Attendere prego...

Editoriale

La Pro Recco liquida la pratica Hannover ed aggancia il secondo posto in classifica

  Pubblicato il 10 Gen 2123  20:06
Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
 
Vincere per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno ed agganciare al secondo posto l’Olympiacos, sconfitto 9-7 nello scontro diretto dal Barceloneta. Nel match valevole per la quinta giornata del girone A della fase a gruppi della Champions League la Pro Recco, detentrice del Grande Slam, affronta in trasferta la Waspo 98 Hannover, ancora ferma a quota 0. Per l’occasione Sandro Sukno recupera Nicholas Presciutti, assente dalla sfida con il Sabadell, e lascia a riposo Velotto, Echenique ed Hallock schierando Loncar al posto dello statunitense. Riesce a centrare l’obiettivo di giornata la formazione ligure che s’impone con il punteggio di 11-8 e raggiunge così in classifica gli ellenici portandosi a sole tre lunghezze dalla compagine catalana contro cui si misurerà nel big match della prossima giornata. Fatica più del previsto il sette  in calottina scura per riuscire a piegare la coriacea resistenza della compagine tedesca che è ben messa in campo, lotta su ogni pallone con il coltello tra i denti e riesce a tenere botta contro i più blasonati rivali. Non rischia mai di compromettere il risultato la detentrice del titolo che controlla costantemente l’andamento del match ma non esibisce la sua miglior prestazione anche perché, molto probabilmente, Sandro Sukno ha sfruttato la sosta per svolgere un consistente lavoro di carico atletico che tornerà utile ai suoi uomini nella fase decisiva dell’annata. Doveroso ricordare che quella odierna rappresenta anche la sfida di apertura di un trittico che vedrà Zalanki e compagni entrare in acqua per tre volte in cinque giorni. Gli ospiti orientano l’andamento della contesa nei primi otto minuti quando, sul finire di parziale, firmano, con Di Fulvio ed Aicardi, il break che le vale il provvisorio 3-5 e sono poi bravi, con la maturità di chi bene conosce il divario tecnico che la separa dall’avversario, a trovare la soluzione vincente ogni volta che i padroni di casa, tra le cui fila spiccano le prove ampiamente positive di Benke e dell’ex Telimar Basic, provano a riavvicinarsi. In casa recchelina nota di merito per Marco Del Lungo che, nel momento in cui il match vive ancora sui binari dell’equilibrio, mette a referto una serie di parate importanti e per capitan Ivovic, sempre attento in difesa quanto letale nei suoi puntuali sganciamenti offensivi che gli consentono di conquistare il titolo di top scorer di giornata con una tripletta.
 
Comuinicato Stampa Pro Recco
Champions League, Hannover - Pro Recco 8-11

La Pro Recco espugna il campo della Waspo Hannover per 8-11 e aggancia al secondo posto del girone A l’Olympiakos, sconfitto in casa dal Barceloneta adesso solo in testa al gruppo.
Rispetto all’ultima gara del 2022 mister Sukno riaffida la porta a Del Lungo e ritrova Nicholas Presciutti dopo quasi due mesi di assenza, lasciando a riposo Echenique, Velotto e Hallock.
Ivovic da posizione 2 apre il match dopo tre minuti di gioco, un vantaggio che dura poco perché Basic riprende la Pro Recco alla prima superiorità; faticano con l’uomo in meno i  biancocelesti, acciuffati altre due volte nel 3-3 che matura a 130 secondi dalla prima sirena. L’equilibrio lo rompe Aicardi, bravo a girarsi al centro, poi Di Fulvio pesca da posizione centrale il +2 che chiude il tempo.
Si riparte e la Waspo Hannover segna il 4-5 con Benic che sfrutta la sosta nel pozzetto di Fondelli. Le mani di Del Lungo fermano il croato ex Jug e mantengono il vantaggio biancoceleste. Ivovic e compagni però smarriscono nel secondo tempo la via del gol: la ritrovano solo a 27 secondi dal cambio campo grazie a Cannella che da posizione 4 beffa Benke e chiude la prima metà di gara sul 4-6.
Venti secondi del terzo tempo e Aicardi tutto solo al centro porta i campioni d’Europa per la prima volta sul +3. Basic con l’uomo in più segna la sua terza rete personale a metà quarto, ma Ivovic imbeccato da Zalanki con Radovic nel pozzetto non può sbagliare a tu per tu con Benke: è il 5-8 che manda le squadre agli ultimi otto minuti di gara.
Partita aperta allo Stadionbad di Hannover: Lozina sfugge alla marcatura della difesa biancoceleste e dopo due minuti sigla il 6-8. Pro Recco di nuovo sul +3 con Ivovic in doppia superiorità. Il mancino di Schuetze da posizione 2 accorcia, ma Zalanki con Benic nel pozzetto non dà scampo a Benke per il 7-10 che a meno di due minuti dalla fine fa vedere il traguardo alla Pro Recco. Il lucchetto al match lo mette Fondelli a 80 secondi dalla sirena per il 7-11 che significa tre punti.
“Emozionante ritornare a giocare, queste sensazioni mi mancavano – le parole di Presciutti  al termine della gara -. Non sono ancora al cento per cento, ma era importante riprendere il ritmo partita. Portiamo a casa i tre punti, non è mai facile giocare dopo la pausa natalizia. Forse dovevamo alzare il ritmo, portare qualche controfuga in più ed essere più aggressivi in attacco, ma l’obiettivo era la vittoria e lo abbiamo centrato”.