Attendere prego...

Editoriale

La Roma Vis Nova vince 9-7 contro la Pro Recco ed è campione d’Italia per l’Under 18 A. L’Acquachiara chiude terza

  Pubblicato il 06 Lug 2122  15:13
Si chiude con il meritato trionfo della Roma Vis Nova la Final Eight di Monterotondo. I capitolini piegano 9-7 la Pro Recco nella finalissima e si laureano campioni d’Italia per la categoria Under 18 A.
Percorso netto quello realizzato dalla formazione allenata da Vittorio Schimmenti che chiude il torneo con un bilancio di cinque vittorie in altrettante partite ed offre la percezione, fin dall’inizio della competizione, di essere la più forte del lotto. I leoni, a testimonianza dell’ottimo lavoro fin qui compiuto con il vivaio, torneranno in acqua già domani sera nella Final Four Under 20 per provare a centrare una storica doppietta. A decidere le sorti del confronto la fulminea partenza dei padroni di casa che, in pochi minuti, volano sul 4-0 e sono poi bravi a gestire il break iniziale controllando il tentativo di rientro dei rivali per riallungare prontamente il margine di divario appena questi provano a riavvicinarsi. Sembra quasi un segno del destino che a mettere il sigillo definitivo sulla vittoria del titolo sia il giocatore maggiormente rappresentativo, quel Luca Provenziani che ha davanti a sé un futuro ricco di soddisfazioni. Esce dall’acqua a testa alta la compagine allenata da Ciric che, dopo il titolo vinto lo scorso anno, sale nuovamente sul podio dopo un torneo nel quale è cresciuta partita dopo partita e consolida così la bontà del progetto che il club presieduto da Maurizio Felugo ha intrapreso per far sì che, nel tempo, sempre più elementi provenienti dal settore giovanile possano riuscire a realizzare il sogno di giocare con i campioni della prima squadra.
 
In una finale di consolazione che non passerà certamente alla storia per lo spettacolo offerto l’Acquachiara dimostra nuovamente la straordinaria forza di un gruppo eccezionale dal punto di vista umano che, ancora una volta, si dimostra più forte delle mille difficoltà di salute che il destino gli para davanti e riesce a battere 11-10 il Circolo Nautico Posillipo. Il sodalizio presieduto da Franco Porzio conquista così una storica medaglia e completa una spedizione straordinaria con il premio di miglior portiere vinto da Davide Chianese e quello di miglior giocatore del torneo conquistato da Fabio Angelone.
 
Comunicato Stampa Roma Vis Nova
Roma Vis Nova campione d’Italia under 18

Dopo 18 anni uno scudetto giovanile torna nella Capitale, sponda Roma Vis Nova. La società del Presidente Marco Ferraro si cuce sul petto il tricolore under 18 al termine di un cammino infinito, costellato da sole vittorie. La stagione si chiude con l’imbattibilità della squadra e da una fase finale di grande concretezza. I leoni, nell’impianto di casa, allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, hanno sconfitto in una semifinale tirata, avvincente e di rimonta l’Acquachiara per 8-5 (dopo che erano stati sotto per 4-3), infilando un parziale di 4-1 e volando nella seconda parte di gara, grazie alle reti di Provenziani e Agnolet, due pilastri della squadra. Poi in finale hanno sconfitto i campioni uscenti della Pro Recco per 9-7.
LA CRONACA La finale è iniziata con la Roma Vis Nova subito avanti 4-0 nei primi tre minuti con Mancini, capitan Provenziani, Russo e Carchedi. Primo gol dei liguri dopo 3'20" con Tamarasco. Roma sempre avanti e Recco che riesce ad avvicinarsi soltanto sull’8-6 in chiusura di terzo tempo con il gol di Rossi a 16 secondi dalla sirena. Si chiude con altre reti di Barchiesi e Salipante per il 9-7 finale.
LE DICHIARAZIONI Al fischio finale della sirena è stata una girandola di emozioni, tutti in acqua a festeggiare, tanta commozione a partire dal tecnico Vittorio Schimmenti, che lascerà la Capitale e la società per motivi personali. “Ci tenevo a chiudere in questa maniera, con un bellissimo ricordo, abbiamo dimostrato di essere i più forti. È una bellissima sensazione ed emozione. Ringrazio il Presidente Ferraro per la possibilità e la fiducia, tutti i ragazzi, sono stati cinque anni bellissimi. Siamo cresciuti come giocatori e come persone. Un grazie ai dirigenti, allo staff, da Calcaterra ad Amato, persone eccezionali e professionisti di grande livello. È davvero un sogno realizzato”. Il pensiero del Presidente Marco Ferraro. “Siamo davvero contenti, dopo 18 anni torniamo campioni. Un ringraziamento a Vittorio, ai ragazzi, a uno staff di eccellenza e a chi ha lavorato e ci ha creduto. Una bella emozione, abbiamo creato qualcosa di unico. È un gruppo eccezionale, ci godiamo questo successo. Abbiamo conquistato dei risultati unici, i migliori della storia di questa società. Abbiamo messo in condizione questi ragazzi di crescere e fare esperienze di livello, sono felice per loro, si meritano la vittoria. Ma non è finita la stagione, pensiamo ora alla final four under 20”. Il capitano Luca Provenziani. “Una gioia indescrivibile, un’emozione unica. Finalmente ce l’abbiamo fatta. Il merito è di tutti, di un gruppo eccezionale che ha lavorato sodo da settembre, ce lo siamo meritato”. 
 

Ufficio Stampa RVN Monterotondo - Stadio del Nuoto
Gianluca Scarlata
 
 
Comunicato Stampa Pro Recco
La Pro Recco Under 18 è vice campione d'Italia

La Pro Recco Under 18 è vice campione d’Italia: a Monterotondo i biancocelesti detentori del titolo cadono solo in finale, superati dalla Roma Vis Nova, padrona di casa, per 9-7 (parziali 5-2, 1-1, 2-3, 1-1) pagando un avvio complicato che li porta in svantaggio per 4-0 nella prima metà di quarto. 
Si chiude così una stagione comunque esaltante per i ragazzi allenati da Milos Ciric che si riconfermano, per il secondo anno consecutivo, tra le prime due squadre Under 18 del Paese. Nei quarti di finale la Pro Recco aveva battuto il Savona per 14-5, mentre in semifinale un gol di Giglio Rossi aveva permesso di sconfiggere il Posillipo per 8-7.
“La Roma Vis Nova ha iniziato la partita con più convinzione, abbiamo preso due gol in maniera sfortunata e la gara si è messa subito in salita - il commento di Ciric -. Rimontare in finale, poi, diventa difficile, soprattutto se giochi fuori casa: complimenti ai nostri avversari perché hanno meritato, ma sono orgoglioso dei miei ragazzi perché raggiungere la finale per due anni consecutivi non è cosa da poco e il supporto di tanta gente in tribuna ci gratifica. Il lavoro che stiamo portando avanti sta dando i suoi frutti, ora l’obiettivo è incrementare il numero dei bambini più piccoli, così tutto poi diventa più facile avendo a disposizione la nostra vasca. Oltre ai tanti giovani che hanno giocato in prima squadra mi piace sottolineare il fatto che la Pro Recco sia diventata un bacino da cui le selezioni nazionali di categoria pescano con continuità. Sono addirittura sei – cinque con l’Italia e uno con la Croazia – gli Under 18 convocati in preparazione dei mondiali di Belgrado e questo dà valore al nostro lavoro”.
"Complimenti agli allenatori e a tutti i ragazzi, vincere non è mai facile, riconfermarsi al vertice è ancora più difficile: arrivare per due anni di seguito tra le prime due formazioni d'Italia è un risultato straordinario - le parole del presidente Maurizio Felugo -. La Pro Recco ha un settore giovanile di qualità, lo dimostrano anche i risultati conseguiti dall'Under 20 che con una squadra in gran parte sotto leva si è piazzata tra le prime otto, mancando di poco l'accesso alla Final Four, così come l'Under 16 tra le migliori sedici formazioni italiane. Oltre ai piazzamenti, ricordo con orgoglio i tantissimi giovani che quest'anno hanno giocato al fianco dei campioni della prima squadra in campionato e Champions League, anche in partite importanti come quelle contro Brescia e Jug Dubrovnik. Siamo sulla strada giusta per costruire un futuro più ‘sostenibile’ ed è innegabile che l'essere ritornati a casa, a Punta Sant'Anna, stia giocando un ruolo fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi".
 
Staff: Milos Ciric, Elio Brasiliano, Giacomo Pastorino.
 
Atleti: Luca Perrone, Leonardo Pennafort, Lorenzo Demarchi, Francesco Camolada, Giglio Rossi, Tommaso Grasso, Andrea Nuzzo, Filip Josipovic, Emanuele Marini, Nicola Taramasco, Emanuele Trovò,  Edoardo Gagliardi, Filippo Lombardo, Tommaso Capurro, Roberto Carbone, René Girasole.