Attendere prego...

Editoriale

Il mercato di A1 maschile: Mladjan Janovic al Brescia, Trieste ufficializza Gogov, Soro al Savona

  Pubblicato il 13 Giu 2117  17:29
LA TABELLA ACQUISTI E CESSIONI NELL'ALLEGATO AL TERMINE DELL'ARTICOLO
 
Torna a giocare in Italia Mladjan Janovic, fuoriclasse montenegrino che ha già indossato le calottine di Pro Recco e Savona. Giocherà nel Brescia. Con il suo arrivo la campagna acquisti del club lombardo si è conclusa. Janovic nella scorsa stagione ha giocato nell'Olympiakos.
 
COMUNICATO CARISA SAVONA
La Carisa R.N. Savona comunica con profondo rammarico che il portiere e capitano Simone Antona ha deciso di appendere la calottina al chiodo per dedicarsi a tempo pieno all'attività lavorativa. La Rari ringrazia Simone Antona per la sua esemplare carriera in biancorosso e gli augura ogni fortuna per la sua vita ed il suo lavoro.
La Carisa Rari Nantes Savona comunica altresì di avere raggiunto, in data odierna, l'accordo con il portiere serbo brasiliano Slobodan Soro (foto in alto) per la prossima stagione sportiva con opzione per la successiva. Soro è nato a Novi Sad in Serbia il 23 dicembre 1978, ed è compagno di nazionale del nuovo centro vasca della Rari, il brasiliano Gustavo De Freitas Guimaraes detto "Grummy", con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Rio nel 2016o. Soro dopo avere militato nel Becej, nello Jadran e nel Partizan, negli ultimi due anni ha giocato nella squadra brasiliana della Fluminense. Nella sua prestigiosa carriera pallanuotistica, Soro ha vinto una medaglia d'oro ai Campionati Europei di Eindhoven nel 2012 e due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e di Londra nel 2012. Inoltre, ha vinto 9 scudetti nel campionato serbo, 4 Coppe di Serbia, 1 Coppa Len, 1 Len Champions League ed 1 Supercoppa Len.
Afferma l'allenatore biancorosso, Alberto Angelini: "Salutando il capitano e portiere della Rari, Simone Antona, che ringrazio enormemente per l'apporto tecnico ed umano avuto nelle ultime stagioni con me, non potevamo che sostituirlo con un portiere di grandi e indiscusse qualità tecniche che, a mio parere. sono straordinarie. Un ringraziamento va all'ing. Gervasio ed alla società per avere dato una zampata sul mercato di altissimo profilo. Torna a Savona un nome altisonante dopo alcuni anni. Soro dovrà essere il nostro leader indiscusso della difesa e dovrà essere un esempio per i più giovani. In questo senso la sua età sarà un pregio e non un difetto.".
La Rari Nantes Savona rivolge a Slobodan Soro il più caloroso benvenuto a Savona.
 
COMUNICATO PALLANUOTO TRIESTE
Arriva il primo rinforzo per la Pallanuoto Trieste in vista del campionato di serie A1 maschile 2017/2018. Si tratta di Drasko Gogov, attaccante, nato a Belgrado il 18 febbraio 1995, 187 cm di altezza per 98 kg di peso. Giocatore giovane – che si adatta perfettamente al nuovo progetto tecnico lanciato dalla società sponsorizzata Samer & Co. Shipping – di grande prospettiva e con un notevole fiuto del gol. Cresciuto nelle giovanili del Partizan, ovvero una delle migliori fucine di talenti di tutta la waterpolo continentale, con la formazione belgradese ha disputato due volte la Champions League, mentre nel 2016 ha vinto lo scudetto in Serbia. Nella stagione 2016/2017 è approdato agli ungheresi del Pecs, trascinati ad un tranquillo campionato di metà classifica nella massima divisione magiara, condito dalla bellezza di 53 gol stagionali in 26 partite tra regular-season e coppa nazionale. “E’ un giocatore duttile – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Miroslav Krstovic – il classico attaccante, che può giocare in posizione 4-5, ma se serve può anche buttarsi dentro verso i 2 metri come seconda boa. Ma è soprattutto un ottimo tiratore, forte fisicamente, veloce, aggressivo in fase d’attacco. Ha le caratteristiche giuste per noi, è ancora giovane e può crescere molto. Sarà uno dei trascinatori della squadra”. Gogov ha fatto tutta la trafila con le nazionali giovanili della Serbia, nel 2015 ha vinto il Mondiale Under 20, segnando 20 gol. E non per caso il c.t. della squadra campione olimpica in carica Deki Savic l’ha già inserito nella rosa dei papabili verso il Mondiale di Budapest in programma a luglio. “Sono contento di questa scelta – le prime parole di Gogov da giocatore della Pallanuoto Trieste – ho sentito tante cose positive sulla società, sulla città e in generale sul campionato italiano. Ho le idee chiare su questa nuova avventura sportiva, ovvero lavorare duramente e aiutare la squadra a ottenere i migliori risultati possibile”.