Attendere prego...

Editoriale

L'Italia supera 12-7 il Montenegro nel primo test match verso Tokyo

  Pubblicato il 20 Giu 2121  21:40
Italia-Montenegro 12-7(Parziali: 3-3 3-1 1-1 5-2 )
Italia: Del Lungo , Di Fulvio 1, Luongo 2, Figlioli 1, Fondelli , Velotto , Alesiani , Echenique 1, Presciutti , Bodegas 3, Aicardi 1, Dolce , Damonte 1, Cannella 2, De Michelis . All. Campagna
Montenegro: Kandic , Brguljan , Ukropina , Petkovic , Cuckovic 1, Banicevic , Vidovic , Djurdjic 1, Macic , Spaic 1, Draskovic 2, Cetkovic , Tesanovic , Matkovic 1, Perkovic 1. All. Gojkovic
 
Arbitri: PAOLETTI, NAVARRA
 
Note:Superiorità numeriche: Italia 8/14+ due rigori falliti da Figlioli nel primo tempo (5'27" parato) e Di Fulvio nel secondo (7'48" parato) e Montenegro 4/8 + due rigori. Nel quarto tempo per l'Italia in porta De Michelis al posto di Del Lungo. Uscito per limite di falli Velotto nel quarto tempo.
 
Vince e lascia intravedere ottime prospettive per il percorso di avvicinamento all'Olimpiade di Tokyo l'Italia. La formazione allenata da Campagna supera,nel primo test match disputato ad Ostia, il Montenegro, in common training con gli azzurri in questi giorni, con il punteggio di 12-7. Il risultato rappresenta senza dubbio il dato meno interessante in questo momento per il commissario tecnico che nella prima fase di lavoro a Siracusa ha sottoposto i suoi ragazzi ad una fase di carico sottoponendoli ad un duro lavoro quotidiano dal punto di vista fisico. Gli azzurri tengono alta la concentrazione nel corso dei quattro tempi ed esibiscono l'intensità delle occasioni importanti. Interessante dal punto di vista tattico il tentativo, riuscito, di applicare una difesa in pressing alto che la compagine in calottina bianca applica con ottimi risultati per buona parte della contesa e che potrebbe rappresentare una buona alternativa tattica nel corso del torneo a cinque cerchi. Lo strappo decisivo dell'Italia, trascinata da una difesa come al solito granitica, in apertura di quarto tempo con i gol di Bodegas e Figlioli che valgono il determinante 9-5. Dal punto di vista individuale si mette in evidenza l'ex giocatore del Barceloneta che conquista il titolo di top scorer di giornata con tre centri mentre risulta eccellente l'8/14 registrato nel fondamentale della superiorità numerica.
 
Al termine Sandro Campagna così commenta la prova della squadra:"Le cose che mi sono piaciute principalmente di questa partita, sono state il pressing alto e l'attacco al pressing da parte nostra. Sono due fattori che avevo chiesto, perché in questo momento mi interessa di capire se patiamo il contatto fisico contro avversari come Montenegro. Questo tipo di gioco lo riproporremo anche a Tiblisi, in World League, per capire come viene fischiato dagli arbitri. In base a questo sceglieremo le strategie in prospettiva olimpica. E' stata una partita buona, il risultato è l'ultima cosa che conta. In questo momento contano atteggiamento e voglia di imparare qualcosa di nuova. E ciò sicuramente c'è stato".
 
foto DBM