro nell'Under 17, bronzo nell'Under 19, argento oggi nell'Under 15.
Il Rapallo ad Ostia sperava di poter ripetere in finale il risultato ottenuto nel girone preliminare, nel quale le gialloblu si sono imposte con il punteggio di 8-7. Ma stamattina la squadra di Antonucci si è trovata di fronte un Bogliasco decisamente superiore, che innanzitutto ha arginato la forza offensiva di Sofia Giustini: il capocannoniere del torneo (32 reti in totale) stavolta ne ha fatto "soltanto" due
Biancazzurre sempre avanti nel punteggio fatta eccezione per il 3-3 di metà secondo tempo. Proprio su questo punteggio è partito il primo allungo della squadra di Sinatra: reti di Mannai, Bettini e Paganello (splendida palomba nel sette da posizione centrale) e 6-3 per Sokhna e compagne. Nel terzo tempo bella reazione del Rapallo, che si porta ad una sola lunghezza (8-7) dalle rivali, ma proprio a fil di sirena Linda Mannai riporta la squadra di Sinatra sul +2 (9-7) consentendole di affrontare l'ultima frazione con maggiore serenità.
Nel quarto tempo, dopo l'importantissimo gol del 10-7 di Rayner, il Rapallo ha avuto l'uomo in più del possibile -2, ma il tiro di Cabona si è infranto sul palo e sulla successiva controfuga Mannai con il suo quarto gol ha messo la parola fine all'incontro.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
E' ancora una volta biancazzurra la bandiera che svetta più alta di tutte nel cielo della pallanuoto italiana.
Il Bogliasco Bene si conferma il miglior settore giovanile nazionale conquistando il quarto scudetto nel giro di un solo anno, il secondo in questa stagione, il 25° assoluto a livello di vivaio. A salire sul gradino più alto sono questa volta le ragazze dell'Under 15 che, battendo nettamente il Rapallo nella finalissima di Ostia, confermano il titolo ottenuto un anno fa sempre contro le 'cugine' del Tigullio.
Il successo delle cadette guidate dal guru Mario Sinatra bissa quello ottenuto il mese scorso a Trieste dalle Under 17 e vendica in qualche modo la sconfitta patita in finale dieci giorni fa dalle Under 19 proprio contro le rapalline a casa loro. A completare la stagione pressoché perfetta del settore femminile si aggiunge poi anche l'oro messo al collo a giugno dalle Under 13 di Rosa Rogondino nel prestigioso Habawaba Festival, il più importante evento internazionale riservato alla categoria Esordienti.
Un'annata straordinaria alla quale fa da corona la conquista ormai matematica dell'ottavo Trofeo del Giocatore consecutivo, il nono in assoluto nella storia del sodalizio levantino. Un'impresa mai riuscita a nessun'altra società in 72 edizioni del premio conferito dalla Federnuoto alla miglior società italiana dell'anno.
Ma se il Trofeo del Giocatore è la somma dei meriti di tutte le formazioni bogliaschine, oggi il palcoscenico è di esclusiva competenza delle Under 15. Una squadra in grado di confermarsi ai vertici della pallanuoto italiana vincendo 19 delle 21 gare disputate da settembre ad oggi e soprattutto dominando la finale contro l'unica avversaria che era riuscita a fermarne l'incedere nel corso della stagione. Solo due giorni fa, nell'ultima partita del girone preliminare delle Final Eight, a prevalere erano state infatti le rapalline, capaci di imporsi 8-7 nella sfida che metteva in palio il primato nel gruppo A dominato dalle due liguri davanti ad Acquachiara e Como Nuoto. Un incidente di percorso che evidentemente non ha intaccato la consapevolezza e la serenità di uno spogliatoio che al momento della verità ha saputo tenere la testa fredda e il cuore caldo, sfoderando una prestazione sontuosa. Nonostante la giovane età le biancazzurre hanno saputo reagire ai momenti di difficoltà con una maturità insolita per atlete così piccole, superando gli ostacoli incontrati nei quarti di finale con la Sis Roma (battuta 11-4) e in semifinale con l'Orizzonte Catania (9-7). E' stato però soprattutto nella finale di oggi che Sokhna e compagne sono state in grado di far valere tutte le proprie doti. Il momento fondamentale della sfida conclusiva è arrivato ad inizio secondo tempo, quando Rapallo per la prima ed ultima volta nell'incontro si è ritrovata in vantaggio dopo essere stata inizialmente violata dagli squilli di Linda Mannai e Johanna Rayner. Un break importante, quello delle gialloblù, che anziché abbattere le bogliaschine ha viceversa avuto il merito di scuoterle, permettendo loro di arrivare al cambia vasca addirittura sopra di tre grazie alle reti realizzate in sequenza da Marta Carpaneto, ancora Mannai, Dafne Bettini e Maddalena Paganello. Nella terza ripresa le tigulline si riportavano per ben tre volte a meno uno (6-5, 7-6, 8-7) ma in virtù delle pronte repliche della solita Mannai, di Bianca Civardi e di Paganello non riuscivano mai a raggiungere un rivale che nel finale raggiungeva l'apoteosi. A referto andavano per la quarta volta Mannai e per la seconda Rayner, facendo schizzare il vantaggio biancazzurro ad un inarrivabile più quattro e rendendo di fatto inutili gli ultimi minuti di gioco.
"Abbiamo chiuso nel migliore dei modi una stagione praticamente perfetta - ha commentato a caldo coach Sinatra - raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Il lavoro che stiamo facendio anche con Rosa (Rogondino, ndr) sta dando davvero dei gran bei risultati e credo che anche l'anno prossimo potremmo toglierci delle grosse soddisfazioni. I complimenti maggiori vanno ovviamente alle ragazze che ancora una volta sono state fantastiche. Avevamo iniziate queste finali un po' in sordina ma poi ci siamo lentamente sciolte, crescendo gara dopo gara. Fino alla partita di oggi. Non era facile portare a casa questa vittoria eppure le ragazze hanno dimostrato una maturità e un carattere non comuni che ci hanno trascinato a questo meritato successo. Ringrazio le famiglie, i dirigenti, la società, il presidente e tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto nel corso dell'anno".
Ad aggiungere festa alla festa la consegna al capitano bogliaschino Dafne Bettini del riconoscimento di migliore giocatrice delle finali.
Questo l'elenco delle tredici ragazze laureatesi campionesse d'Italia: Anna Albasini, Dafne Bettini, Chiara Cama, Marta Carpaneto, Bianca Civardi, Sofia Deserti, Linda Mannai, Alice Marini, Maddalena Paganello, Johanna Rayner, Monica Alejandra Rossi Raggio, Chiara Sanquirico, Aminata Alice Sokhna. All. Mario Sinatra, viceall. Rosa Rogondino, accompagnatore Armando Santinelli.
 
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
Medaglia d'argento per il Rapallo Pallanuoto alle finali del campionato nazionale Under 15 femminile, che si è chiuso quest’oggi nel centro federale di Ostia. La finalissima va al Bogliasco Bene 1951: 11-7 il risultato; parziali 2-1, 4-2, 3-4, 2-0; reti gialloblu di De Carli (1), Costigliolo (1), Giustini (2), Cabona (2) e Giavina (1). Un po’ di rammarico in casa Rapallo per non aver centrato il secondo titolo dopo il trionfo nella Final Eight del campionato Under 19, ma grande grande soddisfazione per aver centrato, anche quest’anno, l’obiettivo di portare sul podio tutte e tre le squadre giovanili. Il bilancio del 2018 è quindi più che positivo, con il primo posto delle Under 19, il bronzo delle Under 17 e, oggi, il secondo gradino del podio per le Under 15 allenate da Anett “Netti” Györe.
Ed ecco i nomi delle atlete vice-campionesse d’Italia:
Elisa Bianco (capitano), Alessia De Carli, Vittoria Costigliolo, Mariachiara Fusco, Alessia Mascherpa, Cecilia Buralli, Sofia Giustini (per la terza volta Capocannoniere dopo aver conquistato il premio speciale di Miglior Marcatore nelle Final Eight Under 17 e Under 19), Benedetta Cabona, Veronica Giavina, Laura Malacrida, Angelica Franchini, Alessia Antonucci, Sara Gasparini. All. Anett Györe

3-4 posto
Etnee sul podio
ORIZZONTE-PALLANUOTO TRIESTE 4-3
(3-1, 1-1, 0-1, 0-0)
L'Ekipe Orizzonte: Santapaola, Santoro, Spampinato D. 2, Leone 1, Giuffrida 1, Lanzafame, Pulvirenti, Sciuto, Pane, Spampinato M., Ursino. All. Di Mario.
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Zoch, Mancini, Sblattero, Lonza 1, Benati, Klatowski 2, Marussi, Pasquon, Spadoni, Liprandi, Renier, Apollonio R., Bozzetta, Apollonio A. All. Piccoli.
Arbitro: Sponza.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - L'Orizzonte sale sul podio in una gara che, dopo il 4-1 etneo a un minuto dalla fine del secondo tempo, si è complicata per la squadra di Tania di Mario. Le successive reti di Lonza e Klatowski, infatti, hanno messo in discussione fino al termine l'esito della gara.
 
IL COMUNICATO DELLA PALLANUOTO TRIESTE
La Pallanuoto Trieste si arrende di misura all’Orizzonte Catania (4-3 per le siciliane) e chiude al quarto posto le finali scudetto Under 15 femminile di Ostia. “Complimenti alle ragazze – esclama a fine match l’allenatore alabardato Andrea Piccoli – abbiamo giocato forse la miglior partita del torneo, ma non è bastato per prendere la medaglia. Peccato per i tanti errori commessi, frutto di inesperienza e distrazione. Ma abbiamo imparato molto in vista della prossima stagione”.
Nella finale per il terzo posto la Pallanuoto Trieste è costretta a rinunciare a Mancini (una delle atlete più esperte del gruppo) e anche all’allenatrice Ilaria Colautti, entrambe espulse e squalificate nel corso della controversa semifinale con il Rapallo. L’avvio di gara è favorevole all’Orizzonte. Klatowski sblocca la situazione dopo esattamente 2’ di gioco (0-1), ma le etnee piazzano un break che le spinge fino al 4-1 a 1’33’’ dalla fine del secondo periodo. Le orchette provano a rimontare: Lonza firma il 4-2, Klatowski accorcia sul 4-3 di fine terzo periodo, ma negli ultimi 7’ il gol del pareggio non arriva. L’Orizzonte conquista così il bronzo, la Pallanuoto Trieste resta ai piedi del podio.

5-6 posto
Doppiette di Anna Buttà, Gnietti e Vanelo
SIS ROMA-VENERE AZZURRA 1-9
(0-3, 0-3, 2-1, 0-2)
Sis Roma: Matita, Segreto, Rugora, Ambrosini, Barsotti, Forcina, Imola, Fabbri, Betrò 1, Scacco, Migliacci. All. Luotto.
Venere Azzurra: Caso, Costa 1, Buttà G., Piscino 1, Giacchè, Vanelo 2, Gnietti 2, Alotta, Ioime, Cerliani 1, Buttà A. 2, Gavezzotti, Purpura, Arlotta. All. Foti.
Arbitro: Barletta.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Meritato e storico quinto posto per la squadra di Foti, che mette una pesante ipoteca sulla vittoria già alla fine del primo tempo (0-3) grazie alle reti di Anna Buttà, Lucia Piscino e Greta Gnietti.
 
7-8 posto
Decide un gol di Corrado
COMO-ACQUACHIARA 7-8 (0-2, 1-3, 3-2, 3-1)
Como Nuoto: Scardamaglio, Micheli, Brusa, Crippa 1, Molteni 1, Schettino, Bianchi 2, Villa, Cattaneo 2, Cassano 1, Noschese, Radaelli, Arnaboldi. All. Pozzi.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaito, Di Maria 3, Zizzo, Laierno, Corrado 1, Di Palma, Buonpane, Scarpati, Ianniello, Carotenuto 2, Carraturo 1, Massa 1. All. Damiani.
Arbitro: Sponza.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Nella fase preliminare questa partita era finita 7-3 per l'Acquachiara. Anche stavolta la squadra di Damiani è partita molto bene (1-5 a metà gara), ma la reazione del Como ha portato le ragazze di Pozzi ad un solo gol dalle avversarie (6-7). Decisiva la rete del 6-8 di Daniela Corrado: un gol che ha reso inutile l'ultima segnatura di Francesca Cattaneo a due minuti dalla sirena conclusiva.
 
 
***
 
Semifinali - Lunedì 6 agosto

1-4 posto
 
Giustini 30 e... finale
RAPALLO-PALLANUOTO TRIESTE 10-5 (3-0, 3-1, 2-2, 2-2)
Rapallo: Bianco, De Carli 1, Costigliolo 1, Fusco, Mascherpa, Buralli, Giustini 6, Cabona 2, Giavina, Malacrida, Franchini, Antonucci A., Gasparini. All. Antonucci L.
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Zoch, Mancini 1, Sblattero, Lonza 2, Benati, Klatowski 1, Marussi, Pasquon 1, Spadoni, Liprandi, Renier, Apollonio R., Bozzetta, Apollonio A. All. Piccoli.
Arbitro: Petrini
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - C'è poco da dire: Sofia Giustini, già campionessa d'Italia Under 17, in questa categoria fa la differenza. Con le 6 reti di stasera ha raggiunto quota 30. Al vantaggio iniziale (5-0) del Rapallo contribuiscono però anche Cabona con due gol e Costigliolo.
 
Bettini determinante
ORIZZONTE-BOGLIASCO 7-9 (1-3, 1-1, 3-2, 2-3)
L'Ekipe Orizzonte: Santapaola, Santoro, Spampinato D. 2, Leone, Giuffrida 2, Lanzafame, Pulvirenti, Sciuto, Pane 1, Spampinato M. 2, Ursino. All. Di Mario.
Bogliasco Bene: Sokhna, Bettini 4, Saquirico, Rossi Raggio, Marini 1, Cama, Mannai 2, Civardi, Paganello 1, Rayner, Carpaneto, Albasini 1, Deserti. All. Sinatra.
Arbitro:
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Bogliasco quasi sempre avanti, a cominciare dallo 0-3 iniziale dirmato da Mannai (2) e Albasini. L'Orizzonte aggancia le avversarie nel terzo tempo (5-5, gol di Pane), ma le biancazzurre ripartono e vanno in finale soprattutto grazie alle reti di Bettini.
 
5-8 posto
Non basta un tris di Di Maria, vince la Venere Azzurra
ACQUACHIARA-VENERE AZZURRA 3-6 (1-1, 0-2, 1-1, 0-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaito, Di Maria 3, Zizzo, Laierno, Corrado, Di Palma, Buonpane, Scarpati, Ianniello, Carotenuto, Carraturo, Massa. All. Damiani.
Venere Azzurra: Caso, Costa 2, Buttà G., Piscino, Giacchè, Vanelo 2, Gnietti, Alotta, Ioime, Cerliani, Buttà A. 2, Gavezzotti, Purpura, Arlotta. All. Foti.
Arbitro: Riccitelli.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Paola Di Maria fa tris, ma sull'altro piatto della bilancia la Venere Azzurra mette le doppiette di Anna Buttà, Sveva Costa e Ludovica Vanelo e si aggiudica l'incontro. L'unico vantaggio dell'Acquachiara è in avvio, poi le liguri vanno sull'1-3 e non verranno più raggiunte.
 
Cinquina di Scacco
SIS ROMA-COMO 14-9 (2-1, 5-1, 3-1, 4-6)
Sis Roma: Matita, Segreto, Rugora 2, Ambrosini 2, Barsotti, Forcina, Imola 3, Fabbri, Betrò 2, Scacco 5, Migliacci. All. Luotto.
Como Nuoto: Scardamaglio, Micheli, Brusa, Crippa, Molteni, Schettino, Bianchi 2, Villa, Cattaneo 1, Cassano 4, Noschese, Radaelli 2, Arnaboldi. All. Pozzi.
Arbitro: Sponza.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Giallorosse sempre in vantaggio, fatta eccezione per l'1-1 firmato dalle reti di Scacco, che ne farà altre 4, e Bianchi. La squadra di Luotto raggiunge il massimo vantaggio (10-2) alla fine del terzo tempo, poi il Como riduce il gap nel quarto parziale con un poker di Cassano.
 
 
***
 
Quarti di finale - Lunedì 6 agosto
 
Giustini a quota 24
RAPALLO-VENERE AZZURRA 11-1 (2-0, 3-0, 4-0, 2-1)
Rapallo: Bianco, De Carli, Costigliolo 1, Fusco, Mascherpa, Buralli 1, Giustini 6, Cabona 1, Giavina, Malacrida, Franchini, Antonucci A. 2, Gasparini. All. Antonucci L.
Venere Azzurra: Caso, Costa, Buttà G., Piscino, Giacchè, Vanelo, Gnietti, Alotta, Ioime, Cerliani, Buttà A., Gavezzotti, Purpura 1, Arlotta. All. Foti.
Arbitro: Riccitelli.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Sofia Giustini fa altri 6 gol e resta perfettamente in media: 6 reti a partita finora.
 
Quaterna di Giuffrida
ORIZZONTE-COMO 12-5 (2-1, 4-1, 4-0, 2-3)
L'Ekipe Orizzonte: Santapaola, Santoro 1, Spampinato D. 2, Leone 3, Giuffrida 4, Lanzafame, Pulvirenti 1, Sciuto 1, Pane, Spampinato M., Ursino. All. Di Mario.
Como Nuoto: Scardamaglio, Micheli, Brusa, Crippa, Molteni 1, Schettino, Bianchi 3, Villa, Cattaneo 1, Cassano, Noschese, Radaelli, Arnaboldi. All. Pozzi.
Arbitro: Petrini.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Sul 2-2 l'Orizzonte piazza un break di 8-0 e vince agevolmente la gara.
 
Poker di Mancini
PALLANUOTO TRIESTE-ACQUACHIARA 8-2 (2-1, 2-0, 2-0, 2-1)
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Zoch, Mancini 4, Sblattero 1, Lonza, Benati, Klatowski 3, Marussi, Pasquon, Spadoni, Liprandi, Renier, Apollonio R., Bozzetta, Apollonio A. All. Piccoli.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaito, Di Maria 1, Zizzo, Laierno, Corrado, Di Palma, Buonpane, Scarpati 1, Ianniello, Carotenuto, Carraturo, Massa. All. Damiani.
Arbitro: Pagani Lambri.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Una curiosità: i primi tre gol della gara portano il numero 3: doppietta di Mancini per la Pallanuoto Trieste e rete di Di Maria per l'Acquachiara. L'equilibrio dura fino a metà del secondo tempo, poi le ragazze di Piccoli prendono il largo.
 
Bettini top scorer
BOGLIASCO-SIS ROMA 11-4 (2-0, 4-2, 3-0, 2-2)
Bogliasco Bene: Sokhna, Bettini 3, Saquirico, Rossi Raggio, Marini 1, Cama, Mannai 2, Civardi 1, Paganello 2, Rayner 1, Carpaneto 1, Albasini, Deserti. All. Sinatra.
Sis Roma: Matita, Segreto, Rugora, Ambrosini 2, Barsotti, Forcina, Imola, Fabbri, Betrò, Scacco 2, Migliacci. All. Luotto.
Arbitro: Barletta.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Rayner e Mannai firmano il 2-0 iniziale con il quale il Bogliasco mette le fondamenta per la vittoria che lo conduce in semifinale.
 
***
 
FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone 1: Rapallo 9; Bogliasco 6; Acquachiara 3; Como 0
Classifica finale girone 2: Orizzonte 9; Pallanuoto Trieste 6; Sis Roma 3; Venere Azzurra 0
 
REGOLAMENTO: al termine dei gironi preliminari tutte le squadre si qualificano per i quarti di finale con i seguenti accoppiamenti: 1A-4B, 1B-4A, 2A-3B, 2B-3A.
 
Terza giornata - Domenica 5 agosto
 
Doppiette di Santoro e Dorotea Spampinato
ORIZZONTE-PALLANUOTO TRIESTE 7-2 (1-0, 3-1, 2-1, 1-0)
L'Ekipe Orizzonte: Santapaola, Santoro 2, Spampinato D. 2, Leone 1, Giuffrida 1, Lanzafame, Pulvirenti, Sciuto, Pane, Spampinato M. 1, Ursino. All. Di Mario.
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Zoch, Mancini 1, Sblattero, Lonza, Benati, Klatowski, Marussi, Pasquon 1, Spadoni, Liprandi, Renier, Apollonio R., Bozzetta, Apollonio A. All. Piccoli.
Arbitro: Sponza.
OSTIA - Con le reti di Vittoria Santoro (2) e Dorotea Spampinato l'Orizzonte fa il break (3-0) nella prima parte di gara. Pasquon accorcia le distanze per Trieste, ma è solo un intermezzo: le etnee allungano ancora e vincono il girone.
 
Vanelo non basta, un gol di Scacco dà i tre punti alla Sis
SIS ROMA-VENERE AZZURRA 4-3
Sis Roma: Matita, Segreto, Rugora 1, Ambrosini 1, Barsotti, Forcina, Imola 1, Fabbri, Betrò, Scacco 1, Migliacci. All. Luotto.
Venere Azzurra: Caso, Costa, Buttà G., Piscino, Giacchè, Vanelo 3, Gnietti, Alotta, Ioime, Cerliani, Buttà A. 1, Gavezzotti, Purpura, Arlotta. All. Foti.
Arbitro: Pagani Lambri.
OSTIA - Ludovica Vanelo segna tutti e tre i gol della Venere Azzurra, ma i tre punti vanno alla Sis, che realizza il gol decisivo con Sofia Scacco all'inizio del quarto tempo.
 
Decidono Malacrida e Giustini
RAPALLO-BOGLIASCO 8-7
Rapallo: Bianco, De Carli 1, Costigliolo 1, Fusco, Mascherpa, Buralli, Giustini 5, Cabona, Giavina, Malacrida 1, Franchini, Antonucci A., Gasparini. All. Antonucci L.
Bogliasco Bene: Sokhna, Bettini 2, Saquirico, Rossi Raggio, Marini 1, Cama, Mannai, Civardi, Paganello 1, Rayner 2, Carpaneto 1, Albasini, Deserti. All. Sinatra.
Arbitro: Pagani Lambri.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Il Rapallo vince il girone al termine di una partita equilibratissima: un solo doppio vantaggio in tutta la gara (5-3 all'inizio del terzo tempo) e continui sorpassi tra le due formazioni. L'ultimo, quello decisivo, avviene all'inizio della quarta frazione (-7) e porta le firme di Malacrida e Giustini, al suo 18° gol in tre partite.
 
Doppiette di Carotenuto, Laierno e Bianchi
ACQUACHIARA-COMO 7-3
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaito, Di Maria 1, Zizzo, Laierno 2, Corrado, Di Palma 1, Buonpane, Scarpati, Ianniello, Carotenuto 2, Carraturo, Massa. All. Damiani..
Como Nuoto: Scardamaglio, Micheli, Brusa, Crippa, Molteni, Schettino, Bianchi 2, Villa, Cattaneo, Cassano 1, Noschese, Radaelli, Arnaboldi. All. Pozzi.
Arbitro: Riccitelli.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Rebecca Bianchi i suoi due gol a partita li fa anche contro l'Acquachiara, ma non bastano. Dopo un primo tempo a reti inviolate, infatti, la squadra di Damiani conquista un +3 (4-1, reti di Carotenuto, Di Palma, Laierno, Di Maria) che gestirà nella seconda parte della gara senza particolari problemi.
 
 
***
 
Seconda giornata - Domenica 5 agosto
 
Doppietta di Martina Spampinato
VENERE AZZURRA-ORIZZONTE 1-5 (0-0, 1-1, 0-4, 0-0)
Venere Azzurra: Caso, Costa, Buttà G., Piscino, Giacchè, Vanelo, Gnietti, Alotta, Ioime, Cerliani, Buttà A. 1, Gavezzotti, Purpura, Arlotta. All. Foti.
L'Ekipe Orizzonte: Santapaola, Santoro, Spampinato D. 1, Leone 1, Giuffrida 1, Lanzafame, Pulvirenti, Sciuto, Pane, Spampinato M. 2, Ursino. All. Di Mario.
Arbitro: Barletta.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Decisivo lo 0-4 del terzo tempo costruito dall'Orizzonte con le reti di Leone, Dorotea Spampinato, Martina Spampinato e Giuffrida.
 
Poker di Klatowski
SIS ROMA-PALLANUOTO TRIESTE 2-7 (1-0, 1-1, 0-3, 0-3)
Sis Roma: Matita, Segreto, Rugora 1, Ambrosini 1, Barsotti, Forcina, Imola, Fabbri, Betrò, Scacco, Migliacci. All. Luotto.
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Zoch, Mancini 2, Sblattero, Lonza, Benati, Klatowski 4, Marussi, Pasquon, Spadoni, Liprandi, Renier, Apollonio R., Bozzetta 1, Apollonio A. All. Piccoli.
Arbitro: Frauenfelder.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - C'è grande equilibrio nei primi due tempi, che la squadra di Luotto chiude avanti 2-1. Poi le ragazze di Piccoli spostano la bilancia del match dalla loro parte.
 
Giustini e De Carli stavolta ne fanno 11
COMO-RAPALLO 3-16 (1-4, 0-6, 0-4, 2-2)
Como Nuoto: Scardamaglio, Micheli, Brusa, Crippa, Molteni, Schettino, Bianchi 2, Villa, Cattaneo, Cassano 1, Noschese, Radaelli, Arnaboldi. All. Pozzi.
Rapallo: Bianco, De Carli 4, Costigliolo, Fusco, Mascherpa 1, Buralli 1, Giustini 7, Cabona 1, Giavina 1, Malacrida, Franchini, Antonucci A. 1, Gasparini. All. Antonucci L.
Arbitro: Petrini.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Contro l'Acquachiara il tendem Giustini-De Carli aveva fatto 10 gol. Stavolta la somma fa 11. E' l'unica nota saliente di una gara a senso unico.
 
Tris di Mannai
ACQUACHIARA-BOGLIASCO 1-10 (1-5, 0-3, 0-2, 0-0)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaito, Di Maria 1, Zizzo, Laierno, Corrado, Di Palma, Buonpane, Scarpati, Ianniello, Carotenuto, Carraturo, Massa. All. Damiani.
Bogliasco Bene: Sokhna, Bettini 2, Saquirico, Rossi Raggio, Marini 2, Cama, Mannai 3, Civardi, Paganello 1, Rayner, Carpaneto 2, Albasini, Deserti. All. Sinatra.
Arbitro: Pagani Lambri.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Le cinque reti del Bogliasco che chiudono la gara già nel primo tempo sono di Mannai (2), Marini (2) e Paganello (1). Nella prima frazione arriva anche l'unico gol dell'Acquachiara, realizzato da Di Maria.
 
***
 
Prima giornata - Sabato 4 agosto
 
Dorotea Spampinato ne fa 6
ORIZZONTE-SIS ROMA 17-2 (5-0, 3-0, 3-2, 6-0)
L'Ekipe Orizzonte: Santapaola, Santoro 1, Spampinato D. 6, Leone 2, Giuffrida 1, Lanzafame, Pulvirenti 2, Sciuto 1, Pane 2, Spampinato M. 2, Ursino. All. Di Mario.
Sis Roma: Matita, Segreto, Rugora, Ambrosini, Barsotti, Forcina, Imola, Fabbri, Betrò, Scacco 2, Migliacci. All. Luotto.
Arbitro: Frauenfelder.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Dorotea Spampinato apre le marcature con una doppietta. Poi farà altri quattro gol in una gara senza storia.
 
Tripletta di Klatowski
PALLANUOTO TRIESTE-VENERE AZZURRA 7-3 (1-2, 2-1, 2-0, 2-0)
Pallanuoto Trieste: Gregorutti, Zoch, Mancini 1, Sblattero, Lonza, Benati, Klatowski 3, Marussi 1, Pasquon 1, Spadoni, Liprandi, Renier, Apollonio R., Bozzetta 1, Apollonio A. All. Piccoli.
Venere Azzurra: Caso, Costa 1, Buttà G., Piscino 1, Giacchè, Vanelo, Gnietti, Alotta, Ioime, Cerliani 1, Buttà A., Gavezzotti, Purpura, Arlotta. All. Foti.
Arbitro: Sponza.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Dopo due tempi equilibrati (3-3) la Pallanuoto Trieste fa suo il matvh con le reti di Klatowski, Pasquon, Mancini e Marussi.
 
Giustini comincia con 6 gol
RAPALLO-ACQUACHIARA 15-4 (6-0, 3-2, 2-1, 4-1)
Rapallo: Bianco, De Carli 4, Costigliolo 1, Fusco, Mascherpa, Buralli 1, Giustini 6, Cabona, Giavina, Malacrida, Franchini, Antonucci A. 3, Gasparini. All. Antonucci L.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaito, Di Maria 1, Zizzo, Laierno, Corrado, Di Palma, Buonpane, Scarpati, Ianniello, Carotenuto 3, Carraturo, Massa. All. Damiani.
Arbitro: Riccitelli.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - Partita già chiusa nel primo tempo (6-0) con le reti di Giustini (4), Antonucci e De Carli.
 
Bettini top scorer
BOGLIASCO-COMO 11-2 (3-1, 3-1, 4-0, 1-0)
Bogliasco Bene: Sokhna, Bettini 3, Saquirico 1, Rossi Raggio, Marini 1, Cama, Mannai 1, Civardi, Paganello 2, Rayner 2, Carpaneto 1, Albasini, Deserti. All. Sinatra.
Como Nuoto: Scardamaglio, Micheli, Brusa, Crippa, Molteni, Schettino, Bianchi 2, Villa, Cattaneo, Cassano, Noschese, Radaelli, Arnaboldi. All. Pozzi.
Arbitro: Barletta.
Giudice Arbitro: Zappatore.
OSTIA - E' della biancazzurra Carpaneto il primo gol della Final Eight. Il Bogliasco poi aumenta progressivamente il vantaggio gestendo il match senza problemi.