Attendere prego...

Editoriale

Serie A1 maschile: domani l’ultima di regular season. Da definire le griglie per playoff scudetto, playout e l’ultima in classifica

  Pubblicato il 08 Apr 2122  16:29
Promette un finale thrilling l'ultima giornata della seconda fase del campionato di serie A1, turno in programma domani pomeriggio. In ciascuno dei cinque campi impegnati almeno una delle due contendenti scenderà infatti in acqua per dare il tutto per tutto e provare così a conquistare quell'obiettivo attraverso il quale dare senso pieno alla propria annata ripagando i sacrifici compiuti in questi mesi.
 
Nel round scudetto, archiviata la netta vittoria ottenuta nell’anticipo di mercoledì dalla Pro Recco contro la Rari Nantes Salerno nell’ininfluente match della Vitale, tre squadre si giocano i due posti che completeranno il quadro delle semifinali scudetto. Il campo principale è senza dubbio la Bruno Bianchi di Trieste, teatro della sfida tra i padroni di casa e il Circolo Canottieri Ortigia. La compagine allenata da Daniele Bettini, reduce dal successo in rimonta contro i campani, è padrona del proprio destino perché vincendo acquisirebbe la certezza matematica di chiudere la stagione regolare al terzo posto e certificherebbe il suo ritorno in Europa mentre in caso di pareggio o sconfitta dovrebbe poi attendere il risultato dell’altra partita. Due risultati su tre a favore degli aretusei che anche in caso di pareggio potrebbero staccare il pass per la semifinale e confermare i progressi compiuti nell’ultimo periodo nonostante siano spesso stati costretti a fronteggiare assenze importanti anche se Piccardo può contare su uno Stefano Tempesti che non smette di viaggiare su rendimento altissime ed è l’arma in più a disposizione dei suoi. Obbligo di vittoria per la Rari Nantes Savona che alla Comunale di Palermo affronta un Telimar che deve tirare fuori l’orgoglio e reagire alle battute di arresto che hanno fermato il sogno Euro Cup ad un passo dal traguardo e decretato l’eliminazione dai playoff scudetto dopo lo storico quarto posto della stagione precedente.
 
Da emettere i verdetti anche in zona salvezza con tre sfide nelle quali solo due squadre sono già sicure di essere in massima serie nella nuova stagione. Match ad alta tensione alla Scuderi tra i padroni di casa dell’Adr Nuoto Catania e la Lazio Nuoto. I padroni di casa sono sicuri di partecipare alla prossima A1 se conquistano il successo mentre gli ospiti devono vincere per evitare matematicamente la retrocessione diretta ed andare a giocarsi tutte le proprie possibilità nei playout senza attendere il verdetto delle altre sfide. Deve giocare per incamerare l’intera posta in palio anche la Waterpolo Milano Metanopoli contro il già salvo Anzio Waterpolis. Non è però scontato il compito che attende la compagine allenata da Krekovic contro una rivale che, nonostante abbia raggiunto il suo obiettivo, onorerà l’impegno e proverà a riscattare la bruciante sconfitta incassata in rimonta nella sfida di andata, gara nella quale Lapenna e compagni erano in vantaggio per 5-1 nelle prime battute. L’impresa più difficile spetta senza dubbio alla Roma Nuoto che ad Albaro dovrà superare un Quinto che ha svoltato nella seconda parte dell’annata, ha già guadagnato la qualificazione ai playoff per l’Euro Cup e proverà a conservare la sua imbattibilità nella seconda fase del torneo.  Per acquisire il diritto di disputare gli spareggi salvezza i ragazzi allenati da Tafuro dovranno però beneficiare anche della contemporanea sconfitta della Lazio.