Si conclude con la seconda sconfitta consecutiva il cammino dell’Italia nella quarta edizione della Sardinia Cup. Nell’incontro di chiusura del torneo di Alghero gli azzurri perdono 9-8 contro la Croazia in quella che, idealmente, rappresentava la rivincita della finale mondiale disputata a Doha nello scoro febbraio, sfida vinta ai rigori dai barracuda dopo aver firmato il punto del pareggio a cinque secondi dal suono della sirena conclusiva. La partita, trasmessa in diretta su RaiSport con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Francesco Postiglione, registra il terzo sold-out consecutivo con 900 spettatori nelle tribune. La Spagna batte anche la Grecia, 16-9, fa tre su tre e si aggiudica la quarta edizione della Sardinia Cup.
Le due contendenti si affrontano in un duello nel quale la componente della fisicità recita un ruolo assolutamente preponderante e non mancano nemmeno i contatti ruvidi. Jokovic cala il poker ed è il migliore del match. Il Settebello reagisce, pur non registrando una buona percentuale di realizzazione in superiorità numerica. Le due nazionali si riaffronteranno ora nella fase a gironi di Parigi 2024.
Il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto è intervenuto per salutare il pubblico. Il Presidente della FIN Sardegna Danilo Russu e il consigliere della FIN regionale Lorenzo Zucconi hanno consegnato premi ricordo al Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli. "Alla Sardinia Cup - ha dichiarato Barelli - ci sono le squadre più forti al mondo. Ci sono i campioni di ieri, di oggi e di domani. È un grosso torneo, molto bello e spettacolare.
Ottima organizzazione, anche grazie al Comitato Regionale Sardegna e al suo Presidente Danilo Russu. Siamo molto soddisfatti. A Parigi abbiamo Setterosa e Settebello che si giocheranno tutte le carte. Non faccio previsioni, voglio che le squadre e gli atleti diano il meglio di loro".
Concluso il torneo ad Alghero, gli azzurri sono attesi dal 10 al 13 luglio a Budapest per il Quattro Nazioni. Le ultime due partite prima dei Giochi Olimpici saranno con l'Ungheria e il Giappone Siracusa il 19 e 20 luglio.
LE PAROLE DEL CT CAMPAGNA "Oggi è stata una partita molto fisica. Tanti errori di passaggio con l'uomo in più. La squadra mi è piaciuta. È stato un bellissimo torneo di allenamento. Sono queste le partite che ci servivano. Adesso si pulirà il gioco: quando si lavora tanto si è un po' annebbiati. Jokovic è un gran giocatore, però l'abbiamo fatto tirare spesso con troppe finte. L'intensità e la qualità della partita è stata buona. Soprattutto dietro i primi due tempi abbiamo fatto molto bene. Devo capire l'entità dell'infortunio di Renzuto Iodice: aveva una fitta al costato".
Foto Andrea Staccioli / Insidefoto / DBM