Attendere prego...

Editoriale

La BPER RN Savona vuole l’impresa, la Pro Recco il tricolore: la Zanelli si veste a festa per gara 2

  Pubblicato il 24 Mag 2124  15:34
La prima ha bisogno dell’impresa per rimettere in equilibrio la serie e rinviare il verdetto alla sfida decisiva di mercoledì 29. La seconda punta invece al blitz che le permetterebbe di chiudere i conti e portare a casa lo scudetto numero trentasei della sua storia per poi concentrarsi sulla preparazione in vista della Final Four di Champions League a Malta. Nell’incontro valevole per gara 2 di finale scudetto del campionato di serie A1 Maschile la BPER Rari Nantes Savona affronta alla Zanelli, fischio d’inizio previsto domani alle ore 20:45 con diretta tv su RaiSport + HD, la Pro Recco. Deve decisamente cambiare passo la formazione padrona di casa per provare a realizzare quella che rappresenterebbe un’autentica impresa. Gara 1 ha evidenziato la supremazia dei recchelini che, pur segnando il primo gol ad uomini pari dopo quasi venti minuti, non hanno mai sofferto l’aggressività dei rivali e anche nel momento in cui questi hanno ulteriormente innalzato l’intensità mettendo le mani addosso hanno saputo mantenere la calma portando a casa il successo. Troppo netta la superiorità al centro del trio di titani Hallock-Kakaris-Aicardi per provare ad arginarla in marcatura. La scelta dell’espulsione sistematica, per giocarsi poi le proprie possibilità in uomo in meno, ha limitato sensibilmente il numero di gol subiti ad uomini pari ma ha comportato un pegno decisamente alto in termini di espulsioni subite. L’intensità agonistica sarà ancora più alta, se possibile, ma un tecnico esperto come Angelini proverà a studiare gli adattamenti del caso per evitare di ritrovarsi con l’organico falcidiato dai falli nel momento della verità. Fondamentale riuscire a trovare, pur sapendo di avere di fronte un baluardo spesso insormontabile come Del Lungo, trovare maggiore fluidità offensiva nel tentativo di provare a scardinare una retroguardia rivale che nei primi trenta minuti della sfida di Punta Sant’Anna ha concesso le briciole subendo solo tre gol prima dei due centri grazie a cui il grande ex Figlioli, nel finale, ha ridotto il margine di divario. Alla vigilia Mario Guidi e Marco Del Lungo presentano così il match.
 
Mario Guidi
Siamo in casa nostra e vogliamo imporre il nostro gioco anche contro la squadra più forte del mondo. Abbiamo molto rispetto ma nessuna paura, sappiamo che con loro non puoi sbagliare niente e devi entrare subito in partita perché se il gap diventa troppo ampio poi è difficile poter recuperare. Ci auguriamo di avere un grande pubblico perché sarà una splendida partita.
 
Marco Del Lungo
"Dobbiamo ripartire dai primi due tempi e mezzo di gara 1, con un'ottima difesa che è stata il frutto di un grande lavoro di squadra - afferma Marco Del Lungo -. Ci aspettiamo una partita difficile soprattutto dal punto di vista mentale, ma abbiamo già voltato pagina, siamo concentrati e pronti per andare a vincere a Savona. Sarà sicuramente una sfida diversa da quella di mercoledì, una battaglia fino all'ultimo secondo, una bellissima partita da vedere".
 
Credit: Enrico Testa-Giorgio Scarfì