Attendere prego...

Editoriale

Serie A2: la presentazione della sesta giornata

  Pubblicato il 26 Mar 2121  19:37
In attesa che la Federazione stabilisca le date dei recuperi per i match non disputati nei primi due gironi a causa dei diversi casi di contagio da Covid il torneo di serie A2 torna in acqua per disputare i match valevoli per la sesta giornata, la prima di ritorno.  
 
Girone Nord-Ovest
impegno interno per le due favorite. Sulla carta più difficile il match che attende la Rari Nantes Camogli, chiamata a riscattare il mezzo passo falso compiuto nell'ultima uscita contro il fanalino di coda Sturla, contro un Lavagna 90 che non può permettersi il lusso di commettere ulteriori passi falsi per non rinunciare definitivamente alla possibilità di lottare per un piazzamento play off. Dopo lo stop forzato dell'ultima uscita il Bogliasco torna in acqua deciso ad incamerare l'intera posta in palio ma i ragazzi di Magalotti dovranno prestare la massima attenzione contro la compagine di Ivaldi che nella precedente uscita ha sfiorato il colpaccio alla Giuva Baldini. Insegue il secondo successo consecutivo la Crocera che in caso di colpaccio ad Arenzano potrebbe iniziare a nutrire una piccola speranza di lottare per una delle prime due posizioni.
 
Girone Nord-Est
Turno sulla carta favorevole per le prime due classificate, entrambi al momento con una gara in meno all'attivo. La capolista De Akker Bologna riceve il fanalino di coda Antenore Plebiscito Padova, reduce però dall’aver conquistato il suo primo punto nel torneo. Derby lombardo per la Waterpolo Brescia che insegue il quarto successo in cinque uscite contro il Como Nuoto Recoaro. Si gioca a Sori la sfida più equilibrata perché i padroni di casa, reduci dal rinvio dell'ultima fatica, cercano contro la Reale Mutua Torino 81, obbligata ora a non perdere più terreno per non rinunciare precocemente alle proprie ambizioni play off, i punti necessari ad imprimere una svolta al proprio torneo.
 
Girone Centro
Si gioca al Polo Natatorio di Ostia l'incontro di cartello. La capolista Anzio Waterpolis insegue la sesta vittoria consecutiva e la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla conquista del primato nel girone. Per riuscire nel proprio intento i padroni di casa dovranno però piegare la resistenza di una Roma Vis Nova deciso a vendere cara la pelle alla ricerca di un risultato positivo. Cerca il terzo successo consecutivo lo Sporting club Tuscolano, titolare della difesa meno battuta del gruppo, che in caso di conquista dell’intera posta in palio contro la Roma 2007 Arvalia potrebbe clamorosamente agganciare il secondo posto. Punta a non perdere terreno prezioso in zona play off la Vela Ancona ma il collettivo marchigiano non dovrà sottovalutare il desiderio dei padroni di casa del Civitavecchia, reduci da tre sconfitte consecutive, di tornare a fare punti per muovere la classifica.  
 
Girone Sud
Giornata di derby nel girone meridionale. Alla piscina Scuderi si affrontano la Copral Muri Antichi e la capolista DMG Nuoto Catania in un match che, in caso di vittoria, consentirebbe alla compagine allenata da Giuseppe Dato di mettere una seria ipoteca sulla conquista del primato nel girone. I primi della classe, ben consapevoli del proprio valore, non dovranno però sottovalutare la compagine allenata da Scorza che farà di tutto per complicare la vita ai rivali. Sfida dal sapore di spareggio quella della Scandone perché solo la vittoria nel derby potrebbe consentire a Circolo Canottieri Napoli o Aktis Acquachiara di approfittare di un eventuale passo falso della formazione etnea ma soprattutto di non perdere terreno prezioso nella lotta per la conquista del secondo posto che al momento vede in corsa tre formazioni. Nella sfida tra le ultime della classe l’Unime Messina riceve la Rari Nantes Arechi Salerno alla ricerca del primo successo stagionale.