Attendere prego...

Editoriale

La sconfitta ai rigori con il Vouliagmeni non fa male: la PN Trieste approda allo Stage Group di Euro Cup

  Pubblicato il 05 Ott 2125  12:13
Clicca sul link sotttostante per leggere il tabellino della partita:
 
Un'intensa tre giorni di gare si chiude con una sconfitta indolore, ma soprattutto con la certezza di aver centrato il primo obiettivo stagionale. Nell'incontro valevole per la terza e l'ultima giornata del girone B del turno preliminare di Euro Cup la Pallanuoto Trieste perde ai rigori con il Vouliagmeni, 23-22 il punteggio finale.
 
Il passo falso con i greci non pregiudica però il percorso dei giuliani che concludono al primo posto e accedono al gruppo B dello Stage Group con Barcellona, Rapid Bucarest e la formazione che concluderà i preliminari come terza miglior seconda classificata.
 
La partita con gli ellenici regala un'autentica girandola di emozioni, conferma che la formazione allenata da Maurizio Mirarchi dispone di uno straordinario potenziale offensivo e che, con il tempo, migliorerà sicuramente gli automatismi di squadra, siamo solo alla terza uscita ufficiale, perfezionando quella fase difensiva che le consentirà di essere un cliente scomodo per qualsiasi avversario.
 
Il sette in calottina bianca parte male, si ritrova sotto 3-1, reagisce di prepotenza chiudendo il primo parziale sul 6-3, subisce il ritorno di una rivale che dispone di giocatori di ottima qualità e sa di dover far risultato per non compromettere le proprie possibilità, ma non si scompone, continua a proporre il proprio gioco e detta con costanza i ritmi delle operazioni. L'unico peccato è quello di non essere riusciti a chiudere la partita nel limite dei quattro tempi regolamentari. Ai rigori diventa decisivo l'errore del montenegrino Vuk Draskovic, in ogni caso miglior marcatore dei suoi con sei reti.
 
Micidiali transizioni offensive, l'attitudine a rubar palla per rilanciarsi in controfuga, l'ottima qualità del palleggio nell'attacco schierato, la ricerca del centroboa ai due metri sono le caratteristiche identitarie di una compagine che sembra avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da assoluta protagonista.