Attendere prego...

Editoriale

Sinergie tra i club: solo così la pallanuoto può sopravvivere

  Pubblicato il 23 Ott 2015  09:37
"L'arrivo di Pino Porzio all'Acquachiara, nel suo ruolo di consulente generale, si è rivelato subito una mossa vincente. La società biancazzurra sta dando vita una serie di sinergie con le società di A2 e B napoletane che daranno frutti importanti". Chi parla è Paolo Iacovelli, il tecnico di scuola Acquachiara che, proprio nell'ottica di queste sinergie, nella prossima stagione guiderà la Del Bo Aqavion neopromossa in A2.
"Dirigenti come Pino Porzio - gli fa eco Fabio Coda, presidente dell'Aqavion - non possono che fare del bene allo sport, e nella fattispecie alla pallanuoto. Le sinergie che ha cominciato a porre in essere con i piccoli club, e che allargherà progressivamente, porteranno benefici a tutti. L'Acquachiara è un esempio da seguire per tutte le altre società".
Rapporti di collaborazione sono stati instaurati, dall'Acquachiara, anche con il Nuoto 2000, società che disputerà il campionato di serie B con la guida tecnica di Andrea Scotti Galletta "e con i giovani - precisa Nicola Lucarelli, presidente del Nuoto 2000 - che il sodalizio presieduto da Chiara Porzio metterà a nostra disposizione nel quadro di una collaborazione a lunga scadenza. Proprio l'aspetto temporale di questo accordo, che è triennale, fa sì che questo rapporto di collaborazione sia l'unico effettivamente reale che io conosca tra società di A1 e piccoli club, a differenza di altri che spesso durano soltanto l'arco di pochi mesi. Inoltre la presenza di Scotti Galletta, che a mio avviso è in assoluto uno dei migliori tecnici delle giovanili in circolazione, farà sì che i nostri giovani possano crescere nel migliore dei modi per poi avere l'opportunità di fare il salto di categoria nell'Acquachiara".
Sempre in tema di sinergie, è stato attuato da Pino Porzio un rapporto di collaborazione anche con la Zurich Barbato Cesport del presidente Giuseppe Esposito. "Alcuni elementi delle giovanili dell'Acquachiara - spiega Esposito - giocheranno con noi, e viceversa alcuni elementi un po' meno giovani faranno il percorso inverso: dalla Cesport al sodalizio biancazzurro. Io credo che questo tipo di sinergie tra grandi club e società più piccole siano fondamentali per la sopravvivenza della pallanuoto".
Ma sono importanti anche le sinergie tra gli stessi club della massima serie. Tra Carpisa Yamamay Acquachiara e Bpm Sport Management sta per nascere un importante rapporto di collaborazione "che prevede - precisa Pino Porzio - sinergie tra i due club a 360°". Ovvero, non solo sul piano tecnico, anche su altri importantissimi aspetti della pallanuoto: marketing, formazione di tecnici e dirigenti, attività giovanile (Yellow Ball compresa). Le prime basi dell'accordo sono state gettate ieri in un incontro che Pino Porzio ha avuto con Maurizio Castagna, coordinatore tecnico e responsabile formazione ed eventi della Sport Management, e Alessandro De Tursi, presidente della Libertas Lombardia, ideatore del fenomeno Pallanuototalia e consulente della società presieduta da Sergio Tosi.