Attendere prego...

Editoriale

Serie A2: il punto sulla sesta giornata

  Pubblicato il 28 Mar 2121  20:45
Nuovo rinvio nel girone Nord Est per la De Akker Bologna. Continua la corsa solitaria di Anzio Waterpolis e DMG Nuoto Catania che superano, rispettivamente, Roma Vis Nova e Copral Muri Antichi negli scontri diretti. Pontini ed etnei consolidano così ulteriormente il primato nei gruppi di appartenenza.
 
Girone Nord-Ovest
Partita punto a punto tra R.N.Arenzano e Crocera che gli ospiti, al terzo successo stagionale, risolvono a proprio favore grazie alla doppietta siglata da Ieno nel parziale decisivo. La formazione allenata da Campanini si porta così a tre punti dal secondo posto anche se con una gara in più al suo attivo. Esce alla distanza la Rari Nantes Camogli che supera tra le mura amiche la Lavagna 90 con il punteggio di 12-8. A decidere le sorti del confronto l’8-4 che i padroni di casa, tra le cui fila si distingue Beggiato con una tripletta, piazzano al rientro dall’intervallo lungo. Al rientro dopo lo stop per Covid nel turno precedente il Bogliasco 1951 liquida 9-5 lo Sturla in un match nel quale i padroni di casa sono avanti 4-0 dopo i primi tredici minuti e chiudono i conti con il break che vale il 7-1 ad inizio terzo periodo.
 
Girone Nord-Est
Torna al successo la Reale Mutua Torino 81 che supera 17-9 in trasferta la Rari Nantes Sori. Dopo due quarti vissuti sui binari di un sostanziale equilibrio i ragazzi di Simone Aversa scavano il solco decisivo nel terzo quarto, periodo nel quale mettono a referto nove reti. Quarto successo su  cinque partite disputate per la Waterpolo Brescia che supera 8-6 il Como Nuoto Recoaro e aggancia così, sia pur con una partita in più al proprio attivo, la formazione felsinea in testa alla classifica.   
 
Girone Centro
Sesta vittoria in altrettante uscite per l’Anzio Waterpolis che ad Ostia supera 13-10 la Roma Vis Nova e blinda così il primato in classifica. La capolista, sospinta dai poker di Gandini e capitan Lapenna, opera il break che poi risulterà decisivo nei primi due parziale e si limita a gestire il tentativo di rientro dei leoni nella seconda parte del confronto. Blitz esterno della Roma 2007 Arvalia che supera 13-10 il Tuscolano e ferma a due la striscia di vittorie consecutive della compagina allenata da Neroni. Il trio Faiella-Parisi-Fiorillo trascina la formazione ospite che segna la rete che chiude il confronto con il portiere D’Ascoli. Vola via in progressione nei primi tre tempi la Barbato Design Vela Ancona che negli ultimi otto minuti resiste al ritorno dei padroni di casa ed espugna Civitavecchia con il punteggio di 10-8. I dorici si portano così al secondo posto in classifica.

Girone Sud
Prosegue inarrestabile la marcia della DMG Nuoto Catania che nello scontro diretta batte nettamente la Copral Muri Antichi, 18-9 il punteggio, e mette così una seria ipoteca sulla conquista del primato nel girone. Gli ospiti partono a razzo, assumono il comando delle operazioni e sono ancora più bravi a chiudere definitivamente la contesa quando i padroni di casa, trascinati dal poker di Camilleri, si riportano sul -2. Successo di cruciale importanza per l’Aktis Acquachiara che si aggiudica la stracittadina superando 9-6 il Circolo Canottieri Napoli e aggancia così la formazione allenata da Scorza al secondo posto. A decidere le sorti del confronto l’eccellente organizzazione difensiva con cui i padroni di casa blindano la porta difesa da un sempre presente Manuel Rossa e il minutaggio ridotto che Massa deve concedere all’infortunato Tkac. Come all’andata termina in parità la sfida tra SSD Unime e Rari Nantes Arechi Salerno con la rete siglata da Ragosta che sigla il definitivo 11-11.
 
 
Fotografia: Filippo Sicali