Attendere prego...

Editoriale

L’Italia regola 14-7 la Slovacchia. Show di Francesco Condemi

  Pubblicato il 18 Set 2122  17:40
Italia-Slovacchia 14-7 (4-1;4-3; 3-2; 3-1)
Italia: Maizzani, Provenziani 2, Bragantini 2, Stocco, Scollo 1, Balzarini, Gambacciani 1, Somma 2(R), Condemi 6, Serino, Rocchino, Giribladi, Spinelli.
Allenatore: Brancaccio
 
Slovacchia: Rajdos, Klescinsky,D., Klescinsky M., Ilias, Adamec 1, Szucs, Kajtor, Baco, Tabacar 1, Stanga 1, Zolovcik, Mihal 4, Capcara.
Allenatore: Baco
 
Arbitri: Courbin(FRA)-Balanescu(ROM)
 
Inizia dalla sfida contro la Slovacchia il cammino agli Europei Under 19 per l’Italia. Nell’incontro valevole per la prima giornata del girone B gli azzurri fanno il loro debutto nella competizione continentale di categoria affrontando la compagine che dovrebbe contendersi con la Georgia il ruolo di fanalino di coda del gruppo. Il CT Brancaccio, affiancato in panchina dagli assistenti Minetti e Cianfriglia, inizia la rotazione degli uomini a sua disposizione facendo accomodare in tribuna Gullotta e Pietro Faraglia. Esordio con vittoria per la formazione italiana che s’impone con il punteggio di 14-7, conquista i primi tre punti nel torneo e affianca in vetta la Croazia che in mattinata ha superato la Georgia per 20-6. Lo scontro diretto di domani contro i croati inciderà in maniera decisiva sulla conquista di quel primo posto che garantisce il passaggio diretto ai quarti di finale con la possibilità di avere un giorno in più di riposo per preparare al meglio il match che concede il lasciapassare per la zona medaglie. Il sette in calottina bianca indirizza l’andamento della sfida fin dalle prime battute anche grazie all’eccellente partenza nel fondamentale della superiorità numerica, scava il solco nel secondo quarto chiudendo i primi sedici minuti sul punteggio di 8-4 e controlla poi agevolmente l’andamento della seconda parte della contesa chiudendo definitivamente grazie al break di 4-0 piazzato tra la fine della terza frazione e l’inizio della quarta. Nonostante la netta differenza deiu valori in acqua è doveroso però riconoscere agli slovacchi la capacità di provare a stare in partita fin dove possibile e di vendere cara la pelle anche grazie ad un Mihal in grande spolvero dal perimetro. Il tecnico partenopeo può certamente ritenersi soddisfatto dell’ottimo rendimento offensivo dei suoi che trovano con impressionante continuità la via della rete ed esibiscono un vasto repertorio di soluzioni offensive che andranno ovviamente testate contro avversari più impegnativi mentre qualche automatismo in difesa può certamente essere ancora migliorato. Inizia nel migliore dei modi la sua competizione Francesco Condemi che dopo un’estate di lavoro vissuta con il Settebello si cala con immediatezza nella nuova realtà, prende per mano i compagni e conquista il titolo di top scorer di giornata con sei reti.