Attendere prego...

Editoriale

Torna in vasca l’A1 femminile: sabato si giocano i match dell’ottava giornata

  Pubblicato il 05 Gen 2123  17:24
Sono le donne le prime a tornare in acqua e ad inaugurare il 2023 della pallanuoto italiana. Il campionato di serie A1 Femminile torna infatti in vasca per disputare i match valevoli per l’ottava giornata, la penultima del girone di andata. 
Si riparte con il testacoda tra la capolista SIS Roma e la Rari Nantes Bologna, ultima della classe insieme alla Rari Nantes Florentia, in acqua al Centro Sportivo Sterlino di Bologna. È la prima volta in assoluto che la SIS Roma si trova da sola al comando della classifica della massima serie, a punteggio pieno e con tre punti di vantaggio sulle campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte e delle finaliste delle ultime due edizioni post pandemia del Plebiscito Padova.
Il capitano Domitilla Picozzi così collega il percorso dello scorso anno con le ambizioni dell’attuale: “Il 2022 è stato un anno pieno. La Coppa Italia è stata sicuramente una bella soddisfazione, per noi è sempre importante poter riportare un trofeo a Roma, così come è stata una grande delusione il campionato. La sconfitta in semifinale ci ha obbligato a metterci in discussione e ci ha aiutato per il torneo di quest’anno. Abbiamo ricominciato forte, a testa bassa, consapevoli di quello che vogliamo essere. Quest’anno abbiamo tanta voglia, dovuta anche all’intensificazione del lavoro con le giovani. Questa voglia, questa cattiveria agonistica dobbiamo tenercela dentro e coltivarla ancora di più perché siamo sulla buona strada ma c’è ancora tanto da fare. Il 2023 ha tanto da darci e noi ce lo dobbiamo saper prendere”.  Il big match tra la SIS Roma e le catanesi di Martina Miceli è previsto alla nona giornata, il 14 gennaio alle 18.30 a Roma.
Riparte dallo scontro interno con il Bogliasco il percorso dell’Ekipé Orizzonte che, reduce dal girone di Champions League vinto ad inizio dicembre in quel di Padova, vuole partire a tutta e continuare quella progressione inesorabile che dovrebbe consentirle di essere al top nel momento topico dell’annata. Fondamentale però, per Palmieri e compagne, approcciare il match con la giusta concentrazione perché nonostante la giovane età e qualche passo falso di troppo, le liguri sono squadra di valore che sta crescendo ed ha messo in difficoltà sia Padova che Roma. Il presidente etneo Tania Di Mario così si esprime: “Siamo reduci da un anno bello, emozionante e sorprendente. Ogni volta che succedono queste cose vorrei che noi ci ricordassimo e qualcuna imparasse che la parte più difficile sta nel ripetersi, quello che è sempre stato il nostro valore aggiunto”.
In quella che può considerarsi la sfida di cartello, si gioca a Trieste, l’Antenore Plebiscito Padova incrocia la Pallanuoto Trieste in un match nel quale le due contendenti cercheranno di riscattare le ultime brucianti sconfitte e di avvicinarsi nel migliore dei modi al girone di Euro Cup della settimana successiva.
Completano il programma la sfida salvezza Rari Nantes Florentia-Como e Brizz Nuoto-Rapallo Pallanuoto, match nel quale ciascuna delle due contendenti darà il massimo per incamerare tre punti che risulterebbero fondamentali per i rispettivi cammini.
 
Credits: Luigi Mariani