Attendere prego...

Editoriale

L’Ekipé Orizzonte riporta a casa la Coppa Italia: le etnee piegano 9-7 il Plebiscito Padova

  Pubblicato il 05 Mar 2123  19:30
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Negli ultimi due anni è stata l’avvincente serie che ha deciso la vittoria del campionato, oggi è la sfida che decide la vittoria della Coppa Italia, edizione 2022-23. Ad Ostia l’Ekipé Orizzonte, che ieri ha eliminato la Sis Roma regolando le capitoline nell’ultimo quarto, affronta l’Antenore Plebiscito Padova, che ha guadagnato il pass per la finalissima ai danni del Rapallo. Centra la quinta vittoria nel trofeo tricolore la formazione siciliana che domina il match per larghi tratti, s’impone con il punteggio di 9-7 e conquista l’edizione 2022-23 della Coppa Italia. Le siciliane costruiscono il loro trionfo sulla cattiveria agonistica di chi vuole la vittoria a tutti i costi, su una difesa di ferro che, grazie ad una squadra molto stretta, protegge nel migliore dei modi la porta dell’ottima Condorelli, autrice di una serie di parate decisive, e stritola l’attacco patavino a cui toglie la fondamentale opzione delle ripartenze. In avanti, nella migliore delle tradizioni di una grande squadra, l’uomo in più viene sfruttato come la principale arma offensiva, dato ben testimoniato dall’eccellente percentuale di realizzazione messa a referto nell’attacco in sette contro sei. Sul versante opposto la formazione veneta non riesce a trovare la giusta chiave di lettura per scardinare l’arcigna retroguardia rivale e finisce per pagare a caro prezzo la pessima percentuale messa a referto in superiorità numerica. A decidere le sorti del confronto il break di 3-0 che il sette in calottina bianca piazza nel secondo quarto quando, dopo il rigore trasformato da Barzon per il provvisorio 4-3, tocca, per la prima volta il massimo vantaggio sul 7-3. Arriva troppo tardi la reazione di capitan Teani e compagne che nell’ultimo quarto provano a rientrare e si riportano sul -2 grazie al secondo centro di giornata dell’ungherese Valyi prima di capitolare in maniera, probabilmente, definitiva quando la rete timbrata da Viacava vale il 9-6 che riporta sul + 3 la truppa allenata da Martina Miceli. Il club presieduto da Tania DI Mario orienta ora la sua attenzione sulla Final Four di Champions League che si svolgerà in Spagna a fine mese. A fine partita Martina Miceli commenta così la vittoria:” L’Orizzonte c'è sempre. Non è mai scontato vincere e ripartire ogni anno con ambizioni importanti. Le ragazze sono state bravissime, tra semifinale e finale hanno disputato due grandi match. Ringrazio questo gruppo, perché pretendo molto e loro rispondono sempre nel migliore dei modi". Sul versante opposto prende la parola Stefano Posterivo: ”In questo momento L'Ekipé Orizzonte è superiore, soprattutto in alcuni elementi in cui abbiamo da sempre costruito la nostra forza: come le superiorità numeriche. Le ragazze hanno dato l’anima, comunque, ma l'appiglio poteva essere un po' diverso. La rimonta è stata tardiva e più figlia dei nervi che del gioco. Bisogna lavorare durante la settimana per migliorare: la stagione è ancora lunga".
 
Credits: Giorgio Scala/DBM
 
Comunicato Stampa Ekipé Orizzonte
Coppa Italia: trionfa l'Ekipe Orizzonte! Battuto 9-7 il Plebiscito Padova in finale
Appena due anni dopo l’ultimo successo nella competizione, l’Ekipe Orizzonte torna a vincere la Coppa Italia di pallanuoto femminile e conquista così il trofeo per la quinta volta.
Stasera le catanesi hanno infatti trionfato in finale contro il Plebiscito Padova, battendo le venete per 9-7 al Polo Natatorio di Ostia.
Ottima prova per le rossazzurre, che hanno subito iniziato il match con grande determinazione, vincendo il primo tempo 3-2. Prestazione coriacea delle etnee anche nelle due frazioni successive, vinte rispettivamente per 4-2 e 1-0, che hanno reso inutile il 3-1 delle biancoscudate nel quarto parziale.
Una gioia regalata anche ai tifosi dell’Ekipe Orizzonte arrivati da Catania, che hanno fatto sentire il proprio calore in piscina, dove nel commentare il match si è sottolineato in modo ironico che questa sera si festeggerà non solo per la vittoria della Coppa, ma anche per quello che è stato definito un “primato mondiale” di controfalli fischiati a Valeria Palmieri.
Claudia Marletta è stata ancora una volta la top scorer della partita con tre gol, mentre Giulia Viacava ed Alice Williams sono andate a segno due volte a testa. Una rete ciascuno anche per Veronia Gant e Dafne Bettini.
Al termine della premiazione, il coach dell’Ekipe Orizzonte (affiancato come sempre in panchina dal presidente Tania Di Mario e dall’assistant coach Renato Caruso) ha commentato il trionfo appena conquistato: “In momenti come questo – ha sottolineato Martina Miceli – l’Orizzonte c’è, ma non è affatto scontato farsi ritrovare ogni anno ai nastri di partenza con le stesse ambizioni di sempre. Per questo ringrazio ancora una volta chi ci permette sempre di far sì che ciò accada. Ogni anno ci danno per sfavorite, ma noi ci siamo. Anche stasera le ragazze sono state molto brave, tra ieri e oggi abbiamo offerto due prestazioni davvero ottime. Sicuramente questa prova è un buon viatico per la Champions League, nella quale cercheremo di toglierci uno sfizio (come mi diceva sempre un mio caro allenatore), facendo di tutto per farci trovare pronte per il rush finale. Voglio ringraziare le nostre ragazze, perchè danno sempre il massimo per seguire ciò che cerco di trasferire a ognuna di loro. So che non è affatto facile, anzi, ma ogni cosa va fatta perchè possano gioire per i traguardi raggiunti e quando accade come stasera è davvero bellissimo vederle felici”.
Grande la soddisfazione espressa a fine partita dal capitano delle catanesi: “Contro Roma e Padova – ha detto Valeria Palmieri – abbiamo giocato due ottime partite. Siamo venute qui per vincere e alla fine ci siamo riuscite. Siamo contente, ma non ci stiamo quasi più pensando perchè abbiamo già in testa la Final Four di Champions League di fine mese. Prendiamo questo successo, lo mettiamo nel nostro palmares, ma dopo i festeggiamenti di stasera si ricomincia subito a lavorare. Noi ci definiamo sempre una squadra umile, ma quando entriamo in acqua diventiamo delle tigri. Questo fa parte del nostro DNA ed è ciò che ci hanno insegnato Martina e Tania”.
A fine partita è arrivato anche un pensiero da parte della numero 6 rossazzurra: “Dedico questa vittoria – ha detto Dafne Bettini – alla mia famiglia, a Martina e alle mie meravigliose compagne. Sappiamo che i nostri obiettivi crescono sempre di più, noi però siamo pronte ad alzare l’asticella e non vediamo l’ora di rimetterci in gioco per centrare altri traguardi”.