Attendere prego...

Editoriale

Serie A1 Maschile, al via domani il girone di ritorno. S’infiamma la lotta per i playoff

  Pubblicato il 27 Gen 2123  17:34

Il massimo campionato, archiviato il girone d’andata, non conosce pause ed è già pronto a tornare in acqua per iniziare la seconda fase di stagione regolare. Domani si gioca infatti la quattordicesima giornata della serie A1 maschile, prima del girone di ritorno.
Sembra decisamente agevole l’impegno per la Pro Recco, capolista a punteggio pieno e reduce dalla prestazione stellare offerta martedì in Champions League contro il Barceloneta, che rende visita alla Nuoto Catania in un match sulla carta dall'esito scontato.
 
Alle spalle dei campioni d'Italia, distante tre punti, c’è l’AN Brescia che riceve il Circolo Nautico Posillipo. I lombardi hanno ben impressionato, soprattutto dal punto di vista offensivo, nel match giocato mercoledì a Berlino contro lo Spandau e non dovrebbero incontrare eccessive difficoltà a superare la formazione partenopea. Compito ai limiti del proibitivo per gli ospiti che hanno iniziato il 2023 con una serie di buone prestazioni ma contro i vice campioni d’Italia saranno privi dello squalificato Giuliano Mattiello.
 
Dietro alle  due battistrada è davvero entusiasmante la lotta per conquistare l’accesso alle semifinali scudetto con quattro squadre raccolte nel giro di cinque lunghezze. A guidare questo plotoncino è il Circolo Canottieri Ortigia che, privo del novello sposo Velkic, affronta alla Vassallo il fanalino di coda Netafim Bogliasco. Secondo impegno casalingo consecutivo per il Telimar che, reduce dal cruciale successo di sabato scorso con la Rari Nantes Savona, vuole tenere il passo delle dirette rivali per arrivare nel migliore dei modi al derby di mercoledì con la truppa allenata da Piccardo. La BPER Rari Nantes Savona, sospinta dall’entusiasmo generato dal netto successo ottenuto nel primo atto dei quarti di Euro Cup, scende a Bologna con la necessità di ritrovare prontamente il successo ed invertire il trend altalenante di questo primo mese del 2023.
 
Chiude il programma l'incontro delle 18.30 alla Bianchi di Trieste, sfida nella quale la squadra di Daniele Bettini, reduce dalla brillante vittoria di mercoledì nell'andata dei quarti di Euro Cup con lo Szolnoki affronta la Check UP Salerno. Si preannuncia molto interessante un confronto in cui entrambe le squadre sono in cerca di riscatto dopo gli stop di sabato scorso in campionato (Trieste piegata 11-9 dal Brescia e Salerno battuta 11-8 dal Nuoto Catania).
 
In diretta su Waterpolo Channel, dalle ore 18.00 con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, trasmesso il match salvezza Iren Genova Quinto-Distretti Ecologici Nuoto Roma.