Attendere prego...

Editoriale

Fasano e il Memorial Occhiello Under 18: "Campania, grande qualità"

  Pubblicato il 21 Set 2120  11:55
La prima stagione di Walter Fasano con l'Acquachiara è cominciata bene. Terzo posto nel Memorial Mario Occhiello Under 18 alle spalle di Posillipo e Rari Nantes Salerno, squadre che hanno cominciato la preparazione in anticipo rispetto ai biancazzurri. L'ex responsabile dell'A2 e delle giovanili del Plebiscito Padova, che nell'Acquachiara si occuperà anche dell'Under 20 e in assoluto sarà il vice di Mauro Occhiello, comincia subito facendo "i complimenti al mio predecessore Alberto Petrucci, che ha fatto un ottimo lavoro. Da lui ho ereditato un gruppo molto interessante, che ho cominciato a conoscere proprio nel Memorial Occhiello Under 18, ottimo banco di prova non solo per noi ma per tutte le partecipanti".
Fasano entra nel dettaglio: "Torneo dal livello tecnico molto alto e con una qualità di gioco che ha tratto grande beneficio dallo spostamento di un anno della categoria: rispetto all'Under 17, gli Under 18 possono contare non solo su un anno di esperienza in più alle spalle, ma su una prestanza fisica superiore che in acqua si fa sentire".
E veniamo ai singoli. L'acquachiarino Fabio Angelone è stato eletto miglior giocatore del torneo, degli altri biancazzurri ovviamente Fasano non può parlare. Ma non sono poche le individualità di rilievo nella squadra biancazzurra, così come nel Posillipo: "Serino e Somma assieme al portiere Spinelli, assente perchè impegnato con la squadra maggiore, fanno davvero la differenza".
Ed ecco il giudizio sulle due formazioni giallorosse: "La Rari Nantes Salerno gioca soprattutto di squadra, ma non mancano le individualità interessanti, a cominciare dal portiere Taurisano. La Canottieri Napoli è in fase di rinnovamento, tra qualche anno tornerà a recitare il suo tradizionale ruolo di protagonista a livello giovanile".
E nel complesso si può dire che "a livello 2003-2004-2005 la Campania in questo momento è tra le regioni più forti assieme a Liguria, Lazio e Sicilia, ci attende una stagione molto interessante".
Mario Corcione