Attendere prego...

Editoriale

La Sis Roma è inarrestabile: piega 12-7 il Vouliagmeni e inizia alla grande il secondo turno di Champions

  Pubblicato il 09 Dic 2122  20:17
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Vincere per iniziare nel migliore dei modi la tre giorni di gare che mette in palio i due pass che garantiscono l’accesso ai quarti di finale del massimo torneo continentale per club. Vuole tornare tra le migliori otto d’Europa la Sis Roma che nell’incontro valevole per la prima giornata del girone D del secondo turno di Champions League affronta, al Polo Natatorio di Ostia, il Vouliagmeni. Centra l’obiettivo di giornata il club presieduto da Flavio Giustolisi che si aggiudica l’intera posta in palio imponendosi con il punteggio di 12-7 e raggiunge così in testa alla classifica l’Olympiacos che nella partita inaugurale ha piegato di misura le olandesi del De Zaan. Sulla falsariga di quanto avvenuto nel successo ottenuto mercoledì contro l’Antenore Plebiscito Padova nel big match di campionato le capitoline portano a casa l’intera posta in palio  perché escono prepotentemente alla distanza, rimontano l’1-3 iniziale chiudendo i primi sedici minuti sul 4-4 e schiantano poi la resistenza delle elleniche piazzando, nella ripresa, la devastante accelerazione che gli permette di chiudere i conti. Le ragazze allenate da Marco Capanna confermano di essere una formazione in possesso di una notevole propensione offensiva, capace di produrre una notevole mole di gioco e di trovare con grande continuità la via della rete. Domitilla Picozzi conquista, per distacco, il titolo di top scorer di giornata mettendo a segno un poker ed è letteralmente scatenata dal perimetro ma tutta la squadra è sempre pronta ad offrire il suo contributo per la finalizzazione della manovra come dimostrano le sette giocatrici di movimento che iscrivono il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Il capitano giallorosso è senza dubbio una delle note più liete e conferma, di partita in partita, l’esponenziale crescita tecnica, tattica e mentale di un elemento che diventa sempre più importante per il suo club e per il Setterosa. 
A fine partita Marco Capanna commenta così la prova delle sue ragazze: “ La prima partita è sempre particolare . Il Vouliagmeni presentava qualche defezione ma è una squadra organizzata. Nei primi due tempi abbiamo faticato ad avere la serenità di condurre la partita.  Qualche giocata di livello, buona seconda parte ma anche troppe situazioni di non compattezza e errori. Domani contro le olandesi bisognerà fare molto di più oggi hanno dimostrato la loro qualità contro l’Olympiacos perdendo solo all’ultimo minuto “
L'attaccante Chiara Ranalli analizza così la prova della squadra:"Il risultato è arrivato ma non siamo contente affatto, troppi errori in difesa è troppo contratte in attacco, queste partite vanno giocate a mente sgombra con le sicurezze che ci costruiamo ogni giorno! Ora voltiamo pagina e pensiamo alla squadra olandese. Hanno dimostrato di essere una buona squadra e non possiamo permetterci tutti questi errori ne di partire deconcentrate. Bisogna essere brave a sbagliare il meno possibile e controllare la partita, tutti i nostri migliori attacchi partono da ottime difese".

Credits: Luigi Mariani-Gruppo Live Media
 
Comunicato Stampa Sis Roma
Champion League Round II, esordio positivo della SIS Roma con una netta vittoria sul Vouliagmeni (12-7)
La SIS Roma parte con il piede giusto nel girone D di Champions League, in corso di svolgimento (dal 9 all’11 dicembre al Polo Natatorio di Ostia, Via delle Quinqueremi), con una netta vittoria in rimonta (12-7 il risultato finale) sul Vouliagmeni, si sbarazza di una squadra ben organizzata e capace di contenere ed imbrigliare per tutto il primo tempo la voglia di vincere delle romane.
 
Nell’altra partita l’Olympiacos, campione d’Europa in carica, ha superato (16-15) una fortissima squadra olandese ZV De Zaan che oggi, alle 17,00 affronterà la SIS Roma nella seconda giornata del mini-torneo che designerà le squadre che passeranno agli ottavi. Domenica 11 dicembre alle 11,30 la sfida con l’Olympiacos.
 
Inizio in salita, dunque, per il team giallorosso che ha sofferto per tutto il primo tempo l’ottima organizzazione di gioco delle greche, il cui pressing chiudeva ogni varco.
 
La SIS, in sostanza, è andata a sbattere contro un muro, incaponendosi nel cercare la Galardi nel centro dell’area greca, affollatissima di giocatori. Succedeva così che la SIS all’improvviso si trovava sotto di due gol, il primo (4’18”) una bella conclusione della Elliniadi che carambolava sul palo e superava di centimetri la linea di porta prima che la Eichelberger lo ricacciasse fuori.
 
La SIS reagiva d’istinto e caricava a testa bassa, una botta millimetrica da fuori della solita Elliniadi. Sofia Giustini suonava la carica e dimezzava lo svantaggio (4’58”). C’era tempo per recuperare ma le romane stentavano a ritrovarsi ed arrivano raramente al tiro nonostante un grande palleggio dinanzi all’area greca.
 
Nel secondo tempo la SIS ritrovava il bandolo del gioco pareggiando l’incontro, Galardi, Nardini ed Andrews le paladine della rimonta. Ma era nella terza e quarta frazione che le romane aumentavano vertiginosamente il ritmo e travolgevano le greche con un perentorio 5-2 maturato negli 8 minuti del terzo tempo. Domitilla Picozzi apriva le marcature con una bordata delle sue da 12 metri. Fino a metà tempo il Vouliagmeni reggeva il confronto provando a rientrare in partita, poi subiva tre marcature consecutive che indirizzavano la partita.
 
L’ultima frazione segnava un calo netto delle greche di cui approfittava la SIS per chiudere definitivamente il conto, grazie ad una doppietta della capitana Domitilla Picozzi e dalla seconda marcatura della giornata di Cecilia Nardini, che poteva festeggiare con le compagne il suo compleanno.
 
Il coach Marco Capanna: “Le partite d’esordio in Champion League sono difficili da interpretare. Abbiamo sofferto perché ci siamo trovati difronte una squadra organizzata e determinata a chiudere tutti gli spazi, poi, invece siamo riusciti a venirne a capo. Abbiamo costruito, minuto dopo minuto, la nostra affermazione meritando la vittoria finale. Questa è la Champion League e più andremo avanti nella competizione, come ci auguriamo, e più difficili e complicati saranno gli avversari. Ad esempio, secondo me, le olandesi che hanno perso la gara d’esordio con l’Olympiacos non meritavano di perdere. Questo vuol dire che non ci sono squadre abbordabili, tutte possono vincere o perdere, ogni partita fa storia a sé e quindi le somme le tireremo solo alla fine. Sono convinto che possiamo crescere nelle prestazioni e fare meglio di ieri. Oggi affronteremo le olandesi (ore 17,00) e dobbiamo fare attenzione perché sono una squadra forte. Poi domenica la sfida con l’Olympiacos”.
 
 
TABELLINO
SIS Roma – NC Vouliagmeni (GRE)
12-7
(1-3, 3-1, 5-2, 3-1)
 
SIS ROMA: Eichelberger, Papi, Galardi (1), Carosi, Giustini (1), Ranalli, Picozzi (4), Nardini (2), Di Claudio (1), Cocchiere (1), Andrews (2) Galbani
 
NC Vouliagmeni (GRE): Sakalouglu, Kaifa (2 goal), Kalogerepoul, Elliniadi (3), Krassa, Ridge, Markasteli, Stratidaki, Andreadfi, Mimidi, Angelidi, Kotsioni
 
Arbitri: Varkonyi (HUN) – Savinovic (CRO)