Attendere prego...

Editoriale

La Ravera ospita Chiavari- Reale Mutua Torino 81: in palio punti che valgono doppio nella corsa playoff

  Pubblicato il 26 Gen 2124  11:05

In un torneo fin qui dominato dalla schiacciasassi Rari Nantes Florentia ritrovarsi a sole tre lunghezze dalla seconda piazza può essere considerato un ottimo risultato per due squadre che stanno crescendo di partita in partita e ora si trovano faccia a faccia in uno scontro diretto nel quale i punti in palio pesano doppio. Nell’incontro di cartello della decima giornata del girone Nord del campionato di serie A2 il Chiavari Nuoto riceve alla piscina Mario Ravera, fischio d’inizio previsto domani alle ore 17:00, con diretta streaming sulla pagina Facebook della società ligure, la Reale Mutua Torino 81. Si trovano faccia a faccia le due formazioni che al momento condividono la terza piazza e se per un verso è sacrosanto affermare che non si tratta di una sfida decisiva dall’altro è legittimo pensare che chi vince riceve una notevole iniezione di fiducia, rafforza la consapevolezza nei propri mezzi e continua la corsa verso quel secondo posto che vale il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff. Momento positivo per i padroni di casa che sono reduci da una serie di tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali è stata la goleada rifilata sabato scorso alla Como Nuoto Recoaro. La squadra ha reagito nel migliore dei modi al forzato cambio in panchina e Gabriele Luccianti si è inserito nell’ambiente con grande delicatezza portando a compimento il lavoro ottimamente impostato da Robert Dinu. Striscia aperta di cinque successi per la formazione piemontese che dopo l’impegnativo inizio di torneo cresce costantemente di condizione e trova fiducia negli automatismi di gioco partita dopo partita. Gli ospiti partono dal vantaggio di una consolidata identità e da un gruppo sostanzialmente invariato rispetto alla scorsa annata e abituato a lottare per l’alta classifica. I padroni di casa, dal canto loro, stanno trovando l’amalgama di un roster profondamente rinnovato che trova in Gitto e Lanzoni le stelle indiscusse. Alla vigilia i due tecnici presentano così il match.
 
Gabriele Luccianti
Ci aspetta una partita tostissima contro una squadra forte ben organizzata e ben allenata, completa in ogni reparto ed abituata a giocare da anni per l’alta classifica…servirà una prestazione di squadra con intensità e concentrazione difensiva. Mi aspetto una bella partita. Siamo appena alla fine del girone d’andata ma sono già punti importanti, siamo entrambi a quota 19 punti e se vogliamo sognare in grande questi sono punti che valgono oggettivamente doppio. I ragazzi sono pronti e daranno l’anima per portare a casa la vittoria.
 
Simone Aversa
Domani ci attende scontro diretto stimolante, il Chiavari sta facendo un ottimo percorso, ha inanellato risultati importanti sia in trasferta che in casa, la squadra è in fiducia, abbiamo rispetto di tutta la squadra trascinata dalle capacità individuali di Gitto e Lanzoni. Anche noi siamo in crescita costante, abbiamo trovato una quadra in difesa e in attacco possiamo essere più lucidi per concretizzare meglio il volume di occasioni che produciamo. Considero la partita della Ravera una prova di maturità per la squadra, misureremo le nostre ambizioni e il nostro coraggio, non vedo l'ora.