Attendere prego...

Editoriale

Nicholas Presciutti: contro l’AN Brescia è sempre una partita speciale. Non vediamo l’ora di entrare in acqua

  Pubblicato il 11 Nov 2122  18:33
Inizia, con la sfida di domani, la settimana chiave della prima parte di stagione per la Pro Recco. A Mompiano, fischio d’inizio previsto alle ore 18:00, i liguri sfidano l’AN Brescia nel primo atto stagionale del grande classico della pallanuoto italiana. Non si tratta certamente di una sfida decisiva ma la voglia di ribadire la propria supremazia sugli storici rivali è tanta sia per porre una seria ipoteca sulla conquista del primo posto in regular season che garantisce il fattore campo nei playoff che per iniziare nel migliore dei modi un trittico che proseguirà con l’esordio in Champions contro l’Olympiacos e culminerà nella sfida di sabato prossimo contro il Sabadell, match che assegna la Supercoppa europea. A scattare l’istantanea del momento vissuto dalla formazione ligure e a presentare la partita contro il sette allenato da Bovo è uno dei grandi ex di giornata, il difensore Nicholas Presciutti.

Quali indicazioni vi hanno lasciato i primi match di campionato?
Le prime partite di campionato ci sono servite per mettere sulle braccia e sulle gambe il ritmo partita e ritrovare i nostri equilibri in acqua, anche se abbiamo solo due nuovi innesti l’inizio della stagione è fondamentale per trovare l’amalgama giusta.
 
Siete all'inizio della settimana chiave della prima parte di stagione. Quale clima si respira nello spogliatoio?
Lo spogliatoio è carico e non vediamo l’ora di buttarci in acqua a giocare, ci alleniamo tutti i giorni per questo tipo di partite e abbiamo voglia di vedere anche noi a che livello di gioco siamo arrivati nonostante siamo all’inizio della stagione.
 
Che partita sarà domani contro An Brescia?
Contro il Brescia è sempre una partita speciale per la pallanuoto italiana, loro sono un'ottima squadra e nessuna delle due formazioni mollerà di un centimetro per arrivare al traguardo; noi siamo concentrati e motivati perché sarebbe importante per la classifica vincere a Brescia, anche in chiave futura per un playoff scudetto.
 
Quali fattori risulteranno decisivi per la vittoria?
Per vincere sarà importante mantenere per tutti e quattro i tempi la concentrazione, soprattutto in fase difensiva, loro hanno ottimi velocisti nel roster e dobbiamo stare attenti ai loro contropiedi che finora sono stati una delle loro armi migliori.
 
Che cosa vorrebbe dire sbancare Mompiano?
Come detto prima ci dà un vantaggio a livello di classifica e per un futuro playoff e poi fa sicuramente bene al morale della squadra trovare la vittoria fuori casa al primo scontro diretto contro di loro, ci può dare fiducia anche per i prossimi impegni che sono molto importanti per noi.
 
Martedì vi attende l'Olympiacos ad Atene. Quali sono le tue sensazioni a pochi giorni dall'esordio europeo?
È sempre bello e motivante giocare in campo europeo, siamo i campioni in carica e come noi abbiamo voglia di difendere il titolo tutte le altre squadre non vedranno l’ora di metterci i bastoni tra le ruote, siamo pronti ad iniziare la competizione e curiosi di vedere dove ci porterà il nostro cammino in Champions.
 
Credits: Schenone