Attendere prego...

Editoriale

Una brutta Italia cede 13-9 contro gli USA e chiude il girone al secondo posto

  Pubblicato il 24 Lug 2122  15:31
Italia-USA 9-13( 2-3; 2-4; 2-5; 3-1)
Italia: Del Lungo, Alesiani, Damonte 2, Iocchi Gratta, Fondelli, Cannella 1, Renzuto, Marziali. Condemi 2, Ferrero 1, Cassia 1, Dolce 2, Nicosia.
Allenatore: Campagna
USA: Weinberg, Dodd, Abramson 1, Gruwell, Daube 2, Ehrhardt 1, Hallock, Woodhead 2, Bowen 2, Stevenson 3, Farmer, Irving 2, Turner,
Allenatore:Udovicic
Arbitri: Peris-Teixido
 
Note: Uscito per limite di falli Renzuto Iodice (I) a 7'04 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/10 + un rigore e Stati Uniti 4/10 + 2 rigori. Espulso per proteste Cannella (I) a 2'13 del terzo tempo. Del Lungo (I) para un rigore a Irving a 7'19 del primo tempo. Weinberg (S) para un rigore a Damonte a 3'14 del quarto tempo. 
 
Vincere per chiudere a punteggio pieno la prima fase del torneo e andare ad incrociare, molto probabilmente, la Serbia nei quarti di finale. Questo l’obiettivo del Settebello, in testa alla classifica con sei punti, che, nel match valevole per la terza giornata del girone B della Super Final di World League, affronta a Strasburgo gli Stati Uniti, secondi a quota quattro. Campagna continua nella rotazione sistematica delle forze a propria disposizione e, questa volta, concede un turno di riposo al tandem Presciutti-Di Somma. Paga dazio alla stanchezza dei diversi impegni ravvicinati e alle numerose disattenzioni il Settebello che, dopo aver chiuso i primi otto minuti sul 2-3, cede gradualmente il passo all’inesorabile progressione dei rivali che si aggiudicano, con pieno merito, l’intera posta in palio imponendosi con il punteggio di 13-9. Una giornata storta può certamente capitare in una manifestazione nella quale si gioca ogni giorno ed una rivale che nella recente tournee ha saputo mettere in difficoltà gli azzurri evidenzia tutte le pecche della prestazione di una formazione che da inizio terzo tempo deve fare a meno di Cannella, espulso definitivamente, per proteste, dal fischietto spagnolo Teixido. Gli uomini di Udovicic sfruttano il grande lavoro svolto da Hallock ai due metri e sono letali nelle conclusioni dalla distanza con i vari Irving, Stevenson e Bowen. La compagine a stelle strisce vince così il girone e relega al secondo posto l’Italia che attende ora di conoscere la formazione che si piazzerà terza nell’altro girone per capire chi affronterà domani. Il CT non può certamente essere contento della prestazione offerta dai suoi ma saprà certamente stimolare il gruppo a trarre il giusto insegnamento dagli errori di oggi così da ripresentarsi nelle migliori condizioni già dalla sfida dei quarti di domani. Nella giornata in cui l’intero collettivo non offre certamente la sua migliore prestazione si mette in evidenza Vincenzo Dolce che realizza due reti di pregevole fattura e si prodiga in lavoro di grande generosità nella zona dei due metri nel tentativo di dare profondità alla squadra.