Attendere prego...

Editoriale

Il rebus Settebello: chi andrà a Rio?

  Pubblicato il 14 Mag 2116  12:15
Innanzitutto qualche premessa:

1. C'è problema di abbondanza, e questo è sempre un fatto positivo. Sono molto più di 13 i giocatori in predicato di prendere parte alle Olimpiadi di Rio.
2. A Siracusa, contro la Croazia, le convocazioni di Campagna sono state condizionate anche dal "caso Giorgetti" e dalla brutta avventura passata da Figlioli.

Premesso ciò, appare chiaro che - a differenza del Setterosa che sicuramente andrà a Rio con le stesse tredici giocatrici che hanno preso parte all'Europeo (salvo mancato recupero di Queirolo) - in questo momento il Settebello che prenderà parte alle Olimpiadi è ancora un mistero. Proviamo a fare qualche ipotesi.

Dalle convocazioni fatte da Campagna per gli Europei, per le qualificazioni olimpiche e per la recente partita Italia-Croazia (decisiva per l'accesso alla Superfinal di World League)...

Europei
Tempesti, Di Fulvio F., Gitto N., Figlioli, Giorgetti, Bodegas, Giacoppo, Gallo, Presciutti C., Luongo S., Aicardi, Baraldi, Del Lungo.
Qualificazioni olimpiche
Tempesti, Di Fulvio F., Gitto N., Figlioli, Giorgetti, Bodegas, Velotto, Nora, Presciutti C., Luongo S., Aicardi, Baraldi, Del Lungo.
Italia-Croazia (World League)
Tempesti, Di Fulvio F., Gitto N., Fondelli A., Nora, Bodegas, Giacoppo, Gallo, C. Presciutti C., Luongo S., Aicardi, Figari, Del Lungo (in tribuna Presciutti N. e Renzuto).

...si può dedurre che i giocatori sicuri del posto a Rio attualmente sembrerebbero soltanto 9: i portieri Tempesti e Del Lungo, Aicardi, Bodegas, Di Fulvio, Figlioli, Gitto, Luongo e Christian Presciutti. Sarebbero 10 se non ci fosse stato il "caso Giorgetti".
Se Giorgetti non potrà giocare, rimangono 4 posti da assegnare, per i quali a quanto pare sono in lizza 10 giocatori: Baraldi, Bini, Figari, Fondelli, Gallo, Giacoppo, Nora, Presciutti N., Renzuto e Velotto.