Attendere prego...

Editoriale

Torna finalmente in acqua la Len Euro League: da domani al via i gironi eliminatori

  Pubblicato il 03 Feb 2121  16:48

Dopo più di un anno di distanza torna finalmente in acqua la grande pallanuoto femminile per club con le partite valevoli per il secondo turno della Len Euro League. Quattro i gironi che, da domani a domenica, assegneranno i pass per la fase ad eliminazione diretta che si aprirà con i quarti di finale, da disputare con partite di andata e ritorno.
A Budapest, nel girone A, l’Ekipe Orizzonte Catania dovrà vedersela principalmente con la formazione russa dell’Uralochka e le padrone di casa dell’Ujpest. Nonostante le difficoltà derivanti dal trasferimento e dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria il coach Martina Miceli si dice fiduciosa per la prova delle sue ragazze: “Abbiamo iniziato questa avventura nel migliore dei modi con una bella prestazione ad Ancona. Arriveremo a Budapest tra le mille difficoltà degli spostamenti Covid e raggiungere la capitale magiara dalla Sicilia sarà veramente pesante però tutto sommato arriveremo nelle condizioni migliori. Abbiamo tanta voglia di giocare, le ragazze sono tranquille, c'è tanta voglia di stare insieme, siamo un bel gruppo e si respira serenità e voglia di fare che ora dobbiamo soltanto trasformarle in cattiveria in acqua ma sono molto fiduciosa. Andiamo ad affrontare delle squadre molto impegnative tra l'altro le due partite fondamentali quelle che sulla carta dovrebbero essere fondamentali per la qualificazione le giocheremo nello stesso giorno, la mattina contro l’Uralochka e la sera contro la squadra ungherese ma ci esalteremo nelle difficoltà così che sarà ancora più bello tornare a casa lunedì a Catania”

Nel girone B, presso le piscine Monte Bianco di Verona, le padrone di casa della CSS dovranno vincere lo sprint a quattro contro Ferencvaros e le due formazioni spagnole mentre il Kinef Kirishi sembra avviato, almeno sulla carta, verso la conquista del primato. Il tecnico scaligero Giovanni Zaccaria così si esprime alla vigilia dell’importante appuntamento: “Il girone di coppa che stiamo andando ad affrontare  direi che forse è uno dei più impegnativi. Le squadre spagnole sono due compagini di altissimo livello che in questo momento stanno disputando un campionato di vertice nella loro nazione. Abbiamo notato che anche la squadra ungherese è cresciuta molto durante questo periodo ed ha raggiunto i primi posti in classifica nel suo paese mentre il Kirishi non ha bisogno di presentazioni, la squadra russa è da anni una delle top squadre a livello europeo. Il nostro non nascondo che sarebbe un buon organico purtroppo quest'anno è un organico giovane nel senso che è da poco che gioco insieme per problemi di qualificazione al torneo preolimpico e per tutta una serie di difficoltà in virtù delle quali non ha potuto lavorare a sufficienza quindi pagherà credo un po’ in organizzazione e amalgama in campo e vediamo sarà la qualità delle giocatrici, delle loro individualità che cercherà di sopperire a questi deficit e speriamo di aver fatto del nostro meglio noi comunque ci presentiamo motivate e crediamo di poter fare qualcosa di buono poi vedremo questo qualcosa di buono cos'è se è soltanto un giocarcela allo stesso livello o all'altezza delle più grandi o se invece vuol dire portare a casa anche qualche risultato interessante“.
Ben due formazioni nostrane nel girone C. Ad Ostia le padrone di casa della Lifebrain Sis Roma e l’Antenore Plebiscito Padova si contenderanno l’accesso tra le migliori otto del torneo con l’Olympiacos, formazione che annovera in rosa l’asse portante della nazionale greca, e le ungheresi del Vasutas. Il coach capitolino Marco Capanna analizza così l’impegno continentale delle sue ragazze: “Il Girone ‘C’ a cui partecipiamo ha un alto coefficiente di difficoltà ma, essendo di fatto il secondo turno, è normale ed affascinante che sia così! Il tempo per prepararci insieme all’evento sarà molto poco ma l’importanza e la voglia di fare bene soffocheranno qualsiasi alibi o problematica! In questo momento di difficoltà dove la società sta facendo tantissimo per portare avanti l’attività agonistica di alto livello quello che possiamo fare noi è dare la soddisfazione di un ottima competizione e di passaggio del turno. Posso contare su un grande gruppo e vogliamo regalarci il passaggio del turno ed essere protagonisti anche in Europa.”

Stefano Posterivo sprona la sua squadra a provarci fino alla fine: “Aspettiamo il girone di Coppa da tanto tempo, abbiamo tanta voglia di giocare partite del genere, sfide di alto livello in campo internazionale perché l'ultima risale a più di un anno fa. Siamo preparati, si tratta dell’appuntamento più importante per questa parte di stagione visto che il calendario del campionato proporrà le partite più interessanti in un frangente successivo. Ci siamo preparati sia pur con le mille difficoltà dovute ad una piscina parzialmente chiusa, a casi di positività al Covid e altre cose ma come siamo soliti fare i problemi non devono rappresentare nessun alibi. Fisicamente stiamo bene e dobbiamo mettere solo tanta voglia, tanta determinazione, fare le partite che piacciono a noi ed hanno contraddistinto il cammino di questa squadra negli ultimi anni. Cercheremo a tutti i costi di raggiungere un risultato a cui teniamo molto mettendo da parte tutte quelle che sono state le difficoltà del caso, ci teniamo e sappiamo quello che possiamo fare, quello che siamo che siamo in grado di fare soprattutto in certe situazioni dove hai ovviamente più pressione addosso vista la valenza degli incontri, però noi siamo lì e ci proveremo al 100%.”.
 
Foto: CSS Verona(Pagina Facebook)