Attendere prego...

Editoriale

L’AN Brescia domina alla Gruz: i leoni piegano lo Jug 13-8

  Pubblicato il 16 Nov 2122  20:44
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Riscattare la brutta sconfitta interna incassata contro la Pro Recco ma soprattutto iniziare nel migliore dei modi il cammino nel preliminary round del massimo torneo continentale per continuare a recitare un ruolo di primissimo piano in quell’Europa che tante soddisfazioni ha regalato nell’ultimo biennio. Questi gli obiettivi dell’AN Brescia che nell’incontro valevole per la prima giornata del girone B di Champions League affronta a Dubrovnik lo Jug. Offre una straordinaria dimostrazione di forza la formazione ospite che archivia il ko incassato sabato con i liguri come un incidente di percorso e torna dall’insidiosa trasferta croata con un successo che potrebbe rivelarsi fondamentale nella corsa verso la conquista di uno dei tre posti che garantiscono la qualificazione alla Final Eight di Belgrado visto che, giova ricordarlo, uno slot è già assegnato al Novi Beograd in quanto squadra organizzatrice. I leoni approcciano il match nel migliore dei modi, difendono forte stroncando sul nascere le velleità dei padroni di casa e sono letali quando bisogna colpire in attacco grazie anche all’efficacia con cui sfruttano l’attacco in superiorità numerica, fondamentale nel quale a fine partita registreranno una lusinghiera percentuale di realizzazione. Il sette in calottina scura compie il suo capolavoro nel secondo parziale, periodo nel quale le due contendenti timbrano insieme undici reti, quando, poco prima della pausa di metà partita confeziona il  3-0 che spezza definitivamente gli equilibri grazie ai due uomini in più trasformati da Dolce, top scorer per i suoi con una tripletta, e Kharkov, e alla bordata all’angolino scagliata da Di Somma. Nel terzo parziale la truppa allenata da Sandro Bovo sigilla a doppia mandata la propria porta mantenendola inviolata e grazie ad una veloce ripartenza griffa, con Alesiani, il punto del + 6 che lascia partire i titoli di coda sull’esito della sfida con otto minuti di anticipo e trasforma il parziale conclusivo in una passerella nella quale gestire il ritmo delle operazioni in attesa del suono della sirena conclusiva. Il clima delle grandi serate europee esalta ancora una volta il gruppo capitanato da Presciutti, autentico ispiratore dei suoi con una serie di passaggi vincenti, che,  pur con una fisionomia di squadra leggermente diversa rispetto allo scorso anno, ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista anche in quest’edizione con la speranza che la conclusione possa essere diversa da quella dello scorso giugno.

Credits: Enrico Casiraghi
 
Comunicato Stampa AN Brescia 
L’AN BRESCIA VINCE 13-8 A DUBROVNIK
L’AN Brescia vince la prima partita del girone battendo 13-8 lo Jug.
L’AN Brescia apre il match con la rete di Dolce imbeccato alla perfezione da Kharkov. Qualche minuto dopo Stefano Luongo è bravissimo a chiudere il tiro e infilare il portiere avversario. L’azione d’attacco dell’AN Brescia continua fluida e a due minuti dalla fine del parziale i leoni sono avanti 3-0, complice anche un grande attenzione difensiva.
Dopo un time out voluto da Kobescak, i padroni di casa riescono a rompere il digiuno con una rete in superiorità.
Il secondo parziale si apre con la rete di Luongo che lascia andare un destro vincente all’angolino. Fatovic su rigore dimezza lo svantaggio, ma le calottine biancoblù reagiscono subito con la rete di Dolce. Nell’azione successiva lo Jug cerca di stare in scia grazie al gol di Maro Jokovic e a 4 minuti dal termine i croati trovano anche la rete del 6-4.  Dopo nemmeno 30 secondi Kharkov sigla il 7-4 con un mancino che non lascia scampo a Popadic. Lo Jug però non molla e con Zuvela si riporta sotto di due reti, fino a quando Dolce da centroboa scaraventa in porta l’8-5. A fine parziale anche Edoardo Di Somma si iscrive al tabellino dei marcatori facendo partire un destro poderoso. L’AN Brescia trova anche il 10-5 verso lo scadere grazie alla doppietta di Kharkov.
Il terzo periodo è caratterizzato da ritmi più bassi e attacchi disinnescati bene dalle rispettive difese e l’unica rete è quella di Alesiani a 4 minuti dal termine. Negli ultimi 8 minuti lo Jug prova a risalire la china, ma i leoni non lasciano scampo e grazie alle reti, in ordine, di Presciutti e Vapenski vincono 13-8.
Questo il commento di Sandro Bovo a fine partita: “Sono molto contento della vittoria. È la prima volta che vinco qui ed è una bellissima sensazione. Abbiamo giocato molto bene in difesa, siamo stati attenti e abbiamo portato a casa la partita. Sono felice anche della reazione dopo la sconfitta di sabato”.