Attendere prego...

Editoriale

Serie A1, la parola all’esperto: Pino Porzio presenta la finale di andata di Euro Cup e le partite del terzo turno della seconda fase di campionato

  Pubblicato il 03 Mar 2122  18:47
Il prossimo sarà un sabato speciale per gli appassionati di pallanuoto che seguono il massimo campionato perché oltre ai match valevoli per la terza giornata del round scudetto e del round retrocessione, nel quale domani si gioca il derby Roma Nuoto-Lazio Nuoto, a Palermo si disputerà la gara di andata della finale di Len Euro Cup tra il Telimar allenato da Gu Baldineti e gli spagnoli del Sabadell. Pino Porzio, oro olimpico a Barcellona 92 ed ex Ct della nazionale canadese, presenta il match che attende il club siciliano e le partite che compongono il programma della terza giornata del campionato di serie A1.
 
Sabato il Telimar affronta il Sabedell in gara uno di finale di Euro Cup. Che tipo di partita ci possiamo aspettare? Quanto è importante per i siciliani uscire dall'acqua con un risultato positivo per poi andare a giocarsi le possibilità di vittoria nel ritorno in Spagna?
Per il Telimar sarà una giornata storica, giungere in Finale di Euro Cup è già di per sé un traguardo storico ma sono sicuro che i siciliani non si accontenteranno, vogliono ovviamente vincere il Trofeo! Gu Baldineti ha grande esperienza per cui sa come gestire la tensione, gli spagnoli sono però avversari sempre molto insidiosi, veloci, tecnici come da caratteristiche della loro scuola.
Queste sfide vanno affrontate con il piglio giusto soprattutto non facendosi condizionare dalla doppia sfida. Ora la concentrazione deve essere posta tutta sulla gara1.
Da un punto di vista tattico è sicuramente determinante non concedere la possibilità di controfuga agli spagnoli, la zona M siciliana può fare la differenza.
 
Che cosa sta succedendo all’AN Brescia?
Penso che per il Brescia sia un momento di flessione le cui cause possono essere diverse. Dopo il successo in Grecia magari è subentrato un attimo di appagamento, la squadra può essere condizionata da problemi di Covid o può essere una scelta di preparazione perché avendo già un piede alle Final Eight stanno lavorando per essere al meglio nel momento decisivo dell’annata. La squadra ha però dimostrato di essere forte e solida; un momento di flessione in una stagione può starci nel corso di una stagione.

La Pro Recco riceve la Pallanuoto Trieste nell'ultima uscita prima della Final Eight di Coppa Italia. Che valore assume per Ivovic e compagni la sfida con i giuliani? Quali risposte dovrà invece chiedere Bettini al duello con i Campioni d'Europa?
Il Recco sta marciando con il suo consueto passo sia in Coppa che in campionato. Per i liguri può essere l’ulteriore conferma della propria forza e la possibilità di mandare un segnale sia ai rivali di giornata che a tutte le concorrenti prima della Final Eight. Per Trieste può essere invece l’occasione per verificare il gap che la separa dalla prime due, se può eventualmente sperare di inserirsi nella lotta sia per la Coppa Italia che per l’eventuale finale scudetto. Sulla carta il Recco è più forte però Trieste ha la possibilità di un‘importante verifica del proprio percorso. Bettini ha svolto fin qui un grande lavoro e la squadra sta disputando un campionato eccellente.

Quali emozioni ci regalerà il confronto della Vitale tra RN Salerno e RN Savona?
Sarà una bella partita, avvincente. Bisogna vedere se i padroni di casa si accontentano di entrare tra le prime sette o cerca altre risposte e magari anche la possibilità di provare a battere un Savona in crescita anche dopo il pari ottenuto a Siracusa contro il Circolo Canottieri Ortigia, altra ottima formazione. Prevedo una bella battaglia, una partita bella da vedere anche per chi la seguirà.

La Lazio può ancora credere nella salvezza o il suo destino è segnato?
La Lazio non ha molte alternative. Deve vincere a tutti i costi per sperare di risalire e alimentare le residue possibilità di salvezza. Ogni partita per i biancocelesti è come una finale, bisogna giocare per vincere nel tentativo di agguantare Roma e Catania che sono davanti. Prevedo una bella partita, una grande battaglia anche se non è mai facile giocare in queste condizioni psicologiche.

Il Circolo Nautico Posillipo può sfruttare il fattore Scandone e riuscire a centrare la vittoria contro l’Iren Genova Quinto
Questa è una sfida che m’incuriosisce perché il Posillipo ha conquistato un’ottima vittoria a Roma dove era importante fare punti, il Quinto sta inanellando buoni risultati, è in ascesa. Bisogna vedere la crescita dei rossoverdi fino a dove è arrivata e se i liguri riusciranno ad avere continuità di risultati dopo una partenza difficile. Mi aspetto molto dai partenopei che potrebbero offrire una prova importante magari vincendo e convincendo.