Attendere prego...

Editoriale

Mercato A1 donne, botto della Pallanuoto Trieste: arriva Jelena Vukovic. In A1 Maschile Tabbiani lascia il Bogliasco

  Pubblicato il 19 Lug 2122  13:50

Continua a prendere forma il progetto della formazione femminile della Pallanuoto Trieste che, con l’arrivo in panchina di Paolo Zizza, punta ad iniziare un percorso che possa condurre la compagine alabardata verso le posizioni di vertice del panorama nazionale.

Per riuscire a potenziare ulteriormente, dopo gli arrivi di Sparano e del centroboa Vomastkova, una rosa che lo scorso anno si è salvata solo ai playout la società alabardata ha firmato un vero e proprio colpo da novanta concludendo l’acquisto di Jelena Vukovic, eclettica giocatrice di passaporto serbo, classe 1994, che nelle ultime tre stagioni ha indossato la calottina dell’Ekipé Orizzonte, club con cui ha vinto due scudetti ed una Coppa Italia.

In A1 Maschile Thomas Tabbiani non trova l’accordo per il rinnovo con il Bogliasco che, a questo punto, potrebbe rivolgersi al mercato estero per trovare il giocatore da posizionare sul lato cattivo. Per il mancino, specialista nelle promozioni in massima serie, sembra invece probabile, per motivi di carattere lavorativo, l’opzione della serie A2.

Sembra, al momento, molto probabile che Cristiano Mirarchi possa decidere di lasciare il Circolo Canottieri Ortigia per riavvicinarsi a casa e, se non dovesse riuscire a trovare squadra nella massima serie, l’attaccante potrebbe anche valutare la possibilità di scendere di categoria accasandosi in una delle società capitoline che puntano ad un campionato di vertice.

Si attendono notizie dalla Roma Nuoto, formazione che deve ancora ufficializzare il proprio allenatore ed operare sul mercato per rinforzare un roster che nell’ultimo torneo ha conquistato la salvezza solamente ai playout dopo i tiri di rigore della seconda gara della finale playout.
 
Comunicato Stampa Pallanuoto Trieste
A1 FEMMINILE: ALTRO RINFORZO PER TRIESTE. ARRIVA JELENA VUKOVIC, DUE SCUDETTI VINTI CON L’ORIZZONTE
“QUI PER PORTARE QUESTA SQUADRA IN ALTO”


Innesto di spessore per la Pallanuoto Trieste in vista del campionato di serie A1 femminile 2022/2023. La società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato (con contratto annuale) Jelena Vukovic. Nata a Kotor (Montenegro), classe 1994, ruolo difensore, ha acquisito la nazionalità serba. Ha militato per cinque stagioni nel Vk Vojvodina di Novi Sad prima di approdare al Nuoto Club Milano in A1 nella stagione 2018/2019. Dopo un altro anno in Lombardia è passata all’Orizzonte Catania, dove tra il 2020 e il 2022 ha vinto due scudetti e una Coppa Italia.
“L’esperienza in Sicilia è stata fantastica, ma avevo bisogno di nuovo stimoli - spiega la neo giocatrice alabardata - mi è subito piaciuto il progetto della Pallanuoto Trieste, sono qui per provare a portare questa squadra in alto. Obiettivo? Io dico che fin da subito possiamo puntare ai primi quattro posti, anche se ovviamente non sarà facile. Conosco bene Santapaola e Riccioli, siamo state compagne a Catania, non vedo l’ora di ritrovarle”.
L’allenatore Paolo Zizza prova ad analizzare dal punto di vista tecnico le caratteristiche dell’atleta serba: “Opera prevalentemente da marcatrice sui due metri, ma sa farsi valere anche in fase offensiva, può andare in posizione di centroboa, tira bene dal perimetro, una sorta di jolly. Poi è una ragazza di esperienza, ha vinto tanto e ci aiuterà a crescere anche dal punto di vista della mentalità”.
“Giocatrice di alto livello - spiega il d.s. Andrea Brazzatti - abituata alla battaglia, il suo apporto sarà fondamentale anche per gestire al meglio i momenti caldi delle partite. Ad una squadra giovane come la nostra serve una guida in acqua”.