Attendere prego...

Editoriale

La Pro Recco regala spettacolo: i liguri travolgono lo Jadran 14-7

  Pubblicato il 13 Mag 2123  21:24
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Vincere per conservare le due lunghezze di vantaggio sull’Olympiacos e consolidare le proprie certezze in vista dell’imminente inizio della finale scudetto. Nell’incontro valevole per la tredicesima giornata del girone A del preliminary round di Champions League la Pro Recco torna in acqua alla Ferro per affrontare lo Jadran Spalato, formazione croata che insegue punti importanti per alimentare le proprie possibilità dia aggancio al quarto posto. Per l’occasione Sandro Sukno lascia a riposo Figlioli, divenuto da poco papà, Echenique e Loncar mentre Aicardi affianca Hallock ai due metri. Dimostrazione di forza dei padroni di casa che nell’impianto amico schiantano la resistenza di una rivale che poteva rivelarsi avversario decisamente ostico, tra le fila dei croati figurano infatti diversi giocatori che sono parte della nazionale di Tucak, grazie ad una partenza a razzo e vanno via in scioltezza fino a chiudere il match con un inequivocabile. Il successo odierno consente ai detentori del titolo di mantenere la seconda posizione con due lunghezze di margine su quella formazione ellenica che sarà di scena in Liguria il prossimo 24 Maggio. Se quello odierno era l’ultimo test in vista della gara 1 di finale scudetto il sette in calottina lo supera a pieni voti perché in difesa, nei primi tre quarti concedono le briciole ai rivali che segnano solo quattro reti e vanno ad infrangersi contro il muro avversario. In attacco capitan Ivovic e compagni, a segno con otto giocatori di movimento sugli undici iscritti a referto, sciorinano un repertorio di soluzioni tanto vasto quanto impressionante. Ripartenze, conclusioni dal perimetro su attacco schierato, schema in situazione di superiorità numerica o colpi di classe del singolo non cambia il risultato: il gol può arrivare in qualunque momento e con qualsiasi tipo di soluzione. A condividere il titolo di top scorer con una tripletta sono un bomber di razza come Francesco Di Fulvio e la sorpresa di giornata Alessandro Velotto. Nulla è lasciato al caso e nel finale, quando la squadra allenta un attimo la tensione per il largo vantaggio accumulato, Sandro Sukno è subito pronto a richiamarla. La prova di questa sera lascia trasparire la sensazione che la Pro Recco sia pronta per vincere e che il Brescia dovrà sfoderare una prova superlativa per provare a violare Punta Sant’Anna.
 
Credit: Enrico Casiraghi
 
Comunicato Stampa Pro Recco
Ch.League, Pro Recco vs Jadran Spalato 14-7

La Pro Recco vince alla “Ferro” contro lo Jadran Spalato per 14-7 e mantiene il secondo posto nel gruppo A di Champions League. Mister Sukno rinuncia a Echenique non in perfette condizioni, ma ritrova Aicardi ai due metri in coppia con Hallock. Nello Jadran Spalato assente l’ex Niksa Dobud.
Biancocelesti subito sul pezzo, la sblocca Younger da posizione 2, raddoppia Hallock al centro sfruttando la prima superiorità assegnata dal duo Vogel-Bourges. Dopo il rigore trasformato da Butic, la Pro Recco dilaga con tre sassate di Velotto, Ivovic e Fondelli che impallinano Marcelic e chiudono il tempo sul 5-1.
I ragazzi di Sukno allungano ancora con Velotto alla prima azione del secondo tempo (6-1), poi il botta e risposta tra Duzevic in superiorità e Di Fulvio da posizione 2, mantiene immutate le distanze; l’ultima rete del quarto è il tocco al volo di Buric che vale il 7-3.
La Pro Recco mette il lucchetto sul match nei primi quattro minuti del terzo tempo andando in rete ben cinque volte, con il tris di Velotto e il bellissimo pallonetto di Hallock (12-3). Divario che i croati ammorbidiscono con Bukic prima della sirena e poi con il rigore di Setka e il gol da posizione impossibile di Tomasovic (12-6). È bellissima anche la terza rete personale di Di Fulvio, un diagonale che fulmina il neo entrato Podrug. Prima della sirena c’è ancora il tempo per vedere la prima marcatura di Zalanki che mette il sigillo sulla partita.
“Contento della prestazione della squadra e di essere ritornato a giocare una partita di Champions League a casa nostra – il commento di Sandro Sukno -. È stata una sfida importante in vista di gara 1 della finale Scudetto che giocheremo martedì in casa: ci teniamo molto a fare bene e ci aspettiamo la spinta del pubblico contro il Brescia”.