Attendere prego...

Editoriale

Serie A2: il punto sulla seconda giornata

  Pubblicato il 01 Feb 2121  18:46
Siamo solo alla seconda giornata della prima fase ma il campionato di serie A2 deve purtroppo già registrare i primi match rinviati, entrambi nel girone Centro. Civitavecchia e Roma 2007 Arvalia posticipano il loro appuntamento a sabato 6 per l'indisponibilità del PalaGalli mentre la favorita Anzio Waterpolis deve rinviare la sfida con la Vela Ancona per un caso di positività al Covid registrato nel proprio roster.
 
Nel girone Nord-Ovest la Rari Nantes Camogli, sospinta dalle sette reti del tandem Cuneo-Cambiaso, supera 12-4 la Crocera Stadium in un match nel quale nessuna delle due formazioni riesce a segnare su uomo in più e conserva la testa della classifica a punteggio pieno. Il Bogliasco piega 9-6 il Lavagna nella sfida di cartello e affianca in vetta i ragazzi di Temellini. A decidere le sorti di un confronto sostanzialmente equilibrato il 3-0 con cui i padroni di casa operano lo strappo decisivo nel finale grazie alle firme di Canepa, Guidaldi e Manzi.
Vittoria di misura, invece, dell'Arenzano sullo Sturla (7-6): prima parte di gara che vede giocare meglio i padroni di casa mentre nel finale gli ospiti tentano una rimonta che avrebbe il sapore del clamoroso. A decidere la partita, sul 6-5 per l'Arenzano, però, è la terza rete di Ghillino. Inutile il goal di Sadovyy nel finale che fissa il punteggio.
 
Nel girone Nord-Est viaggiano a braccetto Reale Mutua Torino 81 e De Akker Bologna. I piemontesi superano15-11 alla Monumentale il Como Nuoto Recoaro di Zimonjic con Ettore Novara che vive un pomeriggio da assoluto dominatore della scena siglando la bellezza di otto reti. In una partita dal punteggio basso i felsinei piegano 7-4 la resistenza di un coriaceo Brescia Waterpolo uscendo prepotentemente alla distanza nella seconda parte della contesa, frangente nel quale i ragazzi di Perez realizzano il decisivo 5-2.
Primi tre punti, invece, per il Sori che in casa s'impone 7-6 contro il Plebiscito Padova. Sono i patavini a condurre nei primi otto minuti ma dalla seconda frazione il pallino del gioco viene consegnato ai liguri che ribaltano il opunteggio e passano in vantaggio. All'inizio dell'ultimo periodo il Sori è avanti di due lunghezze. I ragazzi di Garibaldi provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo con una grande prova difensiva ma non riescono a ricucire lo strappo: la rete del 7-6 di Leonardi arriva, infatti, ad otto secondi dalla sirena di fine gara.
 
Prima affermazione per la Roma Vis Nova che, nell'unica partita del terzo concentramento, rimonta lo 0-3 iniziale contro il Tuscolano e si impone per 6-4 mantenendo la propria porta inviolata negli ultimi 12 minuti. 
 
Nel girone Sud prosegue con la potenza di un rullo compressore la marcia della DMG Nuoto Catania che travolge 20-10 il Messina in un match senza storia nel quale padroni di casa vengono surclassati dopo il 2-1 realizzato da Vittorioso su rigore nelle battute iniziali. Grande equilibrio in seconda posizione con ben tre formazioni appaiate a quota tre in virtù dei successi dell’Aktis Acquachiara, 9-5 alla Scandone sulla Rari Nantes Arechi Salerno, e della Copral Muri Antichi Catania che vince 11-9 contro il Circolo Canottieri Napoli.
 
Foto: Maria Angela Cinardo MF Sport