Attendere prego...

Editoriale

Pro Recco-AN Brescia: domani alla Ferro si gioca la sfida tra la corazzata ligure ed il nuovo corso dei leoni

  Pubblicato il 24 Nov 2123  14:55

Da sempre è il classico della pallanuoto italiana, l’incrocio che mette faccia a faccia le due realtà che nell’ultimo decennio ne hanno scritto la storia. Nell’incontro di cartello della nona giornata del girone di andata del campionato di serie A1 maschile la Pro Recco, capolista a punteggio pieno con 24 punti, riceve alla Ferro, fischio d’inizio previsto domani alle ore 17:30 con diretta tv su Raisport+ HD, l’AN Brescia, terza a quota 18. Sembra banale affermarlo ma l’analisi non può non partire dalla certezza che sarà una sfida diversa rispetto a quella delle ultime annate e che, forse, per questo motivo desta ancora più curiosità. La scelta operata dalla società lombarda di rivoluzionare la rosa e dare il via ad un nuovo progetto tecnico potrebbe aver aumentato il divario tra le due contendenti anche se sarà il campo ad emettere il suo insindacabile verdetto. Gli ospiti si presenteranno in Liguria animati da grande voglia di riscatto dopo il ko di Champions ed il desiderio di mettersi alla prova con i più forti per misurare a che punto è arrivato il loro percorso di crescita. La netta sconfitta incassata con il Novi Beograd è in realtà un risultato bugiardo perché, per quasi tre tempi, il club presieduto da Andrea Malchiodi ha giocato alla pari con la corazzata serba ribattendo colpo su colpo ai tentativi di allungo dei rivali e confermando di essere in costante crescita. Quella ligure è una corazzata che da due anni domina la scena ormai incontrastata facendo incetta di trofei. Il processo di maturazione del gruppo è giunto ad un tale livello di eccellenza che gli consente di gestire al meglio la partita e piegare la resistenza dell’avversario di turno appena pigia il piede sull’acceleratore. Sandro Sukno ha plasmato una macchina perfetta nella quale chi commette un errore lo codifica, apporta i necessari correttivi ed è già pronto per essere decisivo nella giocata successiva. Il rientro dall’infortunio di Francesco Di Fulvio ha restituito al tecnico croato una delle principali bocche da fuoco ma ciò che stupisce maggiormente è la personalità con cui , in un gruppo di campioni nel quale ciascuna stella mette le sue doti al servizio del collettivo, i giovani recitano un ruolo da protagonisti assoluti ogni volta che vengono chiamati in causa. Alla vigilia prendono la parola Francesco Condemi e Jacopo Alesiani.
 
Condemi
Questa partita è fondamentale perché riuscire a portare a casa i tre punti vorrebbe dire allungare ancora di più sulle nostre dirette inseguitrici e poter finire l’anno da imbattuti sperando di vincere anche le altre partite. Fino ad ora ho avuto solamente l’opportunità  di guardare in tv il classico tra Recco e Brescia, per me sarà una grande emozione ma credo che sia una partita come tutte le altre e quindi la vivrò come se fosse una sfida normale. Il Brescia sicuramente ha cambiato tanto rispetto all’anno scorso ma resta sempre una squadra che ha un certo ideale e un certo stile di gioco: grande pressing, gioco aggressivo, moltissime entrate. Dovremo concentrarci principalmente sulla difesa, poi l’attacco verrà da solo. Sono contentissimo di essere a Recco, ho vissuto questa esperienza come una sfida e un passo in avanti. Sono felice di essere qui e di potermi confrontare con questa tipologia di giocatori, di allenatore e di società perché penso non ce ne siano di migliori al mondo.
 
Alesiani
Veniamo dalla sconfitta con il Novi Beograd, una sfida che abbiamo affrontato a testa alta anche se il risultato poteva, secondo me, andare diversamente perché abbiam giocato bene due tempi poi ci siamo prendere dall’ansia sbagliando molto sia in attacco che in difesa. Siamo cresciuti molto rispetto all’inizio dell’anno, siamo più avanti come organizzazione di gioco. Ci aspettiamo una bella partita, affrontiamo una squadra fortissima che è la favorita per vincere sia in Italia che in Europa. Noi vogliamo fare del nostro meglio, da oggi ci metteremo a lavorare sulla strategia però siamo un’ottima squadra che può far risultato contro chiunque e puntiamo a far bene contro ogni squadra. LA nostra filosofia è non mollare mai e stare sul pezzo partita dopo partita.
 
Credit: Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Reco
Serie A1, domani a Recco il classico contro il Brescia

Archiviata la vittoria di Champions League contro lo Jug, un'altra grande sfida attende la Pro Recco: il "classico" della pallanuoto italiana contro il Brescia valido per la nona giornata di campionato. La partita della "Ferro", in programma domani alle ore 17:30, sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport +HD (canale 58).  I campioni d'Italia hanno sei punti in più dei lombardi.
". Affrontiamo una squadra che ha cambiato tanto però il Brescia rimane sempre il Brescia, con la sua identità, uno stile di gioco aggressivo fatto di pressing e moltissime entrate: dovremo concentrarci sulla difesa, poi l'attacco verrà da solo. Sono davvero felice di questi primi mesi a Recco, di potermi allenare tutti i giorni con questi giocatori e staff tecnico, in una società che penso sia la migliore al mondo".
Arbitreranno la gara Colombo e Navarra.
I biglietti sono in vendita su vivaticket.com, nelle rivendite autorizzate presenti sul sito e, se ancora disponibili, in piscina il giorno della gara dalle ore 15.