Attendere prego...

Editoriale

Il Settebello riceve la visita di Barelli. Il presidente federale:" Sono fiero di voi"

  Pubblicato il 17 Giu 2124  07:28
A cinque giorni dalla prestigiosa amichevole contro la Francia, nell'ambito del Trofeo Settecolli IP - Internazionali di Nuoto, e nel pieno della preparazione per le Olimpiadi di Parigi, il presidente della Federnuoto Paolo Barelli ha incontrato il cittì Alessandro Campagna, il suo staff e gli azzurri in allenamento al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. "Vivere la propria vita con una medaglia al collo conquistata alle Olimpiadi rende unici e sono fiero di voi perché state lavorando con serietà per arrivare nel pieno delle vostre possibilità all'appuntamento con la storia - ha detto Barelli agli azzurri in collegiale, esortandoli al massimo impegno - Sarò con voi venerdi alle 21:00 allo Stadio del Nuoto per il test match preolimpico Italia-Francia".
 
Sono venti gli azzurri in collegiale: Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Francesco Cassia (Ortigia 1928), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros).
 
"La vicinanza del presidente è sempre un grande stimolo - afferma il cittì Campagna - Nonostante i suoi molteplici impegni, Barelli è venuto a trovare la squadra di domenica nel nostro centro federale di Ostia dove abbiamo la fortuna di allenarci duramente nelle migliori condizioni possibili. Barelli ha partecipato al nostro allenamento e ha pranzato con noi in un clima disteso e costruttivo. I ragazzi si sentono sostenuti e protetti e hanno apprezzato tantissimo questo momento di condivisione".
 
Italia-Francia si giocherà il 21 giugno, alle 21:00, allo Stadio del Nuoto di Roma, e sarà una partita dallo straordinario fascino. La Francia allenata da Bruzzo è sostenuta dal totem, nonché ex campione iridato del Settebello, Michael Bodegas, tornato in patria per cercare di riportare una medaglia olimpica che manca dal 1928 per i transalpini, già campioni quattro anni prima proprio nell'edizione in casa del 1924. La Francia ha cambiato e costruito tanto fino ad arrivare ad un incredibile quarto posto ai mondiali di Doha, miglior risultato della storia transalpina, quando prima hanno battuto l'Ungheria detentrice del trofeo ai quarti, per poi perdere in semifinale ai rigori contro la Croazia, e in seguito la "finalina" del terzo posto con la Spagna campione europea.