Attendere prego...

Editoriale

Pro Recco e AN Brescia in acqua per gara 1 di finale scudetto: che lo spettacolo abbia inizio!

  Pubblicato il 15 Mag 2123  15:15
Non poteva che essere l’eterna sfida che da oltre dieci anni caratterizza la lotta per il vertice ad assegnare, ancora una volta, la vittoria del titolo tricolore. Nell’incontro valevole per gara 1 di finale playoff del campionato di serie A1, fischio d’inizio previsto domani alle ore 18:30 con diretta tv su Raisport+ HD, Pro Recco e AN Brescia si trovano faccia a faccia alla Ferro nel terzo confronto diretto stagionale. Il turno di Champions League disputato nello scorso fine settimana ha ribadito l’eccellente stato di forma dei liguri che hanno disposto agevolmente dello Jadran Spalato e sembrano più che pronti ad affrontare il momento della verità. Se i padroni di casa, che potranno contare sul pubblico delle grandi occasioni, riusciranno ad imporre fin dalle prime battute ritmi ed aggressività ammirata nei due quarti centrali di gara 1 di semifinale con il Telimar il match potrebbe essere rapidamente indirizzato sui binari favorevoli perché quando i liguri toccano determinati livelli diventano difficilmente arginabili.   Verdetto diametralmente opposto per i lombardi che, al termine della peggior prestazione stagionale in ambito continentale, hanno perso nettamente contro il Ferencvaros. Quella vissuta dai leoni può essere etichettata come la classica serata storta in cui non funziona nulla. Sembra lecito pensare che Presciutti e compagni fossero appesantiti dal lavoro atletico svolto in settimana e che la testa fosse già alla sfida di domani. Dal punto di vista piscologico non siamo lontani dalla verità se affermiamo che il peso della pressione poggia sulle spalle dei padroni di casa che non possono permettersi il lusso di sbagliare per non trovarsi con le spalle al muro sabato a Mompiano. Gli ospiti, dal canto loro, sanno bene che la sfida interna assumerà, qualsiasi sia il risultato del primo atto,  un peso decisivo per il proprio cammino e potranno scendere in acqua animati dalla consapevolezza che sbancare Punta Sant’Anna li proietterebbe ad un passo dal titolo. Per riuscire a superare i detentori del Grande Slam servirà però la miglior versione dell’AN Brescia, una formazione capace di coniugare magistralmente la difesa granitica ammirata nella prima parte del girone di Champions ed un attacco capace di finalizzare con cinismo le occasioni prodotte. Alla vigilia sono i capitani Ivovic e Presciutti a presentare il match
 
Aleksandar Ivovic
È arrivato il momento più bello, siamo carichi e desiderosi di iniziare questa finale Scudetto contro un avversario che da tempo, anche in Europa, sta dimostrando la sua forza - le parole del capitano, Aleksandar Ivovic -. Mi aspetto una piscina piena che ci trascini come successo nella gara 3 dello scorso anno. Ritmo alto e aggressività fin dall'inizio: servirà questo se vogliamo vincere domani. Sarà una partita equilibrata, penso che abbiamo qualcosa in più a livello di qualità ed esperienza, loro hanno alcuni giocatori che giocano quasi tutta la partita e se non arriveranno stanchi negli ultimi 4-5 minuti vuol dire che avremo sbagliato qualcosa.
 
Christian Presciutti
Lo stimolo viene da sé. Mai come quest’anno, perché non bisogna mai dare niente per scontato, ci siamo guadagnati questa finale, l’abbiamo voluta e ce la andiamo anche a giocare. Siamo pronti, determinati, sappiamo cosa ci aspetta ma anche loro sanno che cosa li aspetta. Sarà una bella finale, peccato che si giochino solo tre partite o due. Andremo a Recco consapevoli della nostra forza e andiamo a giocarci le nostre possibilità per andarci a prendere questo sogno, questo scudetto che ad inizio anno era un nostro obiettivo e che ora possiamo andarci a giocare.
 
Credit: Schenone
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Domani a Recco gara 1 della Finale Scudetto contro il Brescia

La caccia al trentacinquesimo Scudetto entra nel vivo: domani Punta Sant'Anna sarà il palcoscenico di gara 1 della finale contro il Brescia, il grande classico che da undici stagioni vale il titolo nazionale più importante. Alle ore 18:30, con diretta su Rai Sport, la Pro Recco proverà a difendere il Tricolore conquistato lo scorso anno proprio alla "Ferro".
"Siamo pronti per questa finale, la squadra sta bene, giochiamo in casa nostra e vogliamo fare vedere a tutti di essere i più forti - le parole di mister Sukno alla vigilia - Siamo consapevoli che ci aspetta una sfida difficile contro un avversario di altissimo livello come è il Brescia: l'aspetto mentale sarà decisivo, in finale la palla pesa di più, ma ci siamo allenati tutta la stagione per queste partite, siamo cresciuti durante l'anno e non vediamo l'ora di scendere in acqua. Domani avrò tutta la rosa a disposizione, le assenze dell'ultimo periodo sono alle spalle, già da qualche giorno siamo al completo, se c'è stato qualche cambiamento in Champions è stato legato più ad un discorso di prevenzione".
I biglietti sono in vendita su vivaticket.com, nei punti vendita autorizzati dalla piattaforma (a Recco è la Pro Loco) e se ancora disponibili si potranno acquistare domani direttamente in piscina dalle 15.
Arbitreranno l'incontro Colombo e Calabrò.
Gara 2 è in programma a Brescia sabato 20 maggio alle ore 18:45. Eventuale gara 3 a Recco sabato 27 maggio alle ore 21.
 
Comunicato Stampa AN Brescia 
Domani inizia la serie scudetto. Brescia a Punta Sant'Anna per gara 1
È tempo di finale playoff per l’AN Brescia che domani alle 18.30 sfiderà la Pro Recco a Punta Sant’Anna. La posta in palio è lo scudetto e per gara 1 la concentrazione è già al massimo. Come ogni anno le due formazioni si daranno battaglia in vasca, ma questa avrà un sapore particolare perché si tratta dell’ultima serie scudetto di capitan Presciutti.
L’imperativo è approcciare la partita al meglio ed essere il più lucidi possibile sia in difesa, sia in attacco. I leoni vogliono inoltre reagire alla sconfitta in Champions League contro il Ferencvaros e quale occasione migliore se non una finale scudetto.
Tutti a disposizione per Sandro Bovo che ha presentato così la partita: “Torniamo a Recco per una finale, l’undicesima di fila mentre per loro è la 16esima. Per anni, diciamo fino al alla Finals di Trieste il nostro scudetto è stato arrivare in finale e provare a rendere la loro vita difficile. Ora secondo me per il terzo anno consecutivo siamo competitivi. Con questo gruppo siamo insieme da due anni, riusciamo ad esprimere un gioco di livello alto come dimostra il nostro percorso.
Chiaro che loro sono i favoriti per la loro storia, per il loro palmares, i risultati e per il budget che ogni anno gli consente di scegliere i giocatori che loro ritengono i migliori. Abbiamo giocato 51 partite fino ad ora e molte di queste, tutte quelle in Champions e almeno una decina di campionato tirate fino all’ultimo. Penso che questo sia stato un ottimo viatico per questa fase finale”.
La partita verrà trasmessa in diretta streaming su Rai Play.