Attendere prego...

Editoriale

Plebiscito, difesa pazzesca: ecco i numeri degli ultimi tre anni

  Pubblicato il 07 Nov 2117  12:04
I numeri non sbagliano mai. Ai numeri, perciò, abbiamo affidato l'analisi del fenomeno-Plebiscito, la squadra che nelle ultime tre stagioni ha dominato nel campionato italiano.
Pur avendo mostrato in questi tre anni un'eccellente capacità di andare a rete, soprattutto nel tiro da fuori, la squadra di Stefano Posterivo ha chiaramente evidenziato che la quasi totalità delle sue vittorie è dovuta alla solidità della difesa, protetta da un portiere (Laura Teani) che negli ultimi tre anni ha aumentato via via la qualità del suo rendimento.
I numeri, dicevamo. Ebbene, nei tre anni in cui Posterivo ha condotto la sua squadra alla conquista del titolo, il Plebiscito ha subito complessivamente in campionato 290 gol in 63 partite, con una media di 4,6.
La forza difensiva del Plebiscito si è manifestata soprattutto nelle situazioni d'inferiorità. In queste 63 partite le biancorosse hanno subito 119 gol su 536 situazioni di uomo in meno, con una percentuale del 22,2.
Nelle 63 partite disputate complessivamente negli anni dello scudetto il Plebiscito non ha mai subito più di 8 gol. Questo il dettaglio:
 
1 volta 0 gol subiti
3 volte 1
5 volte 2
9 volte 3
11 volte 4
15 volte 5
7 volte 6
7 volte 7
5 volte 8 (tre volte dal Bogliasco, una volta dal Messina e una dall'Orizzonte)
 
C'è da dire, infine, che il rendimento difensivo della squadra di Posterivo in questi tre anni è cresciuto progressivamente, come si può notare dalla tabella che alleghiamo qui sotto.