Attendere prego...

Editoriale

Il mercato di A1 femminile: Misiti torna al timone del Messina

  Pubblicato il 08 Set 2117  13:25
NELL'ALLEGATO LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
 
MISITI TORNA AL TIMONE DEL MESSINA
(comunicato stampa) - Sarà il tecnico messinese Francesco Misiti a guidare la Waterpolo Messina nella nuova stagione di pallanuoto femminile che sta per cominciare.
Da sempre vicino alla società del presidente Felice Genovese, per Misiti si tratta dell’ennesima esperienza con il sodalizio peloritano, avendo allenato la squadra nel biennio 2007-08 e 2008-09 e, dopo la parentesi con la formazione maschile in serie B nel 2009-10 e 2010-11, nei campionati 2011-12 e 2012-13 quando a metà stagione lasciò il posto a Giovanni Puliafito.
Il dopo Mirarchi è, quindi, un uomo della famiglia Waterpolo Messina, una persona di fiducia a cui sarà assegnato anche  il compito di supervisionare  le tante atlete del settore giovanile ( tra cui anche la figlia Francesca) per un inserimento graduale ma stabile in prima squadra.
Queste le prime dichiarazioni di Francesco Misiti: “ Sono contento di tornare in panchina. Quando il presidente m ha chiesto di farlo ho detto subito si, anche perché sono molto legato al mondo della Waterpolo Messina. Speriamo di affrontare e superare con serenità le difficoltà che incontreremo in questa stagione che ci vede impegnati su più fronti”.
La squadra peloritana, in attesa che venga ultimato il mercato, comincerà la preparazione lunedì prossimo a ranghi ancora incompleti. Tre finora gli ingaggi ufficializzati. La giovane e promettente cinese mancina Zhao Ziang, il portiere greco Eleni Sotireli e Agnese D’Amico. Gruppo di cui sarà ancora capitano Federica Radicchi.
Il primo appuntamento stagionale è con la Fin Cup a fine mese, poi il debutto in campionato il 21 ottobre a Milano. La Waterpolo Messina, all’inizio dicembre, ospiterà il girone di qualificazione all’Eurolega. Le giallorosse sono inserite con le russe dell’Ugra Km, le spagnole del Saint Andreu e le tedesche del Nikar Heidelberg, già affrontate nella scorsa edizione. Passano ai gironi le prime tre.
Antonio Sangiorgi
 
IMPERATRICE TRA I PALI DELL'IMPERIA
Marzia Imperatrice è della Rari Nantes Imperia! Il portiere, classe 2000, entra così nella squadra allenata da Mister Roberto Fiori.
Nell'ultima stagione, Imperatrice ha difeso i pali della Marina Militare LaSpezia, sua città di origine. In carriera vanta svariate presenze nella rappresentative Nazionali Giovanili. 
Rari Nantes Imperia, il Presidente Leone e tutto lo staff accolgono la giovane atleta: BENVENUTA MARZIA!
 
NELLA FLORENTIA TORNA A GIOCARE ALLEGRA LAPI
(comunicato stampa) - L’entusiasmo è quello di sempre, la forma fisica pure. Allegra Lapi dopo un anno sabbatico trascorso in panchina ad allenare la serie B gigliata, ha deciso di tornare in acqua a tempo pieno nonostante il suo impegno come allenatrice sia rinnovato anche per quest’anno, in condivisione con Aleksandra Cotti.
Attaccante, classe 85’ Lapi oltre che medaglia d’oro agli Europei di Eindhoven e far parte della scuderia azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012, vanta in carriera numerosi titoli e medaglie a livello di club.
“E’ stata una scelta ponderata fatta con il cuore più che con la testa. Tornare a giocare a tempo pieno per me significa tanto, quindi prima di accettare l’invito da parte della società mi sono voluta accertare delle mie condizioni fisiche e poi del progetto Rari. Una volta chiarito questo non avrei potuto dire no”, ha dichiarato l’ex stella azzurra. 
“Siamo felici ed onorati della decisione di Allegra di tornare a giocare nonostante i numerosi impegni, sono sicuro che sarà il valore aggiunto di un gruppo già collaudato e ben rodato” ha dichiarato il team manager Andrea Nesti che ha poi aggiunto: “Abbiamo insistito un anno ed alla fine abbiamo strappato il suo si. La sua esperienza sarà fondamentale per il gruppo e per l’allenatore. Con questa operazione chiudiamo il nostro ottimo mercato in perfetta sintonia con il progetto di valorizzare il settore giovanile e la città di Firenze”.
Gianluca Rosucci
 
GITTO AL NUOTO CLUB MILANO
Ha ripreso la preparazione il Nuoto Club Milano. Intanto Mino Marsili ha piazzato un altro colpo, stavolta mancino: dal Messina arriva Ursula Gitto. Con lei salgono ad otto gli acquisti del sodalizio meneghibi, primatista stagionale (A1 maschile compresa).