Attendere prego...

Editoriale

Giornata di festa per la pallanuoto: Amedeo Pomilio entra nella Walk of Fame del Coni

  Pubblicato il 26 Ott 2123  08:56

Alcuni riconoscimenti costituiscono il giusto premio per vite spese al servizio di una causa. La scelta del Parlamento italiano di inserire lo sport in Costituzione è motivo di orgoglio per qualsiasi atleta, ancora più per chi ha vissuto e continua a vivere una carriera ai massimi livelli. Per rendere eterno il valore delle stelle che hanno dato lustro al panorama sportivo italiano il Coni ha deciso di istituire la Walk of Fame. Si tratta di un percorso stradale di Roma lastricato con targhe dedicate ad ex atleti dello sport italiano che si sono particolarmente distinti a livello internazionale. Si snoda tra il viale delle Olimpiadi e lo stadio Olimpico nel Parco olimpico del Foro Italico della capitale.
 
Fu inaugurata il 7 maggio 2015 con una cerimonia presieduta dal presidente Giovanni Malagò, durante la quale furono scoperte 100 targhe ciascuna delle quali reca il nome di un ex atleta scelto dalla Commissione atleti del CONI. Nel corso della cerimonia, Malagò annunciò che negli anni successivi la commissione atleti avrebbe aggiunto nella Walk of Fame i nomi di altri ex-atleti italiani di rilevanza internazionale. Al 2023 sono presenti 140 targhe relative ad altrettanti sportivi.
 
Ad arricchire il novero dei pallanuotisti che sono stati introdotti nella strada della fama, la cerimonia è in programma oggi alle 12:30,  sarà una figura prestigiosa che compendia in sé la signorilità del galantuomo d’altri tempi con lo spessore di una carriera leggendaria sia da atleta che da allenatore. Amedeo Pomilio è parte integrante del Settebello che sotto la guida di Rudic ha conquistato il Grande Slam e scritto la storia con l’oro olimpico di Barcellona 1992. Interminabile il palmares dell’attuale vice allenatore dell’Italia che insieme a Franco Porzio componeva un tandem di mancini tra i più forti di tutti i tempi. In una carriera lunga e ricca di successi il pescarese vanta quattro medaglie olimpiche, tre titoli iridati e due europei oltre ai numerosi successi conquistati da giocatore con la calottina del Pescara e sulla panchina della Pro Recco.
 
Pomilio commenta così il prestigioso riconoscimento:” Nell’anno in cui il Parlamento inserisce nella Costituzione il diritto allo sport e ne riconosce l’alto valore educativo mi sento doppiamente orgoglioso.
A noi spetta il compito di trasmettere questi valori dello sport alle giovani generazioni: sacrificio quotidiano, passione, e quelli verso gli altri come il rispetto, la disponibilità e la tolleranza di cui oggi c’è un così grande bisogno.
La Walk of Fame è un riconoscimento di grande prestigio che rappresenta il tributo per gli splendidi risultati raggiunti ma, nello stesso tempo, mi spinge ad andare avanti con rinnovato slancio in vista di un anno COSÌ DENSO DI IMPEGNI quanto entusiasmante”.