Attendere prego...

Editoriale

Sabac-Telimar 8-14: i siciliani conquistano la storica qualificazione ai quarti di finale di Euro Cup

  Pubblicato il 09 Ott 2121  13:28
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:

Nell’incontro valevole per la seconda giornata del girone E di Euro Cup il Telimar, che ieri ha superato lo Strasburgo, affronta la formazione serba del Sabac, regolata di misura dai magiari del Vasutas al debutto. La sconfitta incassata dai francesi contro la formazione ungherese nell’incontro che ha aperto il programma odierno serve su un piatto d’argento il match point ai padroni di casa. La conquista dell’intera posta in palio imprimerebbe infatti il sigillo della matematica certezza sulla storica qualificazione ai quarti di finale per il club dell’Addaura che affronterebbe poi una delle formazioni sconfitte nel terzo turno preliminare di Champions League in una sfida con gare di andata e ritorno. Cavalcata trionfale dei padroni di casa che grazie ad una progressione inesorabile stroncano le velleità della formazione serba, si aggiudicano il successo imponendosi per 14-8 e staccano il pass che gli garantisce l’ingresso tra le migliori otto della seconda competizione continentale per club.Unica pecca nell’esemplare prova dei palermitani il calo di tensione accusato al rientro in vasca dall’intervallo lungo grazie al quale la compagine in calottina bianca rientra fino al -3 ma Baldineti sistema rapidamente la situazione con il ritorno in acqua dell’artiglieria pesante e chiude definitivamente i conti. Il tecnico ligure può contare su una squadra che propone una difesa molto ben organizzata e che quando limiterà le pause che possono rientrare nella normalità dell’inizio di annata diventerà ancora più difficile da scardinare. In attacco c’è l’imbarazzo della scelta con una batteria di tiratori l’uno più micidiale dell’altro. Basic conquista nuovamente il titolo di top scorer di giornata con quattro reti e conferma tutta la bontà del suo acquisto, Vlahovic alterna la freddezza in fase di finalizzazione alla visione di gioco che gli consente di servire con puntualità il compagno smarcato, Del Basso riesce a sganciare autentici siluri che fanno tremare la porta avversaria ed Irving è impeccabile nelle scelte conclusive come dimostra la sua ottima percentuale realizzativa. Impossibile non sottolineare l’eccellente lavoro svolto da Luca Marziali nella lotta ai due metri e l’ottima performance di Nicosia, autore di una serie di provvidenziali parate che regalano sicurezza alla squadra e blindano la porta nel momento in cui i serbi provano a riavvicinarsi.
 
Comunicato Stampa Telimar Palermo
Il TeLiMar vince anche contro il Sabac e si qualifica matematicamente ai quarti di LEN Euro Cup

Fa due su due in casa il TeLiMar che, complice la vittoria del BVSC Zuglo sul Team Strasbourg per 10-14 nella prima partita della giornata, si qualifica matematicamente ai quarti di finale della LEN Euro Cup. Battuti i serbi del VK Sabac per 8-14. Match a porte chiuse anche oggi alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo, con il Club dell’Addaura che, in calottina blu, scava il solco nei primi due tempi. Lieve calo a metà del terzo tempo, anche in vista dell’impegno di domani contro i magiari, ma gli uomini di Baldineti non perdono la concentrazione e tengono a distanza i serbi per il resto della partita. Domani alle 12 appuntamento per il match che vale il primo posto nel girone. Alle 10,30, invece, l’altro incontro, quello tra i serbi e i francesi. Entrambe le partite in diretta streaming sulla pagina Facebook TELIMAR PALLANUOTO.
 
Sabato 9 ottobre - Ore 10,30 – Team Strasbourg vs BVSC Zuglo 10-14 - Parziali: 2-4; 3-4; 3-2; 2-4.
 
Sabato 9 ottobre – Ore 12,15 – BVSC Zuglo vs TeLiMar Palermo 8-14
Parziali: 2-4; 0-3; 4-3; 2-4.
Superiorità: Sabac 0/3 + 2 rigori; TeLiMar 5/6 + 1 rigore.
Comincia forte il TeLimar con Marziali che sblocca il risultato dopo pochi secondi sorprendendo la difesa serba con una splendida beduina. I ragazzi allenati da Vasovic, però, rispondono per l’1-1 con Koptsev. Vlahovic su uomo in più e Basic a uomini pari portano i padroni di casa sul doppio vantaggio. Accorciano le distanze i rossoblu con Markovic. Il primo tempo si chiude con il rigore trasformato da Vlahovic per il 2-4.
Il club dell'Addaura continua ad aumentare il gap nel secondo tempo, grazie anche ad una ottima gestione della difesa guidata dal portiere Nicosia. Il secondo è un break di 0-3 per le reti di Basic, la prima a uomini pari e la seconda su uomo in più, e poi a 37” dal termine del secondo tempo è Del Basso a firmare la rete del 2-7.
La seconda metà del match si apre con la rete del +6 di Irving, poi un lieve calo per il TeLiMar, in grado, però, di arginare il tentativo di rimonta dei serbi, che vanno a segno con Kopsev e due volte con Markovic. Sul finale del terzo tempo, Baldineti fa rientrare Irving e Basic, che trascinano i palermitani sul +5 con le reti di Irving in superiorità e Marziali che, rimasto da solo davanti a Filipovic, non sbaglia. Il terzo tempo però si chiude con il goal del 6-10 di Stanic.
I serbi provano a farsi coraggio e trasformano un rigore con Sulc. Del Basso a uomini pari, Irving in doppia superiorità numerica e Basic e Occhione a uomini pari mettono, però, di nuovo le cose in chiaro e assicurano al TeLiMar il matematico passaggio del turno. La rete dai cinque metri di Markovic a 33” non può far altro che fissare il risultato sul definitivo 8-14.
Espulso per limite di falli Maras (Sabac) nel quarto tempo.
 
Autore di 8 goal in due partite (4 ieri e 4 oggi) è il neoacquisto Andrija Basic: «Lo sforzo di tutta la squadra in questi due match è stato grande. Ci siamo allenati per due mesi per arrivare a questo traguardo. Il merito va a tutta la Società, con il gruppo che ha lavorato bene sotto la guida di Gu e la Dirigenza che ha fatto tantissimo sia per la trasferta in Croazia che per organizzare tutto al meglio qui in casa. Noi abbiamo fatto tutto alla perfezione, ci siamo allenati bene, eravamo fisicamente e mentalmente pronti. E lo abbiamo dimostrato giocando bene entrambe le partite, dosando le forze quando era necessario e spingendo tutti insieme nei momenti giusti. Abbiamo meritato di passare il turno con una giornata di anticipo. Domani ci aspetterà un’altra partita in cui vogliamo dare comunque il massimo, vincere lo scontro diretto con gli ungheresi e proiettarci verso grandi traguardi in questa lunghissima stagione».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Netta vittoria contro la forte compagine serba del Sabac, grazie ad una prestazione maiuscola da parte di tutta la squadra, orchestrata alla perfezione del nostro coach Baldineti. Abbiamo conquistato il passaggio ai quarti di finale con una giornata di anticipo. Un risultato meritato, avendo noi dimostrato in acqua di essere superiori rispetto alle due squadre finora incontrate. Aspetteremo la fine del big match di domani contro i fortissimi ungheresi del Vasutas Zuglo Budapest, anche loro a punteggio pieno, per fare il punto definitivo di questo secondo turno, che stiamo disputando in casa con lo straordinario rammarico di averlo giocato a porte chiuse senza il nostro pubblico. La causa è un approccio non consono alla risoluzione del problema (noto a tutti da tanto tempo) da parte dell’Ufficio Sport del Comune di Palermo, che ha con enorme ritardo ed in maniera incompleta presentato la richiesta di rinnovo provvisorio dell’agibilità alla competente Commissione».