Attendere prego...

Editoriale

Il Setterosa pareggia con la Spagna e chiude imbattuto il torneo di Rotterdam

  Pubblicato il 02 Lug 2119  12:33
CLASSIFICA: Italia 8; Olanda 4; Spagna1
 
Mercoledì 3 luglio

SPAGNA-ITALIA 11-11 (3-3, 5-1, 0-3, 3-4)
Spagna: Ester, Bach, Espar A 1., Ortiz B. 3, Aznar 1, Lloret 2, Espar C., Pena, Forca, Gonzalez 1, Crespi 1, Leiton 2, Sanchez. All. Oca.
Italia: Gorlero, Tabani 2, Garibotti, Avegno 1, Queirolo 1, Aiello, Picozzi 2, Bianconi 2, Emmolo 1, Palmieri,  Chiappini 1, Viacava, Marletta 1. All. Conti.
Arbitri: Gransjean (Ned) e Reemnet (Ned).
Note: in tribuna per l'Italia Galardi, Lavi e Marcialis.
ROTTERDAM - Il Setterosa chiude imbattuto e con un ottimo bilancio (2 vittorie e 2 pareggi) il torneo di Rotterdam già vinto ieri con una gara di anticipo, quella di stamattina contro la Spagna "nella quale le ragazze - sottolinea Fabio Conti - hanno dato un'ulteriore prova di maturità: sotto 8-4 a causa di una direzione di gara che ci ha messo un po' in difficoltà, si sono adattate via via al metro arbitrale e hanno recuperato tutto il passivo".
Di Bianconi e Chiappini, quest'ultima con una conclusione da posizione 3 con l'uomo in più a soli 2" dal termine, le reti che hanno fissato il punteggio sull'11-11 dopo che la Spagna, raggiunta sul 9-9, era tornata avanti 11-9.

OLANDA-SPAGNA 16,00
 
***

Martedì 2 luglio
ITALIA-OLANDA 12-12 (2-2, 4-2. 3-2, 3-6)
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 2, Avegno 3, Queirolo 1, Aiello, Picozzi, Bianconi 3, Emmolo 2, Palmieri,  Marletta 2, Viacava, Lavi. All. Conti.
Olanda: Koenders, Megens 4, Genee, van der Sloot 1, Wolves, Stomphorst 2, Rogge, Sevenich, Keuning 2, Koolhaas 1,  van de Kraats 2, Voorvelt, Buis. All. Havenga.
Arbitri: Vooijs (Ned) e Zwart (Ned).
Note: in tribuna per l'Italia Chiappini, Galardi e Marcialis.
ROTTERDAM - Un'altra buona partita del Setterosa, ma nella seconda gara con l'Olanda stavolta non arriva la vittoria, sia pure per un soffio. Colpa di un black out azzurro che permette alle oranges di recuperare da 10-6 a 10-10 nel quarto tempo. A questo punto mancano poco più di due minuti al termine della gara e si pensa che, sull'abbrivio del recupero, la squadra di Havenga possa passare al comando del match. Invece è l'Italia ad andare nuovamente avanti, per due volte, con Bianconi. Purtroppo, però, in entrambe le circostanze l'Olanda rimedia, ed il pareggio definitivo (12-12) è una beffa perchè arriva a soli 5" dalla sirena conclusiva per mano di Megens, protagonista di un poker di reti e degli ultimi tre gol orange. Top scorers delle azzurre Silvia Avegno e Roberta Bianconi con una tripletta a testa.
Grazia al successo dell'Olanda sulla Spagna, l'Italia ha vinto il torneo con una giornata di anticipo. Anche se dopo le ultime due partite ill Setterosa fosse raggiunto dall'Olanda in classifica, sarebbe ugualmente primo per aver fatto 4 punti su 6 negli scontri diretti.

SPAGNA-OLANDA 13-17

***

Lunedì 1 luglio

OLANDA-ITALIA 11-13 (3-5, 4-4, 3-2, 1-2)
Olanda: Koenders, Megens 4, Genee 1, van der Sloot, Wolves, Stomphorst, Rogge, Sevenich 2, Keuning 1, Koolhaas 1,  van de Kraats 2, Voorvelt. All. Havenga.
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 4, Avegno, Queirolo 1, Aiello, Picozzi 1, Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri 2, Chiappini, Marletta 2, Lavi. All. Conti.
Arbitri: Bervoets (Ned) e Dutilh-Dumas (Ned).
Note: in tribuna per l'Italia Galardi, Marcialis, Viacava.
ROTTERDAM - Il Setterosa è l'unica squadra del torneo ad aver giocato oggi due partite, e le ha vinte entrambe. Segno di buona salute fisica. Azzurre sempre avanti nel punteggio per tutta la gara, fatta eccezione per l'1-0 iniziale di Genee. Massimo vantaggio (+3) in tre occasioni: 4-7 (gol di Garibotti), 5-8 (ancora Garibotti) e 10-13 con Queirolo a cinque minuti dal termine. L'11-13 definitivo, realizzato da Megens, è arrivato a tre minuti dalla sirena conclusiva. Per Megens un poker di reti, così come per Garibotti.

ITALIA-SPAGNA 11-9 (1-2, 3-2, 4-5, 3-0)
Italia: Gorlero, Tabani 2, Garibotti 2, Avegno, Queirolo 2, Aiello 1, Picozzi, Bianconi 1, Emmolo 2, Palmieri, Chiappini 1, Viacava, Marcialis. All. Conti.
Spagna: Ester, Bach, Espar A., Ortiz B. 2, Tarrago 3, Lloret 1, Espar C., Pena, Forca 2, Gonzalez 1, Crespi, Leiton, Aznar. All. Oca.
Arbitri: Beijerman (Ned) e Zwart (Ned).
Note: in tribuna per l'Italia: Galardi, Lavi, Marletta.
ROTTERDAM - Debutto positivo del Setterosa nel torneo di Rotterdam. Le azzurre di Conti hanno superato la Spagna (al gran completo) grazie ad una buona partita nel complesso e ad un ottimo finale di gara. Il match, infatti, si è risolto negli ultimi due minuti di gioco: sul punteggio di 8-9 per la Spagna, il Setterosa ha pareggiato con un palombella di Tabani, ha effettuato il sorpasso con una superiorità sfruttata da Garibotti e fissato il punteggio sull'11-9 con una deviazione sul palo di Tabani, sempre con l'uomo in più, su passaggio di Emmolo.
Dice Fabio Conti: "Un test molto valido, come del resto tutto il torneo, che ci propone quattro partite nel giro di 48 ore: l'ideale per avvicinarsi ai ritmi con cui si giocherà il Mondiale".
QUEIROLO 200 - (comunicato Fin) Le azzurre si aggiudicano il match di questa mattina con la Spagna 11-9 ma la festa è tutta per il capitano Elisa Queirolo, che raggiunge 200 peresenze con la calottina della Nazionale. Elisa, 28 anni, nata a Santa Margherita Lugure e punta di diamante del Plebiscito Padova con il quale ha vinto 4 scudetti e 2 coppe Italia, col Setterosa, dal 2010 ad oggi, ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei di Eindhoven 2012, il bronzo ai Mondiali di Kazan 2015 e agli Europei di  Belgrado 2016, l'argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 ed ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 e tre medaglie d'argento in World League (2011, 2014 e 2019). "Sono felice e onorata di aver raggiunto questo traguardo - commenta Elisa, capitano della Nazionale dal novembre 2016 - al quale non pensavo di arrivare. Spero di poter festeggiare molte altre partite e soprattutto vittorie e condividerle con le mie compagne di squadra. Ci stiamo avvicinando al mondiale con entusiasmo, un bel gioco e tanta voglia di cominciare".