Attendere prego...

Editoriale

Parte l’A1: l’AN Brescia riceve la Check-Up RN Salerno. Mompiano riabbraccia il grande ex Presciutti

  Pubblicato il 30 Set 2123  10:00
Per molti si tratta semplicemente di una delle due sfide più interessanti del programma di un’insolita domenica di inizio torneo ma, se si supera la lettura superficiale dell’evento, rappresenta molto di più. Nell’incontro valevole per la prima giornata del campionato di serie A1 maschile l’AN Brescia riceve a Mompiano, fischio d’inizio previsto domani alle ore 15:00, la Check-Up Rari Nantes Salerno. Esordio stagionale davanti al pubblico amico per la rinnovata formazione lombarda che, dopo aver archiviato la sofferta vittoria ai rigori con il Sabadell nella prima giornata del girone A del group stage di Champions League, è pronta ad affrontare un pomeriggio emozionante per quanto concerne l’atmosfera del pre e del post. Il calendario si è infatti divertito a stabilire il ritorno a casa, per la prima volta da avversario del grande ex Christian Presciutti che inizia così la sua avventura su una panchina nel massimo campionato. Sarà una settimana particolarmente impegnativa per i leoni che mercoledì saranno di scena alla Zanelli per lo scontro diretto con la Rari Nantes Savona e venerdì torneranno in acqua per la seconda di Champions contro la corazzata Novi Beograd. Alesiani e compagni sono all’inizio di un nuovo ciclo ma hanno già dimostrato il carattere di chi non molla mai e lasciato trasparire la sensazione di una squadra che, con il tempo, potrà lottare su tutti i fronti per i massimi traguardi. Intensità agonistica, automatismi di gioco e amalgama del gruppo possono sicuramente migliorare ma siamo solo alle prime partite e ci sarà tempo per crescere. E’ iniziata nel migliore dei modi l’esperienza sulla panchina del club giallorosso per l’ex capitano colui che per oltre quindici anni è stato la bandiera del club presieduto da Andrea Malchiodi. I giallorossi hanno infatti conquistato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia grazie al secondo posto ottenuto nel girone preliminare di Catania. La società campana, dopo la sofferta salvezza della scorsa annata, ha confermato quasi in blocco il roster ed operato innesti mirati che puntano ad elevarne la qualità: Vrbnjak e Goreta innalzano la qualità di una batteria perimetrale di assoluto livello, Daniel Presciutti porta chili, centimetri ed esperienza in difesa. Il pronostico pende dalla parte dei lombardi ma la sensazione è quella che capitan Michele Luongo e compagni entreranno in acqua per giocare al massimo delle proprie possibilità e verificare così la bontà del lavoro fin qui svolto. Alla vigilia prendono la parola i due tecnici, Sandro Bovo e Christian Presciutti.
 
Sandro Bovo
Prevedo una partita dura loro hanno fatto una grande impresa passando alle finali di coppa Italia in un girone molto complicato. Credo che quest'anno, in generale, ci sarà più equilibrio e questo è positivo per la nostra crescita Avere Presciutti alla Mompiano la prima di campionato è molto bello. Sono contento che faccia la sua prima di A1 con noi.
 
Christian Presciutti
L'obiettivo deve essere sempre quello di migliorarsi, sappiamo tutti che sarà un campionato molto difficile ma questo non ci spaventa, anzi, è da stimolo per una maggior crescita. Innanzitutto voglio fare i complimenti al Brescia per la vittoria del trofeo del giocatore, so quanta fatica e dedizione ci sono volute per arrivare a questo bel risultato, frutto di un ottimo lavoro di ogni parte della società. Sono molto contento di iniziare proprio da Mompiano, che sia di buon auspicio per il nostro campionato! Sarà sicuramente un piacere riabbracciare gli amici bresciani. Affronteremo una grande squadra, sarà un match molto difficile ma anche molto affascinante per i miei ragazzi, confrontarsi con squadre del genere e farlo a viso aperto può solo che far migliorare.